Ponte dell'immacolata...ZERMATT? LES 2 ALPES?

jakattak

scio sempre troppo poco
Ciao a tutti!
volevo chiedervi un consiglio....

Tramite una agenzia interna di una amica, avrei la possibilità di passare il ponte 7-10 Dicembre a Zermatt o a Les 2 Alpes a prezzi vantaggiosi.....Cosa mi sapete dire di queste 2 località? ce n'è una nettamente meglio dell'altra che vi sentireste di consigliarmi?

Io abito a Milano e scio (prevalentamente su pista) ad un buon livello...

Grazie!

Mah allora.... premettendo che io non sono un amante sfegatato di queste due località, anche se, va beh, è inutile dire che sua maestà il Cervino fa sempre un bell'effetto :ad: .....Io personalemnte andrei a Zermatt....non so per quale motivo ma mi ispira di più......riceverai sicuramente risposte più dettagliate....la mia è solo una sensazione personale.... :D :wink:

Anche les 2 ALPES va bene,dovresti andare dove c'è più neve se no becchi tutte pietre xchè sono 2 posti estremamente pietrosi, però nopnj puoi sapere. Comunque sono belli tutti e due :D

jakattak ha detto:
Ma nessuno mi da altre info su queste località???
Sulle 2 Alpes se usi "cerca" trovi un sacco di roba.
Les2Alpes:E' un bel posto, è famoso e si va da 1600 a 3520 metri, c'è anche il più grande ghiacciaio sciabile delle Alpi. e' una stazione attiva, ci sono un sacco di manifestazioni, spettacoli, ecc...Però sulle Alpi Occidentali in genere all'Immacolata non c'é tanta neve. Le piste sono un po' per tutti i gusti, sono affollate xché c'é sempre un sacco di gente. Le piste del ghiacciaio sono un piattume ma sono largissime e puoi prendere una buona velocità, la pista signal è poi larga centinaia di metri, è sul ghiacciaio, é quasi piatta ed ottima per principianti, ma attenzione, alla seggiovia al fondo c'é sempre un sacco di coda. le 2 piste più belle sono quelle che dal ghiacciaio portano a La Toura 2600. A La Toura ci sono 2 seggiovie che servono piste abbastanza corte, ma lì é il posto dello snowpark, half pipe, percorsi...che sono divertenti se li sai fare...
Per tornare all'intermedio dello jandri Express c'è una scomodissima manovia. La pista che scende a Bellecombes in genere è brutta e piena di gente, però la seggiovia a 6 Bellecombes ha delle piste belle che scendono, una rossa,. una blu ed una nera molto difficile non battuta che se cadi vai fino al fondo. Da bellecombes(se guardi una cartina ci capisci di più9 con una stradina scendi ancora ed arrivi a LES CRETES 2100. prima di arrivare a Cretes 2100 c'è un vallone con una bellissima pista rossa, dal fondo del vallone puoi risalire con la seggiovia triposto Le Thuit fino a Le Diable. Le pista che scende in paese, la Valentin é sempre orribile, difficile perchè ghiacciata e con mucchi, piena di gente a scendere che non è capace e rischia di venirti dentro, io scendo quasi sempre con l'impianti ed ogni volta che la faccio poi me ne pento perchè non c'è divertimento nel sciare così, c'é comunque anche una stradina verde per scendere in paese, la Chemin des Demoiselles. quando c'é neve è anche aperto il versante di Pied Moutet, in faccia all'altro versante, in genere é poco frequentato con delle belle piste di neve naturale. c'è solamente tanta gente quando la maggior parte del comprensorio è chiusa per vento, che puo benissimo capitare. c'è poi un altra seggiovia, la Fée, raggiungibile con una lunga stradina Le Gours da Toura 2600, alla fée sotto la seggiovia c'é una nera molto ripida e 2 piste rosse.
comunque per me resta un bellissimo comprensorio se capiti in un periodo di buon innevamento :D

.

Ah, dimenticavo, gli impianti sono belli , non ci sono code tranne alla seggiovia Signal, per accedere al ghiacciaio dal paese c'é il d.m.c. jandri Express che è stato uno degli impianti più belli al mondo, se no ci sono anche altri percorsi, via Cretes, Diable...Ci sono poi 2 seggiovie 6 posti, una 8 posti lunga più di 3 km, una funicolare che porta a 3400 metri sul ghiacciaio, ecc...
Scusa per la pessima qualità delle foto ma la giornata era brutto e non posso caricare file pesanti.
Su Zermatt non sono molto informato, è un posto bellissimo ma ho fatto solo una giornata decente con il sole da Cervinia, le altre volte nevicava, pioveva, c'era nebbia...insomma, uno skifo. Poi quest'anno hanno collegato i 2 versanti Rothorn,Stockhorn, Gornergrat e Matterhorn per cui non bisogne più scendere in paese e prendere il pullmann fino alla funicolare perdendo mezz'ora.
A zermatt non ci arrivi in paese, devi lasciare la macchina a tasch e prendere il treno, sempre che non abbiano cambiato in questi ultimi anni.
Ciaociao e buon ponte dell'Immacolata :D .

Grazie mille Edo...reportage grandioso e ottime dritte!
Le foto mi hanno fatto venire l'acquolina...
Effettivamente l'incognita in questo momento è proprio la neve...intanto buon Ponte anche a te!

ciao!io ti consiglio zermatt, vedrai che non te ne pentirai!
paese fantastico, la vista de cervino, 350km di piste da sci e tanti impianti nuovi da inaugurare quest'anno tra Zermatt, Cervinia e Valtournenche!
Les 2 Alpes sicuramente è un comprensorio bellissimo e la sera offre molto, ma credimi, Zermatt è il meglio!

Edo ha detto:
jakattak ha detto:
Les2Alpes:E' un bel posto, è famoso e si va da 1600 a 3520 metri, c'è anche il più grande ghiacciaio sciabile delle Alpi.

scusa, ma che io sappia il più grande ghiacciaio sciabile delle alpi e il Plateu Rosà, tra Zermatt e Cervinia!
le quote del MATTERHORN SKI PARADISE sono Zermatt 1600, Breuil Cervinia 2050, Valtournenche 1524,
i punti più alti sono, per l'Italia i 3500m di Plateau Rosà, per il lato svizzero i 3883m del piccolo Cervino (klein Matterhorn) la funivia più alta d'Europa, poi c'è la gobba di Rollin, con uno ski lift che raggiunge i 3899m, ma d'inverno è chiuso!

giaco ha detto:
Edo ha detto:
jakattak ha detto:
Les2Alpes:E' un bel posto, è famoso e si va da 1600 a 3520 metri, c'è anche il più grande ghiacciaio sciabile delle Alpi.

scusa, ma che io sappia il più grande ghiacciaio sciabile delle alpi e il Plateu Rosà, tra Zermatt e Cervinia!
le quote del MATTERHORN SKI PARADISE sono Zermatt 1600, Breuil Cervinia 2050, Valtournenche 1524,
i punti più alti sono, per l'Italia i 3500m di Plateau Rosà, per il lato svizzero i 3883m del piccolo Cervino (klein Matterhorn) la funivia più alta d'Europa, poi c'è la gobba di Rollin, con uno ski lift che raggiunge i 3899m, ma d'inverno è chiuso!
Guarda che il più grande ghiacciaio sciabile(veramente, non per finta) è les 2 Alpes, o Tignes, o Solden.
Al plateau rosà é aperto pochissimo d'estate, non si arriva a Trockener steg (o meno quando ci sono stato io no), la seggiovia a 6 é chiusa, ci sono solo degli skilift e costa carissimo per cio che é. in autunno va meglio ma secondo me d'estate proprio no.
Poi certo e lo anche detto, Zermatt é fantastico, la vista sul cervino e quest'anno hanno collegato i due versanti, ma TUTTO(skipass mi sembra solo Zermatt sui 43 Euro,negozi, bar...) costa carissimo.

Edo ha detto:
giaco ha detto:
Edo ha detto:
jakattak ha detto:

io ho letto che il più grande ghiacciaio sciabile è il plateau, comunque non importa, non voglio fare polemica!
Su Zermatt, è stupenda, però effettivamente è cara, ma visto che
Guarda che il più grande ghiacciaio sciabile(veramente, non per finta) è les 2 Alpes, o Tignes, o Solden.
Al plateau rosà é aperto pochissimo d'estate, non si arriva a Trockener steg (o meno quando ci sono stato io no), la seggiovia a 6 é chiusa, ci sono solo degli skilift e costa carissimo per cio che é. in autunno va meglio ma secondo me d'estate proprio no.
Poi certo e lo anche detto, Zermatt é fantastico, la vista sul cervino e quest'anno hanno collegato i due versanti, ma TUTTO(skipass mi sembra solo Zermatt sui 43 Euro,negozi, bar...) costa carissimo.

io avevo laetto che il più grande ghiacciaio sciabile delle alpi è il plateau rosà, comunque non voglio fare polemica.
Su Zermatt, è spettacolare, maeffettivamente molto cara!

jakattak se hai possibilità di avere prezzi vantaggiosi approfittane, puoi goderti uno dei posti più belli (e cari) delle Alpi a prezzo speciale!meglio di così!!!!