Ciao Susy, io provengo da entrambe le esperienze (+ una).
Quando facevo gare e per qualche anno durante la mia carriera di maestro, ho svolto allenamenti "classici" divisi tra parti atletiche e pesi, suddivisi diversamente durante l'arco dell'anno.
Con il tempo, per vari motivi e seguito da un bravo allenatore, ho iniziato a diminuire questo tipo di training per avvicinarmi al Cross-Fit.
Con il Cross-Fit mi sono trovato veramente molto bene: allena equilibrio, fiato e forza, usi una valanga di muscoli se i circuiti sono strutturati bene, e non soppesa troppo sulle articolazioni.
Ha un limite: se sei stanco (lavoro, ecc...) e sei da solo, quando manca un pò di motivazione tendi ad allenarti non bene.
All'inizio di quest'anno ho cambiato palestra, e i trainer di questa mi hanno suggerito il TRX.
Beh, è una vera droga. Io faccio il corso, insieme ad altre persone, due volte a settimana (lunedì e mercoledì) mentre il venerdì faccio attività di scarico totale (corsa, nuoto, spinning, magari "mischiati" tra loro).
Il corso è TRX Conditionig, ergo si fa una parte su TRX e una parte a corpo libero, sempre ad alta intensità.
Non sono mai stato in forma come adesso!! Infortuni quasi azzerati, zero dolori alle ginocchia, muscolatura forte, tanto fiato... la mia fidanzata sostiene non sia mai stato bene come adesso.
Il lunedì e il mercoledì ci sono 2 insegnanti diversi che hanno 2 filosofie diverse, il che è una figata perchè l'allenamento cambia totalmente, diventando estremamente completo.
Il TRX ha lo stesso limite del Cross-Fit: se lo fai da solo, essendo molto intenso c'è il rischio di perdere motivazione... cosa contraria se fai il corso: anche se sei stanco, tra l'istruttore e la musica trovi facilmente la voglia.
Lo consiglio vivissimamente a chi ha già una buona base fisica.