Palestra : Functional training / Fit cross...

suxsusy

New member
Che ne pensate di questi allenamenti?
circuiti tabata?
qualcuno li fa?
In questo periodo che incoraggia un pó meno le attività outdoor...
io mi sfianco peró mi piace:D

Personalmente sono gli unici esercizi che riesco a fare in palestra visto che sedermi su una panca a contare serie e kg mi deprime un po`
(anche se non faccio quasi mai veri e propri percorsi prestabiliti)

ci sono anche diverse app che ti guidano in vari esercizi a corpo libero e non

Ma la differenza tra functional training e fit cross? Prego non bastonatemi, per me le palestre son più irraggiungibili di marte.

Vabbé, ma quanti ne aprite di discussioni?!?!
Sì, vado anche in palestra. Ma quella tradizionale, a tirar su pesi e a uast macchine....cosa sono ste cose che avete nominato?[emoji15] [emoji15] [emoji15] [emoji15]

Facevo il functional training fino a prima della pausa estiva, poi l'hanno sospeso. Peccato, mi piaceva. Quando lo iniziai pensavo di essere allenato (facevo solo macchine, pesi etc), ma le prime volte ne uscivo veramente distrutto

Non so bene quali siano le differenze tecniche. Functional l'ho fatto in preparazione di una sessione di kick boxing ed erano tutti esercizi a corpo libero fatto dopo un riscaldamento di corsa e altri esercizi (non mi ero mai accorta che i miei polmoni fossero così piccoli:shock:)
mentre cross fit era fine a se stesso ed erano esercizi con pesi, palla medica, cavi trx, salti su un cubo ecc (non pensavo di avere così tanti muscoli che dolgono il giorno dopo:shock:)
in entrambi i casi ho sudato come un cammello nel deserto!!!
Moooolto rilassante....dopo:TTTT

Si, direi anche come presciistica perchè ci sono esercizi che allenano l'equilibrio e la forza esplosiva oltre alla muscolatura in generale, e poi è molto vario per niente noioso!

Ciao Susy, io provengo da entrambe le esperienze (+ una).

Quando facevo gare e per qualche anno durante la mia carriera di maestro, ho svolto allenamenti "classici" divisi tra parti atletiche e pesi, suddivisi diversamente durante l'arco dell'anno.
Con il tempo, per vari motivi e seguito da un bravo allenatore, ho iniziato a diminuire questo tipo di training per avvicinarmi al Cross-Fit.

Con il Cross-Fit mi sono trovato veramente molto bene: allena equilibrio, fiato e forza, usi una valanga di muscoli se i circuiti sono strutturati bene, e non soppesa troppo sulle articolazioni.
Ha un limite: se sei stanco (lavoro, ecc...) e sei da solo, quando manca un pò di motivazione tendi ad allenarti non bene.

All'inizio di quest'anno ho cambiato palestra, e i trainer di questa mi hanno suggerito il TRX.
Beh, è una vera droga. Io faccio il corso, insieme ad altre persone, due volte a settimana (lunedì e mercoledì) mentre il venerdì faccio attività di scarico totale (corsa, nuoto, spinning, magari "mischiati" tra loro).
Il corso è TRX Conditionig, ergo si fa una parte su TRX e una parte a corpo libero, sempre ad alta intensità.
Non sono mai stato in forma come adesso!! Infortuni quasi azzerati, zero dolori alle ginocchia, muscolatura forte, tanto fiato... la mia fidanzata sostiene non sia mai stato bene come adesso.
Il lunedì e il mercoledì ci sono 2 insegnanti diversi che hanno 2 filosofie diverse, il che è una figata perchè l'allenamento cambia totalmente, diventando estremamente completo.
Il TRX ha lo stesso limite del Cross-Fit: se lo fai da solo, essendo molto intenso c'è il rischio di perdere motivazione... cosa contraria se fai il corso: anche se sei stanco, tra l'istruttore e la musica trovi facilmente la voglia.

Lo consiglio vivissimamente a chi ha già una buona base fisica.

Quoto maxxx155
L'allenamento funzionale, quindi trx, kettlebell, corpo libero, e chi più ne ha più ne metta, a mio parere è il top per stare veramente in forma.
Cosa importantissima allena la propriocettività muscolare, ottima x lo sci e fondamentale sopratutto x la prevenzione degli infortuni.
Se vedi qualche video sul tubo mi sembra che anche ligety e hirscher abbiano indrodotto il functional training nella preparazione estiva.
Io ho iniziato 3 anni fa come preparazione estiva con un amico ora istruttore e non ho più smesso, adesso anche nella kick boxe, kettlebell e trx sono parte integrante dei circuiti d'allenamento. vi assicuro che quando scio con gli amici, alcuni piu' bravi di me sci ai piedi, quando loro si fermano x tirare il fiato io vado avanti ancora x un bel pò....son soddisfazioni :D

Sto facendo entrambi...:shock:
Mi piace molto di più functional.
in particolar modo TRX .
Il mio maestro di functional è un boardalpinista ex freerider mi ha fatto vedere diversi esercizi x lo sci al TRX , anche qualcosa con kettle.
Per quanto riguarda cross fitx ora lo trovo troppo tecnico . 5 lezioni solo x imparare i movimenti fondamentali e ancora non ho cominciato i circuiti...
Aspetto un attimo x dare un giudizio definitivo...

Esempi di esercizi con TRX?

in particolar modo TRX .
Il mio maestro di functional... mi ha fatto vedere diversi esercizi x lo sci al TRX

Ciao Suxsusy,
Ma che esercizi ti ha fatto vedere col TRX?
Tipo degli affondi con la gamba dietro attaccata al TRX?

Tu si che sei bravissima ad allenarti per lo sci, a me non piace tanto fare 200 gg di allenamento per 12 gg di sci all'anno!
Bisognerebbe invertire: 200 gg di sci per 12 gg di Allenamento. Perche' alla fine sono talmente concentrato ad allenarmi per lo sci che lo sci me lo dimentico se non ci fosse lo skiforum:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK:PPINK