settimana bianca gennaio 2015 - val d'isere

pepekz

New member
ciao a tutti!!sto organizzando la settimana bianca 2015,il periodo sarà 17/24 gennaio.
dopo innumerevoli vacanze austriache volevamo provare la francia,precisamente la val d'isere...
siamo 8/10 ragazzi tutti esperti sciatori e tutti sui 30 anni.
abbiamo quindi la necessità di trovare un posto che possa coniugare piste impegnative e....festa!!!

qualcuno può darmi qualche info sulla località?
sulla qualità del comprensorio penso ci sia poco da dire,dovrebbe essere un paradiso.
ma per quanto riguarda la vita notturna?è lontanamente paragonabile ai paradisi tipo ischgl o sankt anton?
e a livello di prezzi come siamo?

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Ci ho passato più di un capodanno negli anni 90 e posso assicurarti che raramente mi sono divertito cosi tanto, ci ho passato addirittura il capodanno del 2000 quando ci fu una vera tempesta , per un paio di giorni rimasero chiusi addirittura gli impianti e se chiudono in Francia vuol dire che era proprio una situazione terrificante !
Il comprensorio è veramente spettacolare , per dormire poi come al solito in Francia c'è un'ampia scelta di residence ed appartamenti , l'albergo non te lo consiglio!
Buon divertimento, avessi vent'anni di meno mi aggregherei al volo !!

Io sono a val da 2 anni, penso sia una delle località top come vita notturna. Oltre allo sci, obiettivamente stupendo le tappe obbligate per la festa sono
Folie douce: club sulle piste aperto dalle 3 alle 5 poi si scende a valle con gli sci o con la cabinovia di La Daille.
Café Face ai piedi della Face, qui continua la festa della Folie.
Dickstea Bar: discoteca con bella festa, davanti al café face
Petit danois disco pub gestito da ragazzi danesi
Victor: l'anno scorso aveva cambiato gestione ed era calato molto
La Baraque: vineria ristorante per un buon aperitivo
Doudoune: discoteca con delle belle serate
Oltre a questi ci sono poi un numero imprecisato di bar e pub come Alexanrda, Underground, Bananas, Coin des Amis e altri
Nota che italiani ne ho visti in giro pochissimi, non molti nemmeno i francesi (considerato che siamo in Francia) pieno invece di inglesi e
a fine gennaio inizio febbraio ondate di svedesi e danesi :)

Vi divertirete di sicuro ma occhio al portafoglio, i prezzi sono abbastanza cari e dopo un po' di birre magari uno se ne dimentica

Ultima cosa: se doveste trovare buone condizioni per il fuoripista, vi sconsiglio di avventurarvi da soli, a val D'isere è tanto invitante fare freeride quanto pericoloso, più che in altri posti. Rivolgetevi ad una guida o ad un maestro.

Beh insomma, Val d'Isère è una località abbastanza costosa. La mia era una battuta ma ho visto gente presa dall'euforia della situazione spendere belle somme soprattutto alla folie douce pagando con la carta di credito senza però ricordarsi che un drink sono 15€ahahah.
Se volete spendere un po' meno, specialmente per l'appartamento ti consiglio tignes. Lo ski resort è sempre l'espace killy ma risparmi qualcosina, certo non è bello quanto val

.

Se andate in pista e non avete ancora prenotato valutate anche Meribel. Anche li pieno di inglesi e c'è bel movimento.

3v secondo me nettamente superiori per la pista e per il bordopista relativamente sicuro.

Espace Killy nettamente superiore per il freeride avanzato.

Se andate in pista e non avete ancora prenotato valutate anche Meribel. Anche li pieno di inglesi e c'è bel movimento.

3v secondo me nettamente superiori per la pista e per il bordopista relativamente sicuro.

Espace Killy nettamente superiore per il freeride avanzato.

Assolutamente vero! 3 vallee è molto più ampio penso sia circa il doppio dell'espace killy, certo val d'Isere e Tignes per il freeride sono un gran bel posto

Si ma non solo la grandezza, è proprio un fatto di conformazione del terreno in 3v che permette piste più belle. Espace killy ha più varietà di valli (cosa pregevole) e questo comporta però anche che parecchie piste sono più per collegare aree che 'pistoni naturali'.

Comunque stiam parlando di due paradisi assoluti

ah ecco mi sono dimenticato di dire che non siamo interessati al fuoripista...sciamo quasi esclusivamente in pista salvo 2 snowboarders ma in ogni caso non è importante il fuoripista. diciamo che siamo sciatori di medio-alto livello quindi non abbiamo problemi in nessuna pista....

azz 15€ per una birra???ma è così in tutte le migliori località francesi??sarebbe un salasso per gente come noi...

ah ecco mi sono dimenticato di dire che non siamo interessati al fuoripista...sciamo quasi esclusivamente in pista salvo 2 snowboarders ma in ogni caso non è importante il fuoripista. diciamo che siamo sciatori di medio-alto livello quindi non abbiamo problemi in nessuna pista....

azz 15€ per una birra???ma è così in tutte le migliori località francesi??sarebbe un salasso per gente come noi...

No attenzione io ti ho portato l'esempio della folie douce, il drink sono 15 la birra in bottiglia 7 era per farti capire che è un attimo capitare in un posto dove ti spennano. Il resort è caro quindi bisogna stare all'occhio. Io che sto a val vado a fare la spesa a bourg st maurice, a val spenderei il 30-40% in più. Poi in realtà come ovunque se sai dove andare non butti via i soldi. Al café face ad esempio la birra parte da €2,5 e poi ogni ora sale di 1€. Ci sono ristoranti dove con 25/30€ mangi bene e sei bello sazio.
Se decidessi di andare a val scrivimi in privato che di posso dare qualche indicazione più precisa.
Se può aiutarti a scegliere, le 3 vallee ha un comprensorio molto bello, vasto e vario. Val d'Isère è più "piccolo" (siamo comunque sui 300km di piste) ma ha il pregio, secondo me, di essere molto diverso dalla gran parte dei comprensori, sei in alta montagna, il paese è a 1850 e la gran parte delle piste sono tra i 2700 e i 2200, con la possibilità di salire in ghiacciaio a 3400 e scendere fino a 1600.
Ovviamente a queste altitudini non ci sono boschi e quindi piste poco protette, questo significa che se ti becchi la giornata di brutto tempo hai vento e freddo, se però c'è bel tempo hai un paesaggio che difficilmente trovi altrove. Che tu scelga val o meribel, dove cadi, cadi bene.

ah ok grazie..si casomai ti contatto perché penso che quasi sicuramente andremo a finire la...ho visto tra l altro che gli appartamenti sono anche relativamente poco costosi (ne ho trovati sui 1.300-1.400 per 8 persone),se si riesce a fare tanta festa senza essere spennati penso che quest anno si va in valle!
e lo skipass quanto costa?

prenotato in val d'isere quindi quando volete darmi qualche consiglio sui locali da non perdere saranno molto ben accetti!!!:D