Sondaggio sciatori...

Fossati Daniele

New member
Me lo ha chiesto un caro amico col quale andavamo a sciare negli anni 80 in quel di Canazei ...c'era piu gente allora o adesso (il mio amico ora non scia piu)ciao e grazie per le eventuali risposte

sciava molta più gente negli anni 80. I numeri degli impianti di risalita lo dicono chiaramente. Oggi l'inverno offre molte più attrattive a prezzi più bassi (voli low cost, etc...)

Non ricordo però piste così affollate come oggi. Forse perché gli impianti erano più lenti o sono i turisti dell'est a fare la differenza?

Credo che negli anni 70-80 lo sci abbia avuto un enorme successo, tutte le famiglie facevano la settimana bianca ma, gli impianti erano lenti (skilift, bastoni, seggiovie monopassegero etc com velocità di 2m/s). Oggi con gli attuali impianti le code sono quasi sparite ma in compenso si sono affollate le piste. Comunque credo che lo sci abbia perso un bel pò di clienti.

Per forza, piste come autostrade, tirate come tavoli da biliardo, tutte simili per non dire uguali, sci divertenti solo se spinti in velocità...s'è perso un bel po' del fascino dello sci. Stessi motivi per i quali sempre più persone si spostano verso un altro modo di vivere lo sci, più primitivo se vogliamo, lo sci alpinismo.
Lo sci è caro, indubbiamente, ma non credo sia per il costo la disaffezione verso lo sport, in fondo in proporzione non credo fosse più economico negli anni 70. L'incremento di alternative invece sì, quella ha influito.

.

sciatori

Attualmente sono rimasti meno della meta' degli sciatori (italiani) rispetto agli anni 80 , purtroppo ….:evil: