Consiglio sci dopo Atomic sx10: SL o RC?

tinooo76

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum
Vorrei chiedere anche io un consiglio per i miei prossimi sci
Sono alto 1,85, peso 80 kg, scio da sempre ad un buon livello (credo Argento avanzato, ma non vorrei esagerare).
Uso ormai da anni e con grande soddisfazione un paio di Atomic SX10 (prima da 180 e da un paio d’anni da 170) con scarponi Lange comp 100. Scio solo su pista.
Prediligo le curve ampie e veloci, ma oramai però le piste sono sempre più piene e c’è poco spazio per spingere e fare curvoni larghi, inoltre le gambe alla sera sono spesso distrutte!
Ho provato quindi negli ultimi due anni a cambiare misura degli stessi sci, complice un’occasione, sono quindi passato con lo stesso sci da 180 a 170.. e giù la situazione è migliorata.
Vorrei però adesso provare qualcosa di diverso. O meglio qualcosa da usare principalmente per curve a corto/medio raggio e più occasionalmente per curve a lungo raggio.
Vorrei quindi che fosse un po’ piu leggero rispetto agli Atomic, ma che mi permetta però qualche volta di spingere un po’.
Pretendo troppo? 
Cosa mi consigliate?
Passare ad uno sci da slalom o un racecarver (o gigante) più soft?
Ah.. aggiungo che per esigenze di budget, preferirei comprarli usati..qundi vanno bene anche modelli di qualche anno fa :)
Grazie mille

io direi di scartare gli sl negozio perchè tu preferisci chiaramente la velocità e i curvoni mentre gli sl ti impedirebbero queste cose oltre ad affaticarti tanto quanto i gs negozio

non è solo lo sci lungo che stanca, questo è un mito da sfatare. lo sci corto lo giri prima, ma bisogna vedere come lo giri e poi la fatica è dovuta alla struttura dello sci.

quindi dovresti scegliere tra un gs morbidoso e un racecarve

il mio consiglio:

gs negozio

rossignol hero elite ti (però lo trovi solo nuovo dato che è di quest'anno)
head ispeed (questo va bene anche degli anni passati, ma sarebbe meglio prima provarlo in pista per un giorno intero dato che si tratta pur sempre di un gs e devi vedere come ti trovi - pertanto potresti prima fare un nolo giornaliero con un ispeed di quest'anno, che non mi pare differisca troppo da quello dei 2 anni passati)

racecarve

head ss speed (sia nuovo che dei due anni passati, con l'avvertenza che quello di due anni fa è il più performate in assoluto, ma non pesante come un gs, mentre quello dello scorso anno è rockerato e molto più leggero tanto che è stato considerato adatto anche agli argento base in evoluzione)

salomon 24h max (è un allround ma è anche ottimo come racecarve)

atomic redster edge gs

fischer rc4 wc rc

misura

assolutamente prossima alla tua altezza

Grazie mille gentilissimo!
Quindi se ho capito bene il tuo consiglio è cmq di non passare ad un SL perché perderei qualcosa sulla velocità senza guadagnare in minor fatica.
Quindi rimanere su uno sci in qualche modo simile al mio attuale, ma più nuovo e più leggero, con sempre un raggio sui 14/15.
Sull’altezza preferirei restare su un 170 perché, correggimi se sbaglio, potrebbe darmi quel poco in più di agilità nello stretto.
Tra i modelli elencati mi sembra che gli Head Supershape Speed mi sembrano i più indicati, o in alternativa i Salomon 24 Hours, invece l’Ispeed che intendi da gs è il Worldcup Rebel Ispeed?

Grazie ancora

170 sono assolutamente troppo corti per te. La misura corretta è 177 per il SS Speed e 178 per il 24 Hours. Con 7 o 8 cm meno non guadagni in agilità, perdi in tenuta.

è solo una illusione te l'ho già detto

i bravi ti fanno slalom sullo stretto anche con i gs negozio dalla lunghezza corretta

fidati prendi la corretta lunghezza e concentrati sulla tecnica

e poi come ti ha detto renn perdi in sabilità sul veloce che è il tuo stile preferito