Come determinare DIN attacchi

Nibel90

New member
Sappiamo tutti a grandi linee che una componente chiave è sicuramente il peso di una persona e il 90% dei negozi lo regola tenendo unicamente conto di questo parametro.
Cercando per la rete peró, si trovano tabelle che determinano il DIN tenendo conto anche della tecnica, preparazione atletica e lunghezza dello scarpone.
Adesso, non so con precisione come funzioni il sistema di sgancio automatico, ma si puó dire a grandi linee che se viene sollecitato con una forza superiore a quella da noi impostata esso si sgancia.
Questo discorso a senso in un ottica pistaiola, dove la neve è battuta e di conseguenza le curve più "secce", aggressive che ci sottopongono ad accelerazioni anche doppie rispetto alla nostra forza-peso.
Quello che mi chiedevo è:
Come regolo il din in un ottica di freeride o freestyle??
Le idee che mi sono fatto derivano dal fatto che nel freestyle si curva meno (meno g force) ma si salta tanto, il che implica una forza applicata all'attacco notevole durante l'atterraggio. Essendo io nabbo non so come funziona a livello tecnico un attacco e quindi non so determinare se una forza verticale come l'atterraggio puó effettivamente sgangiare l'attacco oppure no.
Un altra considerazione è che comunque in park si cade tanto e quindi avere un din piu basso aiuta a non distruggersi le articolazioni...
Per il freeride invece, non credo che il concetto si distacchi molto da quello pistaiolo.
Probabilmente le forze in gioco non sono così elevate quindi si puó tenere un din più basso solo a scopo di prevenzione.
In sostanza, quello che voglio chiedere, è come impostare il din sui miei sci freestyle e freeride... E magari qualche delucidazione sul funzionamento degli attacchi.

In generale se frequenti il park meglio stare basso di DIN se cadi spesso meglio perdere gli di una rotula.

Discorso freeride io preferisco NON perdere gli sci e cercare di salvarmi in qualche modo anche rischiando CRACK vari....sempre meglio di perdere lo sci per niente.

Diciamo che sono discorsi molto personali, ognuno la pensa a modo suo e aimè conta molto l'esperienza personale che ti fai con gli anni.

IMHO in fuori pista molto fa anche il tipo di neve e il tipo di discesa che si fa.....
Su un canale ripido e con neve del ca**o è meglio tirare su di 1 o 2 din rispetto a quelli impostati per una giornata in polvere leggera e pendii poco pericolosi......

.

Non mi pare che specifichi come tararli per il park o per il fuoripista

no ma il link specifica bene le diverse tipologie di sciatore.
se tu in park o fuoripista (o in qualsiasi disciplina) sei un inetto farai una regolazione più simile allo sciatore principiante.
viceversa se sei molto bravo la taratura sarà verosimilmente simile a "sciatore molto forte su terreni impegnativi"
se sei un fenomeno la regolazione te la sai fare da solo

Ultima modifica:
se sei un fenomeno la regolazione te la sai fare da solo

Beh dai non serve essere un fenomeno per regolarsi gli attacchi.......basta avere un pò di esperienza e aver fatto qualche prova.......
Io non sono un fenomeno, ma gli attacchi da 15 anni me li regolo da solo e non ho mai avuto sganci indesiderati o "non sganci" quando avrebbero dovuto sganciare.....

Beh dai non serve essere un fenomeno per regolarsi gli attacchi.......basta avere un pò di esperienza e aver fatto qualche prova.......
Io non sono un fenomeno, ma gli attacchi da 15 anni me li regolo da solo e non ho mai avuto sganci indesiderati o "non sganci" quando avrebbero dovuto sganciare.....
concordo 100%

mi ero espresso male
intendevo che uno che gira in coppa dl mondo, sicuramente si regola gli attacchi da solo, sia xè è in grado di farlo, sia xè le tabelle non arrivano ai valori a cui devono tarare gli aleti