Hit top

Ciao a tutti
sono un sciatore appassionato ed ex atleta amatoriale da ragazzo ed amante sia della velocità che delle curve
I casi della vita mi hanno portato ad essere sempre più lontano dalle informazioni fresche sulla tecnica.
Ora ho un paio di scarponi dalbello con HEAD ispeed con kers di due anni da gigante (se ancora esiste questa definizione come una volta)
Lo sci non mi ha soddisfatto molto sia per aggressività che per scorrevolezza.
Vorrei quindi cambiarlo con un top di gamma ma non so come orientarmi nel mondo delle marche
Mi date qualche idea?
grazie

Ciao a tutti
sono un sciatore appassionato ed ex atleta amatoriale da ragazzo ed amante sia della velocità che delle curve
I casi della vita mi hanno portato ad essere sempre più lontano dalle informazioni fresche sulla tecnica.
Ora ho un paio di scarponi dalbello con HEAD ispeed con kers di due anni da gigante (se ancora esiste questa definizione come una volta)
Lo sci non mi ha soddisfatto molto sia per aggressività che per scorrevolezza.
Vorrei quindi cambiarlo con un top di gamma ma non so come orientarmi nel mondo delle marche
Mi date qualche idea?
grazie[/QUO

il consiglio che sento di darti è di andare ad un noleggio e provare gli sci della gamma che più ti interessa...o fare degli ski test nella località dove vai a sciare (le case durante la stagione fanno degli ski test per far provare alla gente i propri prodotti)...

per quanto riguarda le marche è soggettivo....io sci con uno sci di altro tipo rispetto al tuo (slalom carve) e da pochi giorni ho acquistato un allround top...
l'anno scorso ho provato qualche modello da gigante....credo che se cerchi la prestazione dovresti orientarti su marche tipo Atomic (che non ho provato),Rossignol (bellissimo sci,non impegnativo e molto performante) e Stockli (modello supersonico in quanto a prestazione....unica nota dolente di questo sci è il prezzo...il portafoglio piange..)
però ti ripeto..secondo me la marca è soggettiva......

Ciao,
Se i motivi per cui non ti ha soddisfatto sono quelli che citi vuol dire che devi salire di livello.
Possibili alternative sono i Master Hero di Rossignol, ed i master di Elan e Fischer.

Il wc i.speed, perché da quanto ho capito stiamo parlando di quello, è uno sci top negozio ed è obiettivamente uno dei punti di riferimento nella sua categoria, tant'è che è in catalogo praticamente immutato da alcune stagioni. E' però uno sci che fa dell'equilibrio il suo punto di forza, abbinando alle prestazioni assolute comunque di altissimo livello un comportamento piuttosto "facile" ed immediato che lo rende sciabile anche per diverse ore senza risultare eccessivamente impegnativo. E' una tendenza ormai consolidata questa e anche case che facevano un tempo sci "duri e puri" ormai si sono convertiti ad una maggiore accessibilità dei propri materiali ad un numero sempre maggiore di potenziali sciatori, che privilegiano il confort alla "cattiveria" della risposta.

Però ogni sciatore ha le proprie caratteristiche e le proprie preferenze, per cui se si ricerca uno sci più cattivo, posso capire che l'i.speed possa piacere meno di qualche altro attrezzo. Sto parlando per altro dello sci in configurazione come esce dalla fabbrica, perché ad esempio basta agire sul tuning e sulle lamine, portandole magari a 87 gradi contro gli 88 originali per trovarsi ai piedi uno sci molto più aggressivo nelle risposte, e parlo per esperienza perché ho provato diversi i.speed in configurazioni anche molto differenti rispetto a quella che imposta la casa. Per quanto riguarda la scorrevolezza poi, beh qui dopo le prime due o tre uscite, tutto fa la preparazione, ma sto scrivendo cose del tutto scontate, anche se di solito se non si fanno gare e nessuno le fa con uno sci negozio, credo sia veramente difficile giudicare il grado di scorrevolezza della soletta se preparata in modo adeguato, perché sono moltissimi i fattori che incidono su questo aspetto, in primis le condizioni della neve e la temperatura della stessa.

Tornando in tema però, credo che se ricerchi uno sci più performante ti convenga, più che cambiare modello o marca, cambiare proprio genere di sci, andando su un attrezzo da gara, un GS FIS, magari con raggio 23/25 metri, oppure su uno di quei modelli che alcune case stanno lanciando da un paio di stagioni sul mercato: sci con struttura da gara, ma con raggi e geometrie riviste per essere accessibili e godibili anche a chi non vuole avere ai piedi attrezzi più impegnativi. Tra questi, ti consiglierei di prendere in considerazione i Rossignol Master 21 e gli Elan GSX Master Plate se vuoi restare su un GS.

grazie innanzitutto dei vostri pareri.

Sul noleggio avevo già fatto una esperienza noleggiando dei Volkl da slalom che avevo però trovato troppo "turistici" e a fine stagione non li avevo riscattati; oltre tutto il noleggio di quel livello di sci è già elevato.
Io sono di Trento ed i prezzi si aggirano sui 350€

Volevo vendere i miei HEAD ispeed e prendere uno sci decisamente più performante sopratutto sul duro anche perchè oramai le stagioni sciistiche sono "strane" dal punto di vista meteo. Avendo le piste più vicine a 30-40 minuti da casa (anche se non eccezzionali) vedo comunque che passato marzo la neve è spesso molto primaverile e quindi privilegio l'andare tra dicembre e febbraio e quindi con neve tendenzialmente dura. Ecco perchè vorrei degli sci diciamo "performanti" anche se faticosi.
Per 3 anni ho usato dei Dynastar 66 da gara che mi aveva dato un mio amico istruttore ed erano a dir poco fantastici, tutto un'altro mondo rispetto a quelli di top gamma dei negozi. Veloci e precisi, seppur un po' faticosi a fine giornata.
Ma queste tipologie di sci (FIS GS come li hai chiamati) si riescono a trovare o, come una volta, sono destinate solo ad atleti?

In temini di scorrevolezza è vero che la preparazione fa tantissimo, ma si sa che talune solette sono più scorrevoli di altre e quelle di HEAD le ho trovate comunque di livello inferiore ad altre. Ho fatto delle prove di scorrevolezza a natale scorso dopo una settimana di sciate assieme ad un mio amico , che peraltro pesa come me (79 kg) e lui pedalava assai.

Gli Stockli mi hanno sempre attirato, andando sul loro sito ho visto il Laser GS e SL

Grazie mille ancora

.

Si trovano ormai senza problemi in diversi negozi, che per altro vendono anche on line di solito. Se cerchi un po' in rete non dovresti avere problemi a trovarli.

Facci sapere.

Ciao.

Grazie renntiger
Hai per caso dei siti testati per questo genere di sci?
Proprio come dice Renn, vai di wc i.speed 180,oppure se vuoi uno sci più tosto con costruzione FIS ma raggio agevolato c'è appunto il Rossignol Master M21... anche l'hero Lt racing sempre della rossignol volendo, modello attualmente molto gettonato.
Comunque sempre grande Renn[emoji106]

Proprio come dice Renn, vai di wc i.speed 180,oppure se vuoi uno sci più tosto con costruzione FIS ma raggio agevolato c'è appunto il Rossignol Master M21... anche l'hero Lt racing sempre della rossignol volendo, modello attualmente molto gettonato.
Comunque sempre grande Renn[emoji106]

Vedi perchè devi stare a scuola e non sui forum????? :lol:

leggi quello che ha scritto.. ha già un iSpeed e vuole cambiare... per me come ho già scritto le possibilità sono 3 (anzi 4):

- Rossignol Master Hero 180 R21
- Elan GSX Master
- Fischer Rc4 Master
- GS FIS 183/186 R23/R25

leggi quello che ha scritto.. ha già un iSpeed e vuole cambiare... per me come ho già scritto le possibilità sono 3 (anzi 4):

- Elan GSX Master
- Fischer Rc4 Master
- GS FIS 183/186 R23/R25
Ma l'i.speed lungo quanto?

- Elan GSX Master
- Fischer Rc4 Master
- GS FIS 183/186 R23/R25

Posso sbagliare naturalmente, ma mi sembra che il Fischer non sia paragonabile ad Elan e Rossignol. Il Fischer a rigor di logica fa già parte del gruppo dei "GS FIS 183 con R23", anche se lo hanno chiamato "master", ed infatti parte da 183 come misura minima, mentre Rossignol pur con caratteristiche diverse ha in catalogo misure inferiori, così come Elan che pur con una misura "entry level" di 182 propone un raggio 20 o poco meno.

In effetti con la dicitura "master", che per altro non significa un granché, hanno fatto una bella confusione... anche perché da quanto mi diceva chi frequenta queste gare, i master utilizzano tutti sci con raggio tra 23 e 27 metri se non di più.

grazie delle dritte

sto guardando sul web per capire come orientarmi. Qui a Trento la grande distribuzione, di livello commerciale quindi, ha preso il sopravvento sui negozi tecnici di una volta ed è difficile avere delle delucidazioni precise.
Perdonate la mia ignoranza ( o per meglio dire il mio analfabetismo di ritorno in materia) ma con il temine "master" cosa si intende?
Una volta ero in grado di comprendere gli sci al tatto provando provando punta , coda e torsione... ora non più.

Tornando alle ipotesi avrei visto

[h=1]FISCHER RC4 WORLDCUP GS MASTER MED4 +RC4 Z 17FF 2015. prezzo 770€[/h]

grazie innanzitutto dei vostri pareri.

Sul noleggio avevo già fatto una esperienza noleggiando dei Volkl da slalom che avevo però trovato troppo "turistici" e a fine stagione non li avevo riscattati; oltre tutto il noleggio di quel livello di sci è già elevato.
Io sono di Trento ed i prezzi si aggirano sui 350€

Volevo vendere i miei HEAD ispeed e prendere uno sci decisamente più performante sopratutto sul duro anche perchè oramai le stagioni sciistiche sono "strane" dal punto di vista meteo. Avendo le piste più vicine a 30-40 minuti da casa (anche se non eccezzionali) vedo comunque che passato marzo la neve è spesso molto primaverile e quindi privilegio l'andare tra dicembre e febbraio e quindi con neve tendenzialmente dura. Ecco perchè vorrei degli sci diciamo "performanti" anche se faticosi.
Per 3 anni ho usato dei Dynastar 66 da gara che mi aveva dato un mio amico istruttore ed erano a dir poco fantastici, tutto un'altro mondo rispetto a quelli di top gamma dei negozi. Veloci e precisi, seppur un po' faticosi a fine giornata.
Ma queste tipologie di sci (FIS GS come li hai chiamati) si riescono a trovare o, come una volta, sono destinate solo ad atleti?

In temini di scorrevolezza è vero che la preparazione fa tantissimo, ma si sa che talune solette sono più scorrevoli di altre e quelle di HEAD le ho trovate comunque di livello inferiore ad altre. Ho fatto delle prove di scorrevolezza a natale scorso dopo una settimana di sciate assieme ad un mio amico , che peraltro pesa come me (79 kg) e lui pedalava assai.

Gli Stockli mi hanno sempre attirato, andando sul loro sito ho visto il Laser GS e SL

Grazie mille ancora

Se provi gli Stockli Laser Gs ti ci innamori..e te lo dice uno che non ama moltissimo gli sci da "gigante"....
cmq se vuoi uno sci performante,e ti sei trovato bene con il dynastar 66,forse dovresti seguire il consiglio di renn,ed orientarti su gs fis e master...

grazie delle dritte

sto guardando sul web per capire come orientarmi. Qui a Trento la grande distribuzione, di livello commerciale quindi, ha preso il sopravvento sui negozi tecnici di una volta ed è difficile avere delle delucidazioni precise.
Perdonate la mia ignoranza ( o per meglio dire il mio analfabetismo di ritorno in materia) ma con il temine "master" cosa si intende?
Una volta ero in grado di comprendere gli sci al tatto provando provando punta , coda e torsione... ora non più.

Tornando alle ipotesi avrei visto

[h=1]FISCHER RC4 WORLDCUP GS MASTER MED4 +RC4 Z 17FF 2015. prezzo 770€[/h]

"Master" almeno in teoria dovrebbe significare che sono sci destinati a chi fa gare del circuito "master". Come detto prima però in effetti la maggior parte di chi fa queste gare, che se non erro non hanno vincoli particolari di lunghezza/raggio, utilizzano tutti quelli che un tempo si chiamavano "FIS donna" o comunque sci da gara con raggio maggiore di 23 metri. Proprio come il Fischer che hai trovato tu. Considerando però che Rossignol ed Elan usano lo stesso termine per identificare un altro genere di sci, un tipo di sci derivato dai FIS ma più "abbordabile" e godibile in campo libero, si è creata un po' di confusione

Comunque, il modello che hai visto tu è un "GS FIS" o "GARA" o come altro vuoi chiamarlo, con raggio over 23, che puoi richiedere in tre lunghezze diverse, 191, 188 e 183 e se non erro in due diverse configurazioni di flex, più o meno duro.

Immaginando però dove li hai visti, ti consiglierei di fare una telefonata al titolare del negozio e fare quattro chiacchiere con lui, che è sicuramente in grado di fornirti tutte le indicazioni tecniche di cui puoi aver bisogno e consigliarti al meglio anche su quale lunghezza stare. ;)