Il wc i.speed, perché da quanto ho capito stiamo parlando di quello, è uno sci top negozio ed è obiettivamente uno dei punti di riferimento nella sua categoria, tant'è che è in catalogo praticamente immutato da alcune stagioni. E' però uno sci che fa dell'equilibrio il suo punto di forza, abbinando alle prestazioni assolute comunque di altissimo livello un comportamento piuttosto "facile" ed immediato che lo rende sciabile anche per diverse ore senza risultare eccessivamente impegnativo. E' una tendenza ormai consolidata questa e anche case che facevano un tempo sci "duri e puri" ormai si sono convertiti ad una maggiore accessibilità dei propri materiali ad un numero sempre maggiore di potenziali sciatori, che privilegiano il confort alla "cattiveria" della risposta.
Però ogni sciatore ha le proprie caratteristiche e le proprie preferenze, per cui se si ricerca uno sci più cattivo, posso capire che l'i.speed possa piacere meno di qualche altro attrezzo. Sto parlando per altro dello sci in configurazione come esce dalla fabbrica, perché ad esempio basta agire sul tuning e sulle lamine, portandole magari a 87 gradi contro gli 88 originali per trovarsi ai piedi uno sci molto più aggressivo nelle risposte, e parlo per esperienza perché ho provato diversi i.speed in configurazioni anche molto differenti rispetto a quella che imposta la casa. Per quanto riguarda la scorrevolezza poi, beh qui dopo le prime due o tre uscite, tutto fa la preparazione, ma sto scrivendo cose del tutto scontate, anche se di solito se non si fanno gare e nessuno le fa con uno sci negozio, credo sia veramente difficile giudicare il grado di scorrevolezza della soletta se preparata in modo adeguato, perché sono moltissimi i fattori che incidono su questo aspetto, in primis le condizioni della neve e la temperatura della stessa.
Tornando in tema però, credo che se ricerchi uno sci più performante ti convenga, più che cambiare modello o marca, cambiare proprio genere di sci, andando su un attrezzo da gara, un GS FIS, magari con raggio 23/25 metri, oppure su uno di quei modelli che alcune case stanno lanciando da un paio di stagioni sul mercato: sci con struttura da gara, ma con raggi e geometrie riviste per essere accessibili e godibili anche a chi non vuole avere ai piedi attrezzi più impegnativi. Tra questi, ti consiglierei di prendere in considerazione i Rossignol Master 21 e gli Elan GSX Master Plate se vuoi restare su un GS.