Consiglio acquisto sci

simoz

New member
Sono in procinto di acquistare il mio primo paio di sci. Innanzitutto tengo a sottolineare che il mio tempo sulle piste varia dai 5/10 gg all'anno, non pratico fuoripista, sono alto 1,73m per 56 kg. Stò imparando a condurre lo sci ma questo mi riesce solo in piste medio-facili, prediligo curve a medio raggio, non mi interessa la velocità pura, scio su piste di ogni tipo ma con tanta gente e per questo sono alla ricerca di uno sci polivalente che mi duri nel tempo e con il quale affinare la mia tecnica. Sono comunque sorretto da una buona condizione atletica ( 5/10000km di bici all'anno, corsa e tennis).
Possiedo un paio di scarponi Tecnica Diablo Magnesium
Ho provato a noleggio vari modelli e girando per negozi mi hanno indirizzato verso i seguenti sci:
Atomic Redster edge sl 164 cm / gs 169 cm
Salomon 24h pro 162 cm
Dynaster cr 74
Nordica dobermann spitfire pro evo 160/168 cm
Nordica dobermann spitfire ti 168 cm
Tutti gli sci sono riferiti alla stagione 2013/14. Ero tentato dallo spitfire pro evo ma non so se 160 o 168 cm...
Aspetto consigli...

Sono in procinto di acquistare il mio primo paio di sci. Innanzitutto tengo a sottolineare che il mio tempo sulle piste varia dai 5/10 gg all'anno, non pratico fuoripista, sono alto 1,73m per 56 kg. Stò imparando a condurre lo sci ma questo mi riesce solo in piste medio-facili, prediligo curve a medio raggio, non mi interessa la velocità pura, scio su piste di ogni tipo ma con tanta gente e per questo sono alla ricerca di uno sci polivalente che mi duri nel tempo e con il quale affinare la mia tecnica. Sono comunque sorretto da una buona condizione atletica ( 5/10000km di bici all'anno, corsa e tennis).
Possiedo un paio di scarponi Tecnica Diablo Magnesium
Ho provato a noleggio vari modelli e girando per negozi mi hanno indirizzato verso i seguenti sci:
Atomic Redster edge sl 164 cm / gs 169 cm
Salomon 24h pro 162 cm
Dynaster cr 74
Nordica dobermann spitfire pro evo 160/168 cm
Nordica dobermann spitfire ti 168 cm
Tutti gli sci sono riferiti alla stagione 2013/14. Ero tentato dallo spitfire pro evo ma non so se 160 o 168 cm...
Aspetto consigli...

Vedo un po di confusione nella tipologia di sci.

Che sci hai noleggiato, e con quali ti sei trovato meglio?

Quest'inverno in Vialattea mi hanno dato:
atomic r-factor sw 165cm (più impegnativi da girare ma quelli più di qualità a detta del negozio anche se di annata come sci)
fischer viron xtr 160cm ( sentivo che erano corti; giravano in un fazzoletto ma non erano stabili andando forte)
atomic nomad s radon 157cm (erano nella norma degli sci medi che provo di solito, solidi e concreti)
volkl racetiger sl racing 160cm ( ho trovato difficoltà nel gestirli quando non riuscivo a condurre)
Volevo sapere se i nordica spitfire pro evo erano troppo per il mio livello o potevano essere un buon investimento che mi permetta di migliorare

vedo che hai quasi sempre usato sci troppo corti,io farei un bell'investimento x un head magnum ma non meno di 170 cm.ciao

.

Quest'inverno in Vialattea mi hanno dato:
atomic r-factor sw 165cm (più impegnativi da girare ma quelli più di qualità a detta del negozio anche se di annata come sci)
fischer viron xtr 160cm ( sentivo che erano corti; giravano in un fazzoletto ma non erano stabili andando forte)
atomic nomad s radon 157cm (erano nella norma degli sci medi che provo di solito, solidi e concreti)
volkl racetiger sl racing 160cm ( ho trovato difficoltà nel gestirli quando non riuscivo a condurre)
Volevo sapere se i nordica spitfire pro evo erano troppo per il mio livello o potevano essere un buon investimento che mi permetta di migliorare

Atomic RFactor?
Mai sentiti

Hai sempre usato sci troppo corti e troppo sciancrati.

Dove scii di solito?

Io non prenderei nessuno degli sci che hai citato.

Vuoi uno sci per migliorare?
Head Supershape iSpeed 177

Sci perfetto per l'apprendimento del movimento e del gesto tecnico.

Inoltre se scii 5/10 volte all anno fai qualche giorno di scuola sci.

Mi ero prefissato un budget di 400€. Anche guardando a modelli della scorsa stagione. Guarderò gli Head Supershape iSpeed 177 . 170 non andrebbero bene?
In tutti i noleggi e anche nei negozi tirano sempre fuori la storia che sono molto leggero e mi rifilano sci sempre corti....Comunque principalmente scio in vialattea..
Altre alternative agli head??
Nessun consiglio/ buona parola sui nordica spitfire pro evo??

170 non andrebbero bene?

Dall'alto della mia esperienza quasi DODICIMESALE direi che i 170 ti vanno benone, considerata l'altezza. Anzi, direi che i 177 sono troppo lunghi.

Ma, scherzi a parte, è meglio che ti confronti con qualcuno che ne sa più di me.

Per me 177 è la lunghezza giusta.
Tecnicamente considera che lo sci è rockerato in punta, quindi il 170cm sarebbe veramente corto, diciamo che avresti una lunghezza reale dello sci di 166 (circa).
Mentre se prendi il 177 la lunghezza reale dello sci sarebbe più o meno pari alla tua altezza.

Di base il problema della lunghezza negli sci moderni non si deve porre, sciare con uno sci 170 o 177 è esattamente la stessa cosa.

Io sono 174 e scio con un GS da 178 e un all mountain da 180. E se potessi allungherei tutti e due di qualche cm...:evil:

Ho visto gli head magnum ma sono un pò fuori budget. Vorrei rimanere in casa italia e quindi scegliere un Nordica....Dobermann Spitfire ti oppure lo spitfire pro evo??
Tecnicamente il pro evo è migliore ma non vorrei fare lo sbaglio di osare troppo...Si adatta a sciatori di livello argento avanzato o è riservato solo agli oro/agonisti???