Consiglio Sci Fischer - Argento Base

Eugio

New member
Salve ragazzi, mi presento, sono Eugenio, vivo a Roma, ho 26 anni e scio da quando sono piccolo, a causa di un infortunio ho dovuto interrompere per un po di anni lo sci che ho ripreso ormai abitualmente da 4 anni.
Come livello di sciata mi assesto modestamente su un argento base pieno e quest'anno vorrei progredire almeno all'argento avanzato.
Mi vedo quindi in procinto di cambiare sci, al momento vengo da degli Atomic entry level, inutile dire che i problemi sono la scarsa tenuta sul duro e la scarsa rigidezza dello sci che lo fa ballare molto.
Per quanto riguarda le mie misure sono 1.75 per 80 kg, non proprio una piuma.
In pista passo da curvoni "da gigante" in situazioni non troppo impegnative allo slalom nelle situazioni più difficili e concitate, quindi pensavo di puntare uno standard per la mia altezza 165.
Inutile nascondere il mio indirizzo verso i Fischer, sono gli sci che punto da quando sono bimbo, ne provai un paio e mi piacquero molto, in più stilisticamente hanno sempre appagato il mio bulbo oculare :p.
Durante la stagione capita spesso di finire a sciare anche in neve rovinata e mal battuta e quindi cercavo si uno sci che tenesse bene sul duro ma che sia un compromesso anche nella neve rovinata, lo vorrei che mi faccia progredire ma che sia anche longevo.

Curiosando in giro e parlando con un amico sono usciti questi tre fischer.
PROGRESSOR 800 POWERRAIL
RC4 SUPER COMPETITION PRO POWERRAIL
PROGRESSOR 900 RACERTRACK

Quindi chiedo a voi, sono sci che fanno al caso mio ? Avete altro da consigliarmi ? Dell'800 ho sentito parlare molto bene, anche del 900 che è un gradino superiore ho sentito parlare bene ma non vorrei fosse troppo essendo il top level della categoria, sull'RC4 in questione invece non ho trovato molto ma dal punto di vista tecnico mi sembra una via di mezzo tra l'800 e il 900 ma con dimensioni e sciancratura più da gara e neve dura. Ora spero di non aver detto troppe cavolate e in tal caso sono gradite correzioni XD, ringrazio tutti per l'attenzione :).

Salve ragazzi, mi presento, sono Eugenio, vivo a Roma, ho 26 anni e scio da quando sono piccolo, a causa di un infortunio ho dovuto interrompere per un po di anni lo sci che ho ripreso ormai abitualmente da 4 anni.
Come livello di sciata mi assesto modestamente su un argento base pieno e quest'anno vorrei progredire almeno all'argento avanzato.
Mi vedo quindi in procinto di cambiare sci, al momento vengo da degli Atomic entry level, inutile dire che i problemi sono la scarsa tenuta sul duro e la scarsa rigidezza dello sci che lo fa ballare molto.
Per quanto riguarda le mie misure sono 1.75 per 80 kg, non proprio una piuma.
In pista passo da curvoni "da gigante" in situazioni non troppo impegnative allo slalom nelle situazioni più difficili e concitate, quindi pensavo di puntare uno standard per la mia altezza 165.
Inutile nascondere il mio indirizzo verso i Fischer, sono gli sci che punto da quando sono bimbo, ne provai un paio e mi piacquero molto, in più stilisticamente hanno sempre appagato il mio bulbo oculare :p.
Durante la stagione capita spesso di finire a sciare anche in neve rovinata e mal battuta e quindi cercavo si uno sci che tenesse bene sul duro ma che sia un compromesso anche nella neve rovinata, lo vorrei che mi faccia progredire ma che sia anche longevo.

Curiosando in giro e parlando con un amico sono usciti questi tre fischer.
PROGRESSOR 800 POWERRAIL
RC4 SUPER COMPETITION PRO POWERRAIL
PROGRESSOR 900 RACERTRACK

Quindi chiedo a voi, sono sci che fanno al caso mio ? Avete altro da consigliarmi ? Dell'800 ho sentito parlare molto bene, anche del 900 che è un gradino superiore ho sentito parlare bene ma non vorrei fosse troppo essendo il top level della categoria, sull'RC4 in questione invece non ho trovato molto ma dal punto di vista tecnico mi sembra una via di mezzo tra l'800 e il 900 ma con dimensioni e sciancratura più da gara e neve dura. Ora spero di non aver detto troppe cavolate e in tal caso sono gradite correzioni XD, ringrazio tutti per l'attenzione :).

Ciao,
io non amo particolarmente Fischer, ma se devi stare per forza su questo marchio io starei su:
-Progressor 900
-RC4 Superior RC

Misura per entrambi 170 non meno.

Ciao,
io non amo particolarmente Fischer, ma se devi stare per forza su questo marchio io starei su:
-Progressor 900
-RC4 Superior RC

Misura per entrambi 170 non meno.

Ciao, ti ringrazio intanto per la risposta, come mai non ami particolarmente i Fischer ? Dici che 170 sono meglio perché più stabili visto anche il mio peso ?
Te lo chiedo per farmi un'idea più completa :) grazie in anticipo.

Sarebbe una lunga disquisizione sul perchè non ami molto Fischer....moooooolto lunga.
Tagliando corto non mi piace come lo sci risponde a livello torsionale, e di rigidità. Detto questo Fischer non fa sci più o meno scarsi di altri...anzi!
E' solo il gusto personale.

Perchè starei su 170?

Perchè visto che vuoi migliorare uno sci corto non ti aiuta, anzi, ti fa sentire più capace di quello che sei nella realtà.
La lunghezza giusta per te, a mio modestissimo parere, è 170.

Sarebbe una lunga disquisizione sul perchè non ami molto Fischer....moooooolto lunga.
Tagliando corto non mi piace come lo sci risponde a livello torsionale, e di rigidità. Detto questo Fischer non fa sci più o meno scarsi di altri...anzi!
E' solo il gusto personale.

Perchè starei su 170?

Perchè visto che vuoi migliorare uno sci corto non ti aiuta, anzi, ti fa sentire più capace di quello che sei nella realtà.
La lunghezza giusta per te, a mio modestissimo parere, è 170.

Perfetto grazie mille :) ne terrò conto.

.

Ciao, al contrario di Vale, a me invece i Fischer sono sempre piaciuti. Io però starei sul Superior RC da 175, uno sci perfetto per migliorare la sciata, ben strutturato, abbastanza stretto e non estremamente sciancrato. In alternativa, il Superior Pro da 170.

Ciao, il 900 l'ho provato e non mi ha entusiasmato molto (questo naturalmente è soggettivo) io ti consiglio il salomon 24h L170.
Ottimo per progredire ti durerà sicuramente qualche anno e nello sfatto non se la cava male.:D

Ciao, al contrario di Vale, a me invece i Fischer sono sempre piaciuti. Io però starei sul Superior RC da 175, uno sci perfetto per migliorare la sciata, ben strutturato, abbastanza stretto e non estremamente sciancrato. In alternativa, il Superior Pro da 170.

Ciao renntiger, come mai uno sci poco sciancrato mi aiuterebbe per migliorare la sciata ? Te lo chiedo perché spesso ho sentito parlare dei Progressor, sopratutto l'800 come una linea adatta al miglioramento della tecnica e guardando le misure ho visto che sostanzialmente hanno misura in genere più larghe rispetto all'RC, più larghi al centro e più sciancrati.
Mi scuso se faccio tante domande ma oltre ad avere consigli mi piace capire il motivo, per la serie "non darmi del pesce ma insegnami a pescare" :p

Guarda, io non sono un maestro, per cui prendi le mie opinioni con beneficio d'inventario. Per quanto ne so io, però, uno sci piuttosto largo non agevola il cambio di spigolo. In più, se è molto sciacrato, ti porta a sciare sfruttando solo la sciancratura. Uno sci più stretto e con sciancratura meno accentuata ti obbliga ad effettuare i movimenti in modo corretto. In pratica, con uno sci più corto e sciancrato ti sembra di sciare meglio, perché è più facile farlo girare, ma con quello più stretto impari a sciare. :D

Ultima modifica:
Anche io sono un estimatore di fischer. Il superior RC consigliato da Renn è più adatto ad uso pista anche su neve dura e velocità medie-elevate

Se inveci prefersci uno sci un pò meno adatto a curvoni ad alta velocità puoi valutare il Progressor 900, poichè grazie alla sua maggiore larghezza al centro ti aiuta anche (e non solo) su neve molle-primaverile con mucchi di neve riportata
In ogni caso due ottimi sci. A parerm mio il Progressor 900 (che ho utilizzato per 2 stagioni e mi ha aiutato moltissimo) è meno prestazionale in velocità ma più polivalente se lo utilizzi con diverse tipologie di neve.
Dipende come vuoi usarlo.
ciao