Consigli 3 giorni 18-21 dicembre

bonfanz

New member
Salve a tutti,
sto organizzando una 3 giorni di sci nel weekend 18-21 dicembre. Ho preso in considerazione sia dolomiti che alpi, con qualche limitazione però; ho dovuto escludere Selva\La Villa e Madonna di Campiglio causa Coppa del mondo di sci in quei giorni (il che significa pista di gara chiusa per 1 settimana e chiusura piste limitrofe nei giorni di gara), ho preso quindi in considerazione Plan de Corones e Via Lattea. A San Vigilio sono già stato, in Via Lattea mai. La cosa che mi spaventa è la situazione neve. Ho letto in qualche post passato come molti suggerissero di aspettare il ponte dell'immacolata per prenotare e valutare la situazione, ma in questi giorni ho ricevuto molteplici mail di strutture già piene o occupate in quel weekend.
Dovendo prenotare per tempo, sarei orientato per Plan de Corones poichè l'intero comprensorio è coperto dall'innevamento artificiale, mentre la VIa Lattea a quanto pare no.
Detto questo, sono aperto a suggerimenti e consigli da parte vostra; siamo una coppia di sciatori abbastanza esperti, ricerchiamo un comprensorio sufficientemente grande per poterci sciare a pieno 3 giorni (siamo tipi da "primi in fila la mattina, ultimi a scendere alla chiusura, pausa pranzo veloce") e che garantisca per quanto possibile piste sciabili in quel periodo, neve naturale o non.
Grazie a tutti per l'aiuto..
Ciao!
Marco

Tra plan de corones e via lattea non c'e' lotta per qualita' dei servizi, impianti, neve artificiale e, se si fa la fatica di prendere lo ski bus per la valbadia o il trenino (a perca) per l'alta pusteria o per Maranza si girano infiniti km di piste....

Plan de corones è un ottimo comprensorio con elevata qualità dei servizi al top per quanto riguarda innevamento programmato, nel caso cerchi paese con vita o non interessa, valuti anche estero? eventualmente può andare bene anche 2/3 comprensori vicini?

Tra plan de corones e via lattea non c'e' lotta per qualita' dei servizi, impianti, neve artificiale e, se si fa la fatica di prendere lo ski bus per la valbadia o il trenino (a perca) per l'alta pusteria o per Maranza si girano infiniti km di piste....

quoto. se poi ci riferiamo al mese di dicembre, straquoto. poi magari è l'anno fortunato e all'immacolata ci son già due metri di neve dappertutto...

.

Per ora la situazione di Sestriere è questa

132564-05-11-2014-10-27-31.jpg

Non significa nulla visto che il periodo in questione è fra 1 mese e mezzo.
Inoltre al Sestriere se non ci stanno almeno 50 cm di neve ci sono i sassi (peggio a Sauze).

Comunque in Alta Badia troverai solo Gran Risa e Bamby 2 chiuse, in Val Gardena Saslong

Val Gardena questa situazione:
[h=2]Accesso alle piste di gara[/h]Piste da sci al Ciampinoi

Durante il periodo delle gare di Coppa del Mondo FIS (14 - 23 dicembre 2014) le seguenti piste sono chiuse, aperte o limitatamente percorribili.

Pista di gara Saslong A chiusa delle ore 16.00 del 14.12.2014 fino alle ore 08.30 del 23.12.2013.
Pista Saslong B aperta. Venerdì, 19.12.2014 e sabato, 20.12.2014 è necessario il biglietto di ingresso, poiché la pista si trova nell’area di gara.
Pista 3 e 4 Ciampinoi chiuse dalle ore 08.00 del 15.12.2013 alle ore 13.00* del 20.12.2014. Nel giorno 14.12.2014 restano chiuse dalle ore 08.00 alle 11.00.
Pista 5 Ciampinoi aperta (senza biglietto d’ingresso).

(*) la durata della gara, causa imprevisti, puó variare.
Gardena Ronda Express: clicca quì per dettagli

In ogni caso Val di Fassa, Arabba, Marmolada tutto aperto, puoi andare anche a Plan de Corones (collegamento aperto dal 6 dic).

In alternativa per quel periodo (per rimanere su comprensori medio-grandi) sceglierei Sesto, Tonale, Civetta, Falcade-S.Pellegrino oppure Val di Fiemme (Latemar+Cermis+Lusia).

Non significa nulla visto che il periodo in questione è fra 1 mese e mezzo.
Inoltre al Sestriere se non ci stanno almeno 50 cm di neve ci sono i sassi (peggio a Sauze).

Ma su quali piste li hai trovati a Sestriere tutti sti sassi?
Io negli ultrimi 3 anni non ne ho mai visti ad esclusione delle parti basse di Sauze (Gran pista) o Sansicario (71) e a fine stagione (Aprile). Sarò stato fortunato!
I sassi nella zona di Sestriere non li ho trovati neppure ad inizio Aprile sulla pista che scende a Pragelato (arrivo a 1600mt) priva di l'innevamento

Forse Sestriere un po' si salva (eccetto qualche muro di ripido al banchetta), ma qui la richiesta era di un comprensorio medio-grande quindi va considerato anche Sansicario e Sauze, il primo praticamente non ha innevamento artificiale (2-3 piste), tutta la zona da Sellette a Ski Lodge (senza scendere a Pariol che sarà chiuso) di solito ho sempre trovato sassi, anche sulla 21. A Sauze tutto il Vallone del Rio Nero è ghiaioso e con pochissimo innevamento artificiale, i sassi escono fuori subito, poi su tutti i rientri affiorano alla grande.
Discorso diverso se fa 1 metro di neve, allora va benissimo.