Immacolata a campitello

luka75

Well-known member
Volevo fare 4 giorni di neve per l'8 con moglie e bimbo di 4 anni.
Ho ricevuto un'ottima proposta a campitello di fassa.
Ottimo hotel 4 stelle con un servizio fantastico x il bimbo (mini club con accompagno e raccatto per/da le lezioni di sci)...
Sto aspettando chiaramente di capire se scende la neve x tempo anche se sono ottimista.
Il bimbo è alla sua seconda stagione, ma l'anno scorso era piccolo e non lo conto proprio.
Sarà quindi sufficiente il campo scuola (che se ho capito bene è in paese ma non proprio alla funivia).
Quello che volevo chiedere è: anche volendo portarlo su non mi pare ci siano piste adatte alla situazione vero? Cioè facile ampie e assolate.
Sono stato sui 4 passi tante volte ma non ricordo, a parte il classico percorso sellaronda come siano le piste immediatamente fruibili salendo dalla funivia.

Ci sta uno skilift che serve una pista facile vicino il Col Rodella, ma comunque per arrivarci devi scendere dall'arrivo dalla funivia e per tornare su devi arrivare fino alla partenza della seggiovia Des Alpes.
Onestamente non ho mai fatto caso a dove si trovi esattamente, sulle skimap è segnato come skilift Gabia.

Ti dico anche che lo scorso anno non hanno aperto nessuno dei due skilift per l'immacolata, ma se ricordi bene c'era poca neve, quindi è giustificabile.
L'incognita è sempre quella: la neve :D

Grazie Flavio! In effetti sto tergiversando in attesa di capire quello.
D'altronde x noi l'alternativa è l'Abruzzo... Dove l'incognita è ancora maggiore (anche se gli ultimi 2 anni è iniziata bene x poi andare peggio dopo).

Purtroppo il mio dubbio era quello: che a parte il campo scuola non si potrà fare altro col piccolo...

In zona le piste blu più vicine che.mi vengono in mente sono in zona pordoi... però non so se siano adatte ai bambini... alla pista in paese(è proprio all' inizio di Campitello, davanti all' hotel Gran Paradis..) se le temperature lo permettono hanno i cannoni! In quel periodo è un bel terno al lotto un po' ovunque...

Altrimenti puoi spostarti in zona Buffaure o Ciampedie. La sicurezza è al Campo Scuola del Ciampac che si trova in quota (devi usare però anche in discesa la funivia)

.

Sia a Campitello che a Pera/Buffaure i campi scuola sono in paese (anche a Canazei, se non erro....vicino alla piscina) e dubito fortemente che aprano per l'Immacolata. Fossi in te, proverei a Vigo o Carezza, se vuoi stare in val di Fassa

Volevo fare 4 giorni di neve per l'8 con moglie e bimbo di 4 anni.
Ho ricevuto un'ottima proposta a campitello di fassa.
Ottimo hotel 4 stelle con un servizio fantastico x il bimbo (mini club con accompagno e raccatto per/da le lezioni di sci)...
Sto aspettando chiaramente di capire se scende la neve x tempo anche se sono ottimista.
Il bimbo è alla sua seconda stagione, ma l'anno scorso era piccolo e non lo conto proprio.
Sarà quindi sufficiente il campo scuola (che se ho capito bene è in paese ma non proprio alla funivia).
Quello che volevo chiedere è: anche volendo portarlo su non mi pare ci siano piste adatte alla situazione vero? Cioè facile ampie e assolate.
Sono stato sui 4 passi tante volte ma non ricordo, a parte il classico percorso sellaronda come siano le piste immediatamente fruibili salendo dalla funivia.

La sciovia per il campo scuola a Campitello sta ben prima di arrivare alla funivia, praticamente è sita sulla sinistra entrando in Campitello da Mazzin. Per un bambino così piccolo non penso che il Col Rodella o il Belvedere vadano bene, molto, ma molto meglio i campi scuola al Pratello ed all'Aremogna, giusto per fare un confronto (funziona la sciovia di Campitello?, a proposito). Da quelle parti Bellamonte è sicuramente meglio o i campi scuola di Selva, più cara di Campitello, naturalmente.
Scusa, visto che anche noi andiamo da quelle parti dal 10 per i soliti 4 gg, puoi dire qualcosa di più di questa offerta, caso mai la prendiamo al volo?

Tralasciando i campi scuola a fondo valle (pera, campitello e Canazei), quello più semplice in Val di Fassa è al ciampac (ho imparato anch'io a sciare su quello ski-lift)...

Se all'immacolata non c'è neve giù in paese, Probabile che la scuola sci la spostino la...

Avendo l'accordo con hotel di accompagno e raccatto del bimbo x le lezioni credo di dover sperare che aprono il campo scuola in paese.
Non credo che questi siamo così disponibili da accompagnarlo chissà dove e anche io avevo optato x questa soluzione perché era tutto vicino e soprattutto organizzato.
Vediamo...

Aggiornamento: in effetti in caso di assenza di neve e quindi chiusura del campo scuola di campitello i bimbi vengono portati al Ciampac, il che prevede 10 km di tragitto al giorno a/r.

A quel punto sto valutando di andare direttamente a Vigo.

Alternative finali:
Hotel a campitello
Il bambino me lo portano a ciampac a/r solo se fa 2h di lezione al giorno (parlo di una scuola alternativa perché quella nazionale di campitello non me lo fa proprio).
Non so se 2 ore può essere troppo.
Comunque lui farebbe il corso e poi rientrerebbe in hotel al mini club.
Noi possiamo sciare a campitello e dintorni salvo qualche giro

Hotel a vigo
Il bambino lo porteremmo al ciampedie dove starebbe al mini club sulle piste e farebbe un'ora di lezione
Noi potremmo optare x visita di 3 comprensori minori (ciampedie, ciampac e un altro tra Lusia/predazzo etc)

Quale sembra a voi la soluzione migliore? Parlo soprattutto della soluzione bimbo (ricordo che ha 4 anni e mezzo)...

Assolutamente migliore per il bimbo la soluzione Vigo.
Altrimenti, ma è un altro tipo di soluzione, andrea a Carezza (passo di Costalunga) oppure al San Pellegrino, dove non credo mancheranno le piste innevate e dove, sicuramente il bimbo troverà di che divertirsi!

Ho già avuto occasione di dirlo in altre discussioni: vigo per i bambini è perfetto sia come Ciampedie, sia il MIni Club sopra che per gli alberghi sotto.

Tu puoi andare a Vigo/POzza Carezza S Pellegrino Predazzo ...ne hai quante ne vuoi ...carezza è bellissimo e vicinissimo. Vigo è molto divertente anche se limitato.

Per il bimbo di 4 anni la soluzione seggiovia baby è bellissima ...