Slalom e Gigante in 3 manche

fla5

(Super) Skifoso!
La FIS pronta a testare lo slalom in tre manche in Coppa Europa, primo appuntamento a Pozza di Fassa

Durante il Congresso FIS di Barcellona dello scorso giugno, il comitato dello sci alpino ha proposto un nuovo format, la cosiddetta “sprint race”, che ora è pronto per essere testato in Coppa Europa in questa stagione. Lo annuncia il sito ufficiale della Federazione Internazionale dello Sci.
Il nuovo format è costituito da tre manche, la prima è una qualificazione dalla quale i migliori 30 atleti avanzano alle finali, composte da una semifinale (i migliori 30 delle qualificazioni) e una finale (i migliori 15 della semifinale) su un percorso ridotto, circa 30 secondi per lo slalom e 50 secondi per il gigante. Questo format permetterà ai migliori di gareggiarere due volte in un breve lasso di tempo sperando che tutto ciò aumenti il divertimento e lo spettacolo per gli spettatori e i telespettatori.
Sarà la località trentina di Pozza di Fassa a ospitare per prima il prossimo 19 dicembre lo slalom in tre manche, che sostituirà il classico slalom maschile notturno, sulla ben conosciuta pista Alloch, la gara sarà trasmessa in diretta in TV. Più avanti durante questa stagione ci sarà un gigante sprint maschile a fine gennaio 2015 a Lelex, in Francia, e uno slalom sprint femminile il 5 febbraio a San Candido, in Alto Adige, anch’esso trasmesso in diretta.
I risultati delle gare sprint conteranno per la classifica degli eventi di gigante o slalom per la Coppa Europa mentre i punti FIS saranno assegnati a tutti gli atleti che termineranno la manche di qualificazione. Dopo la stagione 2014/15 l'esito del nuovo format sarà valutato e verrà presa una decisione in merito al fatto di introdurre il format nei calendari della stagione successiva.
http://****/sport/scialpino/news/la...pa-europa-primo-appuntamento-a-pozza-di-fassa

http://www.fis-ski.com/news-multimedia/news/article=alpine-skiing-sprint-race-ready-tested.html

mmm non è che si rischia solo di allungare il brodo rendendolo insipido? secondo me uno alla fine della seconda manche si è bello che stufato...

Potrebbe essere effettivamente un buon modo per ravvivare un po' le gare, anche se personalmente non ne vedo poi tutta questa necessità..

Anche secondo me il rischio è proprio quello, senza contare che per gli atleti 3 manche sono uno sforzo notevole e portare a termine tutte e 3 le gare in giornate con tempo incerto non è scontato.

Vedremo come andranno questi 3 "esperimenti"

L'aveva proposta già Tomba anni e anni fa...
Sempre snobbata e invece credo sia la strada giusta per spettacolizzare di piu' le gare che onestamente dopo i primi 10 annoiano non poco
Io spero lo facciano al piu' presto

Le televisioni hanno davvero interesse a dare così tanto spazio allo sci?
Secondo me per la TV l'ideale è la manche unica

Appunto. Possono anche fare la manche preliminare, ma nessuno la guarderebbe, e nessuno la trasmetterebbe.
Se serve per fare poi due manche piu' corte, mi puo' anche andare bene....ma allora tanto vale fare collegamenti piu' corti, o restringere il numero di qualificati alla seconda manche.

La manche unica non mi convince...per me slalom e gigante sono piu' appassionanti di discesa e super g proprio perche' si fanno su due manche. Ok fare manche piu' corte e piu' ravvicinate

Le televisioni hanno davvero interesse a dare così tanto spazio allo sci?
Secondo me per la TV l'ideale è la manche unica

Questo non lo credo, sai.
La logica televisiva invece impone lo "spezzatino" ( vedi calcio) per tenere le persone incollate il più possibile davanti alla tv.
Se vedi la prima manche, non ti puoi perdere la seconda etc. E gli sponsor aumentano in proporzione.
Forse le tre manche derivano da questo pensamento un po' cinico.
Io penso tuttavia che tre manche ravvicinate siano troppe per non rischiare incidenti.
Di contro, manche brevi di 30 sec. le vedo davvero insipide, sia pure per la tutela fisica degli atleti.
Il parallelo notturno a squadre insegna.
Dopo un po', una barba....

Questo non lo credo, sai.
La logica televisiva invece impone lo "spezzatino" ( vedi calcio) per tenere le persone incollate il più possibile davanti alla tv.
Se vedi la prima manche, non ti puoi perdere la seconda etc. E gli sponsor aumentano in proporzione.
Forse le tre manche derivano da questo pensamento un po' cinico.
Io penso tuttavia che tre manche ravvicinate siano troppe per non rischiare incidenti.
Di contro, manche brevi di 30 sec. le vedo davvero insipide, sia pure per la tutela fisica degli atleti.
Il parallelo notturno a squadre insegna.
Dopo un po', una barba....

Per me e' esattamente il contrario. Se passa troppo temo fra una manche e l'altra, la gente si stufa e fa altro

Secondo me sarebbe più carino la manche singola. Nell era di Twitter e della informazione veloce ogni cosa che richiede attenzione per lungo tempo ë peggiorativa. Tant e eh personalmente se mi capita di avere una te accesa guardo solo la discesa libera.
se il pubblico di riferimento invece sono i pensionati allora vince la multi-minestra.

Mia opinione eh, da non appassionatissimo di gãre alla televisione.

Denis karbon dovrebbe avere l obbligo di fare 6 manche.

Secondo me vanno bene le 2 manche. Non capisco il ragionamento per cui se i social network cercano di non farci sforzare il cervello per più di 3 secondi consecutivi, allora bisogna eliminare tutto ciò che tira per le lunghe. A me piace vedere 2 manche, come anche film interi, documentari interi etc.
Anche altrimenti perché non accorciare anche le partite ad un solo tempo, magari da 60 minuti e stop?