montaggio telemark ntn su hellbent

IL MARC

New member
Ciao a tutti ragazzi, devo montare gli NTN freeride su un paio di hellbent 2011 189cm... qualcuno ha provato questi sci in telemark e saprebbe dirmi come è meglio montarli? arretrati di quanto rispetto al centro? Premetto che in alpino mi trovo bene a -4 dal centro effettivo... pensavo di montarli a -7.5 con la possibilità di avanzare o arretrare di 14mm grazie al sistema di piastre regolabili rottefella...

grazie ragazzi!! ;)
 
Ciao a tutti ragazzi, devo montare gli NTN freeride su un paio di hellbent 2011 189cm... qualcuno ha provato questi sci in telemark e saprebbe dirmi come è meglio montarli? arretrati di quanto rispetto al centro? Premetto che in alpino mi trovo bene a -4 dal centro effettivo... pensavo di montarli a -7.5 con la possibilità di avanzare o arretrare di 14mm grazie al sistema di piastre regolabili rottefella...

grazie ragazzi!! ;)

Meno 7,5mm o cm?se mm ok se cm stai cantando qualcosa...secondo me
 
Meno 7,5mm o cm?se mm ok se cm stai cantando qualcosa...secondo me
-75 mm dal true center... di solito i k2 hanno molte linee di montaggio da 0 a -75... io per la precisione provando ad avanzare ed arretrare l'attacco alpino mi trovo bene a -37.5 che è la metà tra il centro dello sci e il montaggio traditional... non esiste il raccomandato dalla casa ma provando anche gli onbsethed alla stessa maniera direi che il raccomandato sia proprio -37.5mm dal centro effettivo... già a -50mm incominciavano a non piacermi, ma in telemark la faccenda è completamente diversa immagino.
Sono indeciso se montarli a -61-75-89 oppure a -75-89-103 potendoli regolare su tre posizioni anche dopo aver forato...

Proprio nessuno ha mai fatto la pazzia di montare gli hellbent a telemark? [emoji28]
 
Mid Sole -1 / -2 non arretrare troppo, sembrerà strano ma su sci così a banana meglio star centrali.

Ci sono poi un sacco di varianti, la tua tecnica ? Buona Ottima o alle prime armi ?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi, devo montare gli NTN freeride su un paio di hellbent 2011 189cm... qualcuno ha provato questi sci in telemark e saprebbe dirmi come è meglio montarli? arretrati di quanto rispetto al centro? Premetto che in alpino mi trovo bene a -4 dal centro effettivo... pensavo di montarli a -7.5 con la possibilità di avanzare o arretrare di 14mm grazie al sistema di piastre regolabili rottefella...

grazie ragazzi!! ;)

Ciao Marc(il), se monti HellBent con NTN fatti mandare una foto da Neuroticfish( li ha o li aveva montati)........cmq vale la regola da c/c(centro scarpone/centro sci segnato sulla serigrafia) fino a -2(centro scarpone arretrato di max 2 cm dal centro sci segnato sulla serigrafia).........:TTTT
 
Mid Sole -1 / -2 non arretrare troppo, sembrerà strano ma su sci così a banana meglio star centrali.

Ci sono poi un sacco di varianti, la tua tecnica ? Buona Ottima o alle prime armi ?
Ho sciato cinque volte a telemark...
La prima in 75mm con degli scott col maestro.
La seconda con s7 montati hh.
La terza e la quarta con ntn e mantra.
La quinta con ntn e katana...

Conosco le misure solo dei katana... li ho montati a 0-14-28 ma alla fine sciavo bene solo a -28mm perché altrimenti lo sci interno tendeva a incrociare e scodava. Non conosco il mio livello ma sia coi mantra che con i katana conducevo a lungo raggio... le prime due volte coi 75mm non contano perché la prima volta vabbe ero confuso, la seconda avevo attrezzatura sbagliatissima... scarponi troppo grandi e rigidi e anche gli s7 non sono sci che mi piacciono (provati pure in alpino) e l'hh penso sia un attacco troppo impegnativo per me che vado da pochissimo...

Comunque i katana avevano la linea raccomandata... i k2 no... [emoji35]
 
Mid Sole -1 / -2 non arretrare troppo, sembrerà strano ma su sci così a banana meglio star centrali.

Ci sono poi un sacco di varianti, la tua tecnica ? Buona Ottima o alle prime armi ?
Ah dimenticavo! Non mi preoccupa solo il camber ma soprattutto il sidecut in questo caso visto che si sta parlando di rocker flat rocker...
 
Ho sciato cinque volte a telemark...
La prima in 75mm con degli scott col maestro.
La seconda con s7 montati hh.
La terza e la quarta con ntn e mantra.
La quinta con ntn e katana...

Conosco le misure solo dei katana... li ho montati a 0-14-28 ma alla fine sciavo bene solo a -28mm perché altrimenti lo sci interno tendeva a incrociare e scodava. Non conosco il mio livello ma sia coi mantra che con i katana conducevo a lungo raggio... le prime due volte coi 75mm non contano perché la prima volta vabbe ero confuso, la seconda avevo attrezzatura sbagliatissima... scarponi troppo grandi e rigidi e anche gli s7 non sono sci che mi piacciono (provati pure in alpino) e l'hh penso sia un attacco troppo impegnativo per me che vado da pochissimo...

Comunque i katana avevano la linea raccomandata... i k2 no... [emoji35]

Aimè non ti so dire senza vedere come sogno marcati gli Hellbent, di norma sul lato mettevano dei segni per regolarti.

Anche se ti sembrerà strano così a vista fidati, non arretrare troppo perchè sono sci che non hanno coda avendo molto rocker, rimani abbastanza centrale e non arretrare più di 2 o 3 cm. Alla fine devi prenderci la mano, hai fatto poche giornate per trovare la quadra giusta, prova e riprova.

E' normale nel percoso della carriera di ogni Telemarkers fare cavolate, è il bello di sperimentare alla fine.......io per dire con Rossi S7 messi a -2 dal Mid Sole mi trovo da dio. Ho avuto altri 5 / 6 paia di sci e ogni volta mi ammazzavo per trovare il punto dove forare.
Negli ultimi sci che ho forato ho seguito la fede del Mid Sole...arretro un pelo e stop....quando poi il tutto non funziona di norma è colpa mia delle mie gambe e della tecnica mai dello sci.
 
Top