Skipass Tignes o Espace Killy?

juliarun

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum, pienissimo di ottime informazioni! Ho una domanda da porvi. Ero in cerca di una bella località dove poter imparare con la tavola e la scelta è caduta su Tignes, su consiglio di qualche amico. La curiosità è: esistono due tipi di skipass da quanto ho letto, quello per Tignes e quello, più completo, per l'Espace Killy, che comprende anche tutti gli impianti del primo ma, ovviamente, è un po' più costoso. C'è qualcuno che conosce bene il posto e mi sa consigliare quale preferire? Il Killy sarebbe sprecato per me che sono praticamente a livello zero? E la persona che verrà con me (che invece è esperta, sempre snowboard) dovrebbe preferire quello o la differenza dipende da altro? Ho anche letto da qualche parte che ci sarebbero degli impianti di risalita per principianti completamente gratuiti, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie a tutti in anticipo!
p.s. credo che soggiorneremo a Tignes Val Claret, perché ho letto che è il punto migliore anche per i "divertimenti notturni", giusto per non farci mancare nulla :D..se avete consigli anche per questo, ben vengano! Grazie!
 
ciao , a val Claret ci sono due impianti gratuiti ,la seggiovia Bollei e lo Ski-lift Claret, per il resto il fatto che sei a livello zero come dici penalizza un po' il fatto di non poterti godere al massimo un posto da 5 stelle !
 
Rispondo in ritardo ma posso dire che per un principiante è un comprensorio un po' sprecato in quanto si tratta di uno dei posti "top" al mondo per sciare.
Tuttavia può anche essere interessante per un neofita imparare in un ambiente un po' diverso dal solito baby di 100 metri nel campo scuola.
A Tignes ci sono un po' di impiantini gratuiti.

Ma:

- vista la poca differenza di prezzo (in questi comprensori tutto costa carissimo, dallo skipass alla più piccola cazzata) farei lo skipass Espace Killy.

- a Tignes esistono un bel po' di piste facili e larghe per sciatori poco esperti, come ad esempio: la discesa dalla seggiovia Bollin-Fresse, la lunga blu che scende dalla Grande Motte, la piste delle seggiovie Tichot e Grattalu.

Ma è soprattutto la vicina Val d'Isere ad essere perfetta per un principiante in quanto tutte le piste che scendono dalla Face de Bellevarde verso Tignes sono piatte ed è un ottimo campo scuola per imparare (dove ci sono le seggiovie Borsat, Gran Pré, Fontaine Froide e Marmottes), queste piste sono raggiungibili direttamente da Val Claret con la seggiovia Bollin-Fresse, il ritorno non è complicato in quanto si tratta di una pista blu abbastanza piatta e sarebbe un peccato privarsene per via dello skipass solo Tignes.

Comunque cerca di girare al massimo un domaine skiable da mille e una notte!

Inoltre anche il settore Solaise nella parte alta è un grosso panettone con piste piatte ed un panorama molto bello ed uno sciatore poco più che principiante può raggiungere l'Iseran senza fatica (le piste delle seggiovie Madeleine, Datcha, Glacier, Leissieres, Cema, Cascade e della telecabina vallon sono tutte facili e larghe e ti fanno spaziare fino ad ooltre 3000 metri).
Un giorno lo dedicherei quindi a questo settore, magari raggiungendo Val d'Isere o Fornet con la macchina. Il ritorno in fondovallle avviene poi in funivia dato che le piste che scendono sono tutte abbastanza ripide.
 
Top