Sci skialp in sostituzione Mustagh Ata SL: Movement Response o K2 Wayback 88?

deltabi

New member
Buongiorno a tutti.
Scrivo per chiedere un parere circa la scelta in oggetto.
L'inverno scorso sono stato vittima del "famoso" scollamento soletta dei Dynafit Mustagh Ata Superlight (acquistati 3 anni prima e usati non molto, diciamo una trentina di gite). Il mio pusher (Competence Center) mi ha prestato gentilmente dei C2 per finire la stagione, ma ora mi trovo a dover scegliere come sostituire i fidati MustaghAta.

Con i C2 in prestito mi sono trovato bene, ma doverli usare così lunghi per il disegno della spatola (182, quanto la mia altezza) non mi è andato giù (i MustaghAta erano 169, sì forse un po' corti ma grandiosi nello stretto, in salita e discesa).
Inoltre quei simpaticoni in Salewa (proprietaria del marchio Dynafit) mi hanno concesso solo il 50% di rimborso per la rottura dello sci. Ok, li ho usati tre stagioni, ma i miei soldi non erano "a scadenza" come i loro sci, il cui difetto era stranoto e ammesso dalla produzione Blizzard, anche se ovviamente mai ufficializzato.

La faccio breve: avendo deciso di escludere Dynafit dal mio prossimo acquisto, mi sono focalizzato su Movement Reponse e K2 Wayback 88. Le eventuali differenze di prezzo sono irrilevanti, per cui posso concentrarmi sugli aspetti tecnici.
Le misure sono sostanzialmente equivalenti (1mm di differenza al centro, 2 in spatola), le geometrie sono anche abbastanza simili (lo svizzero ha un po' più di early-rise, l'americano un pelino più di camber), il peso cambia di 50gr circa.

Sarei un filo più orientato sul Wayback, forse proprio per le geometrie, ma l'unico test comparativo che sono riuscito a trovare è su Ski Rando Mag, dove il Response ha punteggi un po' superiori.

So che entrambi sono ottimi sci polivalenti, come serve a me, ma qualcuno è in grado di darmi esperienze dirette?

Grazie.

il wayback nuovo non credo sia stato ancora provato da qualcuno...
e cambia notevolmente rispetto al modello vecchio

il wayback nuovo non credo sia stato ancora provato da qualcuno...
e cambia notevolmente rispetto al modello vecchio

Peccato che non ci siano esperienze dirette...
Sì, so che è cambiato un pochino rispetto al precedente: "maglia" in fibra di carbonio e misure lievemente aumentate, ma mi verrebbe da pensare che essendo una ricetta molto valida e ben consolidata non l'abbiano stravolta più di tanto...

.

Tra Movement e K2 io non avrei dubbi: K2 tutta la vita.
So di troppi movement rotti e di un servizio post vendita terrificante.
Anche K2 non brilla per post vendita, ma non ho mai sentito di rotture...

Tra Movement e K2 io non avrei dubbi: K2 tutta la vita.
So di troppi movement rotti e di un servizio post vendita terrificante.

Premesso (grattandomi...) che non ho mai rotto uno sci in vita mia, ho sentito anch'io che Movement - dato il suo successo, almeno dalle mie parti - si permette comportamenti non sempre corretti. Anche l'esperienza avuta con Dynafit (altro brand che pare ne se freghi abbastanza della post vendita) non è stata molto positiva.
Quindi in effetti anche questo è un tema da tenere in considerazione, anche se penso che spesso è il rivenditore che può fare la differenza, come è successo a me nel caso del Dynafit scollato...
Grazie.

presente! scollata la soletta sotto l'attacco l'anno scorso. ma essendo un vecchio mt baker sl di 5 anni non posso recriminare, anche perche' erano stati abbondantemente ammortizzati. infatti son passato ai wayback senza paure.

saluti

Grazie, @sebadl.
Avevo letto la tua recensione, anche se diversi mesi fa. Me la sono ripassata volentieri.
In salita come ti trovi? Mi hanno riportato che sui traversi di neve dura il Response ha una certa tendenza a perdere lo spigolo. Ti risulta?

Ciao,
in salita mi trovo bene, certo i vecchi Dynaster Altitral Vertical da 75 al centro erano super ma i Response non me li fanno rimpiangere molto (anzi per certi versi vanno meglio, ad esempio le punte tendono a rimanere fuori dalla neve fresca anche in salita...). Credo che per il problema dalla perdita dello spigolo sui traversi di neve dura sia più imputabile ad una certa pratica: la prima gita l'ho fatta su neve marmorea con un amico che ha i Wayback comprati nel 2012: bene, lui sui traversi ripidi ha montato i rampanti, io no.

Premesso (grattandomi...) che non ho mai rotto uno sci in vita mia, ho sentito anch'io che Movement - dato il suo successo, almeno dalle mie parti - si permette comportamenti non sempre corretti. Anche l'esperienza avuta con Dynafit (altro brand che pare ne se freghi abbastanza della post vendita) non è stata molto positiva.
Quindi in effetti anche questo è un tema da tenere in considerazione, anche se penso che spesso è il rivenditore che può fare la differenza, come è successo a me nel caso del Dynafit scollato...
Grazie.

Io ho fulminato due Dynafit in due stagioni.
La mia compagna pure.
Tutti cambiati senza fare una piega...quindi per me il post vendita è ottimo.
Poi ci siamo stufati e abbiamo cambiato marca, ma è un'altra faccenda
So che per sci più vecchi di 2 anni hanno rimborsato solo il 50%
Che è un discorso tirato, ma ci può stare...dopo due anni finisce la garanzia e sono caxxi tuoi.
Provate a farvi cambiare un forno dopo due anni e vediamo cosa succede...

Peccato che non ci siano esperienze dirette...
Sì, so che è cambiato un pochino rispetto al precedente: "maglia" in fibra di carbonio e misure lievemente aumentate, ma mi verrebbe da pensare che essendo una ricetta molto valida e ben consolidata non l'abbiano stravolta più di tanto...

più che altro prima aveva rocker solo in punta
ora punta e coda

ora è + leggero

ora ha le punte e le code taperate....

poi bisogna vedere sulla neve questi cambiamenti cosa hanno comportato realmente
ma i due sci mi sembrano ben diversi

più che altro prima aveva rocker solo in punta
ora punta e coda
ora è + leggero
ora ha le punte e le code taperate....
poi bisogna vedere sulla neve questi cambiamenti cosa hanno comportato realmente
ma i due sci mi sembrano ben diversi

Hai ragione, hanno anche modificato lievemente le forme di punta e coda. Rispetto ai Response che ho confrontato soletta contro soletta in negozio, l'unica differenza mi è sembrata legata al camber: nei Wayback è ancora un pochino presente, nei Response praticamente no. Per il resto, rise in punta e coda, mi sembravano sostanzialmente equivalenti. Il K2 è più lungo di quanto dichiarato (il 174 è alto quanto il 177 di Movement).
Poi è vero che dall'aspetto fisico non si deduce abbastanza per predire il comportamento su neve, cosa che andrebbe provata sul campo.
Il fatto è che l'unico parere per il nuovo Wayback 88, conseguito dopo averlo provato, viene proprio dal rivenditore che, pur essendo certamente in gamba e valido, potrebbe presentare (anche in buonafede) un resoconto di parte.

Io ho fulminato due Dynafit in due stagioni.
La mia compagna pure.
Tutti cambiati senza fare una piega...quindi per me il post vendita è ottimo.
Poi ci siamo stufati e abbiamo cambiato marca, ma è un'altra faccenda
So che per sci più vecchi di 2 anni hanno rimborsato solo il 50%
Che è un discorso tirato, ma ci può stare...dopo due anni finisce la garanzia e sono caxxi tuoi.
Provate a farvi cambiare un forno dopo due anni e vediamo cosa succede...

Il problema non è che lo sci si è rotto usandolo, il fatto è che si è scollata la soletta. E ne hanno sostituiti a mucchi, conoscendo bene il problema.
Pertanto il discorso della garanzia è da un punto di vista legale ineccepibile, ma certamente non è il modo migliore per fidelizzare i clienti.

Ciao,
in salita mi trovo bene, certo i vecchi Dynaster Altitral Vertical da 75 al centro erano super ma i Response non me li fanno rimpiangere molto (anzi per certi versi vanno meglio, ad esempio le punte tendono a rimanere fuori dalla neve fresca anche in salita...). Credo che per il problema dalla perdita dello spigolo sui traversi di neve dura sia più imputabile ad una certa pratica: la prima gita l'ho fatta su neve marmorea con un amico che ha i Wayback comprati nel 2012: bene, lui sui traversi ripidi ha montato i rampanti, io no.

Certamente la pratica - e il "manico" - è essenziale in quelle condizioni, però chi me lo ha riportato è certamente uno che di pratica ne ha tanta e quindi ho preso per buona la sua indicazione. Volevo avere un ulteriore riscontro su questo aspetto...
Quindi, mi sembra di capire, non è un "difetto" che hai notato in modo particolare.

Il problema non è che lo sci si è rotto usandolo, il fatto è che si è scollata la soletta. E ne hanno sostituiti a mucchi, conoscendo bene il problema.
Pertanto il discorso della garanzia è da un punto di vista legale ineccepibile, ma certamente non è il modo migliore per fidelizzare i clienti.

Anche a noi si erano scollate le solette.
Tutti gli sci che hanno sostituito "in garanzia" avevano meno di due anni.
Io avrei anche continuato a prendere ( e scollare...) Dynafit, per avere lo sci nuovo ogni stagione, ma mi ero stufato di fare gli ultimi mesi con le solette bombate
Paradossalmente, se ti si fosse rotto usandolo, non lo avrebbero sostituito, in quanto non sarebbe sato un "difetto di fabbrica" ma un errore tuo.
Come è successo ad alcuni amici.