Manutenzione sci

bing

New member
Quali possone essere le azioni per la manutenzione degli sci, tali da essere eseguite da uno inesperto (se possono essere effettuate ) ?

E quali sono eventualmente gli attrezzi minimi da comprare.

Ammetto con grande sincerita' che ho sempre fatto preparare gli sci da gente esperta, e oltre alle lamine , non ho mai approfondito le varie operazioni(ignoranza totale) , vale la pena ,magari facendo pratica con sci vecchi, o lascio perdere e continuo a farlo fare a persone addette?

Dino ha fatto un DVD dove spiega tutto quello che serve ad un appassionato turista per tenersi gli sci in forma durante la stagione.

Ultima modifica:
Dino ha fatto un DVD dove spiega tutto quello che serve ad un appassionato turista per tenersi gli sci in forma durante la stagione.
Ciao grazie .
Lascio fare a chi se ne intende . Come tutti i lavori ci vuole esperienza e professionalita per raggiungere un livello ottimale, e sugli sci deve essere tale. Per me e' impossibile.

Guarda che ti sbagli. Io a inizio o a fine stagione porto gli sci in laboratorio... ma la manutenzione "base" è facile e se si fa regolarmente cambia la vita sugli sci. Fai conto che la sciolina va via tutta in uno massimo due giorni di sci, per non parlare delle lamine se la neve è dura. Se ti limiti come faccio io e come ho imparato da Dino a ripassare con le lime diamantate e sciolinare regolarmente danni non li puoi fare e hai gli sci che scivolano bene e le lamine che ti tengono.

Guarda che ti sbagli. Io a inizio o a fine stagione porto gli sci in laboratorio... ma la manutenzione "base" è facile e se si fa regolarmente cambia la vita sugli sci. Fai conto che la sciolina va via tutta in uno massimo due giorni di sci, per non parlare delle lamine se la neve è dura. Se ti limiti come faccio io e come ho imparato da Dino a ripassare con le lime diamantate e sciolinare regolarmente danni non li puoi fare e hai gli sci che scivolano bene e le lamine che ti tengono.
Mi potresti tanto per rendermi conto riasssumere i materiali occorenti ed il costo, che se mi convinco potrei tentare?

.

Elenco minimo
- ferro da stiro, ma può andare bene uno della moglie che non usa più
- panetto di sciolina
- spatola plexiglas
- 1 spazzola nylon
- 1 squadretta guida lima ( andrei su 88 gradi)
- 1 diaface 400
- 1 diaface 800
- cleaner per pulire soletta ( solo casi estremi)
Questo basta per mantenere in forma lo sci per tutto l'anno.

Mi potresti tanto per rendermi conto riasssumere i materiali occorenti ed il costo, che se mi convinco potrei tentare?

500 ml di sciolina liquida. 30 euro
Penello per spalmarla 2 euro
Rotolo di carta 3 euro
Spazzola in ottone o ferro 15 euro
Spazzola in crine o nylon 15 euro
Blocco in sughero 2 euro

Per sciolinare.

Per le lamine kit basico

Squadretta mini 9 euro
Lime diaface Mini Moonflex
200 e 600 30 euro

Funzione "cerca"..............barra bianca in alto a sx...........

Diciamo che agli elenchi di DDSKI e Cristiano occorrerebbe aggiungere le morse...
Tra l'altro, il pezzo più costoso!
Però posso garantire che il tutto è più facile di quanto si pensi...

uhm... mi state quasi convincendo a prendere anche la squadretta e relative dia oltre a tutto il set da sciolinatura che già ho...
qualcuno mi suggerisce dove e cosa comprare di preciso (anche se ci sono marche preferibili ad altre) ? e mi da, gentilmente due info su come passarle (possibilmente senza usare banco e morse che non ho) :D

uhm... mi state quasi convincendo a prendere anche la squadretta e relative dia oltre a tutto il set da sciolinatura che già ho...
qualcuno mi suggerisce dove e cosa comprare di preciso? e mi da, gentilmente due info su come passarle (possibilmente senza usare banco e morse che non ho) :D

http://www.maplus.it/14_5.asp
Le "fondamentali" sono 200, 400 e 600....

Senza morse non fai un gran lavoro....è vero che le dia asportano pochissimo materiale e modificare l'angolo, a meno che non si insista di brutto magari con la 100, è molto difficile....ma senza morse è cmq scomodo e il lavoro è impreciso....
Così va bene se vuoi tirare su il filo in pista, ma a casa.....io cmq la 400 e 600 le passo a mano libera senza squadretta....

P.S.
Come fai a sciolinare, spatolare e spazzolare senza avere gli sci chiusi in morsa???? :shock:

http://www.maplus.it/14_5.asp
Le "fondamentali" sono 200, 400 e 600....

Senza morse non fai un gran lavoro....è vero che le dia asportano pochissimo materiale e modificare l'angolo, a meno che non si insista di brutto magari con la 100, è molto difficile....ma senza morse è cmq scomodo e il lavoro è impreciso....
Così va bene se vuoi tirare su il filo in pista, ma a casa.....io cmq la 400 e 600 le passo a mano libera senza squadretta....

P.S.
Come fai a sciolinare, spatolare e spazzolare senza avere gli sci chiusi in morsa???? :shock:

grazie :D attendo anche altri pareri per capire quali "grane" siano meglio (prima ho letto di 300/600 oppure 400/800) e mi spiego meglio...
il mio uso sarebbe per ravvivare il filo ogni qualche uscita perchè già una/due volte l'anno li porto in laboratorio per "fare il lavoro grosso" :D

senza banco e morse mi arrangio... per sciolinare cartone per terra e sci capovolto... la spatola e la spazzola non le uso spesso... la maggior parte delle volte
tolgo solo quella in eccesso dalle lamine tanto in un paio di discese quella in eccesso dalla soletta mi pare vada via senza problemi (o comunque non ho esigenze di performance, piu' che altro ho esigenze di mantenere e non bruciare la soletta)

La 300 non esiste....
C'è la 100 (alla quale preferisco una metal race file Maplus fa da subito un filo quasi perfetto, solo da rifinire con dia 400 e 600) la 200 che usi quando la lamina è segnata, la 400 che usi quando c'è da tirare su il filo, la 600 è la 800 (ci sarebbe anche la 1000 che personalmente trovo inutile) che sono di finitura.....
Quando la lamina è molto segnata cmq prima delle dia devi usare lime e simili....ma senza morse viene una porcheria, quindi meglio andare in laboratorio.....

La 300 non esiste....
C'è la 100 (alla quale preferisco una metal race file Maplus fa da subito un filo quasi perfetto, solo da rifinire con dia 400 e 600) la 200 che usi quando la lamina è segnata, la 400 che usi quando c'è da tirare su il filo, la 600 è la 800 (ci sarebbe anche la 1000 che personalmente trovo inutile) che sono di finitura.....
Quando la lamina è molto segnata cmq prima delle dia devi usare lime e simili....

ah, no, avevo letto male... avevano detto 200/600 ! :D
ok, quindi a me, per l'uso che dovrei farne mi pare di capire, servirebbero solo la 400 (o 200 ?) e la 600/800 al massimo...
oppure, da quello che dici (tirare su il filo, che è quello che vorrei fare in autonomia) mi basterebbe anche solo la 400 forse...
per lamine segnate lascio e lascerò fare al laboratorio...

ah, no, avevo letto male... avevano detto 200/600 ! :D
ok, quindi a me, per l'uso che dovrei farne mi pare di capire, servirebbero solo la 400 (o 200 ?) e la 600/800 al massimo...
oppure, da quello che dici (tirare su il filo, che è quello che vorrei fare in autonomia) mi basterebbe anche solo la 400 forse...
per lamine segnate lascio e lascerò fare al laboratorio...

Personalmente credo che 200/400/600 sia il set migliore.....con lamina segnata "da dia 100" mi pare di capire che vai in lab....la 800 non esiste: dopo la 600 passi alla 1000 che IMHO non serve a nulla, specie se non fai gare....