Stelvio e -12: come mi vesto??

Nibel90

New member
Dato che presena non apre questo sabato credo proprio che mi faró il week end a stelvio.
Temperature basse: -12 gradi brrrr....
Come mi vesto considerando che non ho ancora il piumino (da recuperare...) e ho un guscio???
Pensavo ad intimo tecnico, sia sopra che sotto; pile; felpone pesAnte di praga XD oppure maglione in lana oppure un altro pile leggermente più pesante (dalle dubbie prestazioni considerando che è una cinesata) e una specie di tuta/piumino da corsa (ha la piuma solo sul torace) anch'essa dalle dubbie prestazioni; guscio e girocollo buff.
Secondo voi basta o rischio l'ipotermia?
Mi preoccupano un po gli scarponi essendo dei lange 130 non tengono molto caldo...

Dato che presena non apre questo sabato credo proprio che mi faró il week end a stelvio.
Come mi vesto considerando che non ho ancora il piumino (da recuperare...) e ho un guscio???
Pensavo ad intimo tecnico, sia sopra che sotto; pile; felpone pesAnte di praga XD oppure maglione in lana oppure un altro pile leggermente più pesante (dalle dubbie prestazioni considerando che è una cinesata) e una specie di tuta/piumino da corsa (ha la piuma solo sul torace) anch'essa dalle dubbie prestazioni; guscio e girocollo buff.
Mi preoccupano un po gli scarponi essendo dei lange 130 non tengono molto caldo...

Posso dirti che io a -12° vestito come dici tu avrei freddo, molto freddo. Ma qui ognuno può solo parlare per sé.

Stare a casa no?.......HIHIHI
Comunque se proprio devi andare.....io mi vestirei così: maglietta tecnica, intimo tecnico,altro intimo tecnico, seconda maglietta tecnica,tuta ginnica, felpone pesante, pile......sembrerai l'omino Michelin....ma non avrai di sicuro freddo....:D

:skiciao:

In realtà dovresti tener conto che più strati hai, peggio è.
Quello che molti non capiscono è che non è necessario coprirsi enormemente per avere caldo, bastano pochi strati ma giusti... l'importante è che il corpo sia prima di tutto ASCIUTTO, evitando l'effetto "serra" o sauna che ti fa sudare...poi il sudore è acqua, che si raffredda...e tu geli!! Guardate quelli che salgono sull'Everest: proporzionalmente, non sono vestiti così tanto.
Altro esempio: tante persone non capiscono come sia possibile che con una singola calza invece di due, il piede nello scarpone stia più al caldo.... stessa cosa!

Devi vedere cos'hai di tecnico e mettertelo. se non hai una giacca pesante non stai facendo una furbatona, un guscio ripara proprio poco.
Non riesci nemmeno a fartene prestare una??

.

-12 non è niente di impossibile, secondo me se il guscio tiene via bene l'aria sei a posto con quello che hai a strati.
l'importante secondo me è avere ottimi guanti doppi e supercasco/supercappello magari passamontagna+maschera per evitare dispersione di calore.

a cervinia a -25 ho sciato con giacca napapijiri, pile north face, maglietta pantaloni da snowboard imbottiti (cioè non solo guscio)...però io sono un caloroso specialmente quando faccio attività fisica

ma ve lo ricordate quell'inverno 4 o forse 5 stagioni fa che faceva -25° a 2000m?
io ho usato la stessa giacca che uso a 0°. il problema più grave (per me) erano effettivamente LE MANI. e sì, lo ammetto un po' anche il viso, dato che non avevo il passamontagna..
dipende da come tu sopporti il freddo.
ci sono di quei pile spessissimi da circa 1cm di spessore, fanno un calore bestiale. forse puoi comprartene uno. io l'ho messo solo una volta per una gita in montagna a -2° per poi toglierlo subito perchè avevo troppo caldo..

Ma -12 non per niente una temperatura estrema! anzi in inverno spesso si trovano temperature ben piu basse in posti molto piu in ombra dello stelvio! Conta che scierai sotto il sole (se e' sereno) e ti muovi, io in quelle condizioni con -12 ho quasi caldo (sul corpo soffro poco il freddo se faccio sport) dipende quanto sopporti il freddo ma io mi vesto sempre con intimo tecnico (piu o meno pensate dipende dalle condizioni) pile (anche qui piu o meno pesante) e guscio non imbottito se no muoio dal caldo! secondo me in quelle condizioni basta un buon intimo tecnico, un pile non pesantissimo e un guscio da montagna non quelli da bici del decathlon.

Non capsico come si riesca a sciare con i tutoni che vendono i gorssi negozi di sci che sono superimbottiti, vanno benissimo all'ombra quando fa freddo ma se ti trovi -10 al sole io morirei di caldo.

Ma -12 non per niente una temperatura estrema! anzi in inverno spesso si trovano temperature ben piu basse in posti molto piu in ombra dello stelvio! Conta che scierai sotto il sole (se e' sereno) e ti muovi, io in quelle condizioni con -12 ho quasi caldo (sul corpo soffro poco il freddo se faccio sport) dipende quanto sopporti il freddo ma io mi vesto sempre con intimo tecnico (piu o meno pensate dipende dalle condizioni) pile (anche qui piu o meno pesante) e guscio non imbottito se no muoio dal caldo! secondo me in quelle condizioni basta un buon intimo tecnico, un pile non pesantissimo e un guscio da montagna non quelli da bici del decathlon.

Non capsico come si riesca a sciare con i tutoni che vendono i gorssi negozi di sci che sono superimbottiti, vanno benissimo all'ombra quando fa freddo ma se ti trovi -10 al sole io morirei di caldo.

Leggendoti mi hai fatto venire voglia di sciare in boxer! :D
Quasi quasi il 2 novembre salgo al Plateau con le infradito ;)

Leggendoti mi hai fatto venire voglia di sciare in boxer! :D
Quasi quasi il 2 novembre salgo al Plateau con le infradito ;)

Se eri una bella ragazza cercherei di convincerti ad andare a sciare cosi :DDD

Cmq o facciamo sport differenti o i termometri che vedevo io erano tarocchi. Ma a -10 -12 sotto il sole sciando e muovendomi a me vene caldo! se sciassi con tute superimbottite (come sciavo una volta) farei la sauna.. e le ho vendute per quello, come ho venduto un piumino della nike acg per la stessa cosa (e per poter comprare cose per fare il figo con abbinamenti cromatici da poserone :DDD)! Scusa ma quando vado a livigno che ci sono anche -5 -8 senza vento, sto benissimo al rifugio al sole con solo il pile.
Un conto un -12 quand'e' nuvoloso, umido e ventoso allora mi copro un po di piu, un conto un -12 con il sole.
Io mi vesto cosi a seconda delle situazioni: Giornata fino a -10 (piu' o meno) sotto il sole: Busto: intimo tecnico maniche lunghe, pile e antivento della northface. Gambe: calzamaglia (o come si chiama) leggera e pantaloni guscio della north face
Gornata piu fredda: Busto: intimo tecnico di lana merino, pile e stesso antivento. Gambe: calzamaglia piu pesante e soliti pantaloni
Giornata davvero fredda (oltre i -20 con vento): Busto: intimo tecnico di lana, pile molto pesante giacca e gambe le solite cose (difficilmente mi sono vestito cosi.. proprio in giornate davvero molto fredde).
A parte le mani (che spesso uso delle moffole oscene ma sono le uniche che riescono a non farmi congelare le dita) non soffro il freddo.. in faccia o sul collo mai messo niente anche a -20, chiudevo il pile un po di piu.

Poi dipende quando fa i -12.. se sono alla mattina con la giornata serena e' un conto.. se sono alle 13 con la giornata ventosa o coperta e' un'altro..

Un conto una passeggiata a livigno a -10 a fare shopping (mi metterei anche la tuta per l'everst) un conto a sciare!! appena mi muovo muoio di caldo.. per non parlare di quando faccio skialp, ad inizio primavera inizio a salire anche in maniche corte.