Domanda provocatoria "quanto conta lo sci e quanto lo sciatore"

Andre.bs

New member
Vi faccio una domanda provocatoria, oggi parlando con un cliente al bar mi dice che per lui lo sci top di gamma ê l' unico che vale e l' unico che ti permette di fare certe sciare in fuoripista.
Io non condivido la sua idea in passato ho sciato con sci di plasticaccia sugli stessi terreni che ora affronto con uno sei di fascia alta...secondo me se uno ha manico ha manico punto, lo sci conta un 40% ( in tanti casi aiuta molto e rende la vita più facile) per voi? :HIP
 
Vi faccio una domanda provocatoria, oggi parlando con un cliente al bar mi dice che per lui lo sci top di gamma ê l' unico che vale e l' unico che ti permette di fare certe sciare in fuoripista.
Io non condivido la sua idea in passato ho sciato con sci di plasticaccia sugli stessi terreni che ora affronto con uno sei di fascia alta...secondo me se uno ha manico ha manico punto, lo sci conta un 40% ( in tanti casi aiuta molto e rende la vita più facile) per voi? :HIP

Lo sci conta davvero molto poco
 
Io nella mia rastrelliera ho i Bent Chetler e credo che se provassi a fare il 5% di quello che fa lui sarei già finito al cimitero......
Quindi lo sci conta un gran poco.....quando poi vedo scendere mio padre con gli Jean Cloude Killy di 40 anni fa, praticamente senza lamine, alti 2.20 metri, con un attacco che mi viene caga solo a guardarlo, mi convinco che lo sci conta ancor meno di quanto penso.....
 
Pensavo che lo sci contasse, poi un giorno son sceso sulla classica crosta dolomitica infame, con gli sci che sbatacchiavano e facendo fatica a rimanere composto e raccolto, e dopo poco mi passa in parte Tremolada che sullo stesso terreno e con sci simili ai miei sciava come se ci fossero 40cm di polvere...ho capito quello che diceva mio padre...piu che el manego, conta el soramanego...

Per tornare in topic gli sci contano meno degli scarponi secondo me, ma entrambi non arrivano al 15% del totale-sciata. Sicuramente un buon 20% lo fa l'accostamento giacca-pantalone.

saluti
 
Io vado controcorrente.

Tipo di neve 50%
Manico 30%
Attrezzi 20%

Siccome io non so sciare e sono povero, ho deciso di inseguire la neve migliore. :TTTT
 
Sicuramente lo sciatore conta più degli attrezzi...
Però gli sci fat hanno permesso di far godere la neve fresca, che fino a pochi anni fa veniva scesa decentemente solo da un limitatissimo numero di persone, a noi tutti o quasi.
Quello che io chiamo Doping Tecnologico
 
Lo sciatore conta sempre di piu', ma se si trova una bruttissima neve e' meglio avere una buona attrezzatura (ad es. con il "ghiaccio puro" e' meglio avere sotto delle lamine decenti).

Con condizioni di neve "normale":
Sciatore: 90%
Attrezzatura (soprattutto sci e scarponi): 10%

Con condizioni di "ghiaccio puro" o comunque di neve particolare (ad es. fresca in fuoripista):
Sciatore: 60%
Attrezzatura (soprattutto sci e scarponi): 40%
 
Top