Consiglio su scelta abbigliamento

turuk

maktu
Allora ragazzi cercherò di non scrivere poemi..per non annoiare voi e neanche io.
Volevo un consiglio su che tipo di abbigliamento dovrei indirizzarmi.
Ho cambiato il mio vecchio abbigliamento solo due stagioni fa…comprando un completo WestScout linea xp una linea che dovrebbe essere di buona qualità e che dichiara valori di Impermeabilità a 20.000 e di traspirabilità sempre 20.000.
Primo problema: numerosi tagli da lamina sull'interno gamba già dalla prima giornata di sci a causa del materiale diverso utilizzato proprio in quella zona del pantalone ..una roba tipo garza elasticizzata..vabeh non voglio commentare (l'avevo sospettato che quel materiale in quella zona non andava bene ma ho pensato" non saranno mica così stupidi!!" sarà un materiale speciale forse") andiamo oltre
Il Pregio più grande che ho riscontrato: l'elevata traspirabilità, e su questo sono rimasto molto ma molto soddisfatto, visto che pur sciando in pista (pur talvolta uscendo con istruttore o guida) ho un tipo di sciata attiva e abbastanza energica, senza considerare che sono le gobbe e i terreni difficili le condizioni che mi divertono e che quindi ricerco di più..insomma "godo ma sudo"
Quindi la traspirabilià è la caratteristica per me più importante e che maggiormente ricerco (scio di solito con giacca e intimo tecnico xbionic a pelle ...aggiungo un pile leggero solo in giornate particolarmente fredde o alla prima discesa).
Purtroppo a mie spese ho capito quanto importante sia l'impermeabilità: sono tre anni che con il meteo ho una sfiga nera, e se voglio sciare mi ritrovo a dover sciare anche quando nevica fitto, nessun problema, ho imparato a sciare con qualsiasi condizione..o quasi: neve, vento, nebbia, temperature polari, e tropicali, e vorrei quindi un abbigliamento che mi consente di poterlo fare ..parlo di sciare con lil tempo brutto, senza poi dovermi beccare un febbrone da cavallo.. come è successo l'anno scorso, e ponendo fine di fatto all mia vacanza.
Insomma nevicata fitta e non proprio neve asciutta..(niente male ve l'assicuro piste quasi del tutto vuote e pista vergine ad ogni discesa)..esternamente il tessuto era completamente fradicio…e nonostante le 20.000 colonne d'acqua dichiarate, non dico che mi sono bagnato, ma un pochino di umidità internamente l'ho sentita.. e questo non va bene ..non va affatto bene.. Senza poi considerare che il fit del completo (giacca tagliata corta, priva di fascia per stringerla intorno alla vita...pantalone basso..insomma fatta un po' a ***** di cane)….quando ti muovi può lasciarti non perfettamente coperto.
Che mi consigliate?
Non voglio fare un acquisto sbagliato e quindi ritrovarmi con qualcosa dì inappropriato.
Ovviamente ho valutando anche l'idea di spender qualcosa in più…(certo fino a un certo punto)
 
cucù

ma quanto vuoi spendere in più? :D

io conosco poco i vari tessuti, ce n'è tantissimi..ho usato l'h2no di patagonia per tanti anni, poi gore active e adesso gore pro. secondo me per chi suda molto meglio il gore active, più traspirante e ugualmente impermeabile. e costa in media anche meno. i pantaloni con i migliori paralamine che ho avuto sono patagonia (powder bowl? mi pare). in generale il paralamine deve essere largo per coprire tutto la caviglia e di tessuto spesso e "peso".
 
Hey grazie ! Già ottima dritta ..ma...una domanda ..mi parli di materiali ma di che tipo di indumento? Guscio Hardshell (che non ho mai capito come ci si veste sotto e se sono o no traspiranti quanto altre tecnologie meno impermeabili) oppure mi parli di proprio giacca con imbottitura? E in che cifre stiamo?
 
Hey grazie ! Già ottima dritta ..ma...una domanda ..mi parli di materiali ma di che tipo di indumento? Guscio Hardshell (che non ho mai capito come ci si veste sotto e se sono o no traspiranti quanto altre tecnologie meno impermeabili) oppure mi parli di proprio giacca con imbottitura? E in che cifre stiamo?

guscio hard shell ovviamente. Goretex è molto impermeabile, sotto nevicate e anche pioggie fitte non passa nulla...sotto puoi alternare piumini o pile o imbottiture primaloft a seconda di quanto freddo fa.

prezzi...mmmmmhhhh...per un guscio medio alto almeno 350 euri, poi cercando un po capi delle stagioni passate puoi trovare anche a meno.
 

.

Primo problema: numerosi tagli da lamina sull'interno gamba già dalla prima giornata di sci a causa del materiale diverso utilizzato proprio in quella zona del pantalone ..una roba tipo garza elasticizzata..vabeh non voglio commentare (l'avevo sospettato che quel materiale in quella zona non andava bene ma ho pensato" non saranno mica così stupidi!!" sarà un materiale speciale forse") andiamo oltre

Beh se vuoi un materiale che resista in eterno al taglio delle lamine, magari anche appena fatte fare in laboratorio, semplicemente non esiste.......a meno che tu non ti faccia mettere delle toppe in acciaio........
Oltretutto perdonami, ma la lamina sull'interno della gamba non è un problema del materiale dei pantaloni, ma dello sciatore che non sa "usare" gli sci.......sinceramente in quasi 30 anni di sci non ho mai avuto problemi di taglio da lamina sull'interno gamba.....
 
Beh se vuoi un materiale che resista in eterno al taglio delle lamine, magari anche appena fatte fare in laboratorio, semplicemente non esiste.......a meno che tu non ti faccia mettere delle toppe in acciaio........
Oltretutto perdonami, ma la lamina sull'interno della gamba non è un problema del materiale dei pantaloni, ma dello sciatore che non sa "usare" gli sci.......sinceramente in quasi 30 anni di sci non ho mai avuto problemi di taglio da lamina sull'interno gamba.....

ma secondo me intende interno gamba altezza caviglia, non tipo interno coscia :D io in piu di 30 ho slaminato piu volte i pantaloni interno caviglia, a tele poi non ti dico...
 
Seguo Skiforum da un paio di annetti ma non ho mai risposto ad una discussione.

Prima cosa quindi:
Ciao a Tutti e bentrovati!

sono interessato anche io a questa discussione perchè da tre anni a questa parte (in "curiosa" coincidenza con l'aumento della larghezza dei miei sci con l'acquisto dei Bridge per l'all-mountain e degli Shiro... per quei giorni là...:CICCIO), da tre anni a questa parte dicevo, trifolo le tute nella zona interna tra tibia e caviglia.
L'anno scorso ho smembrato degli Enzo's pant della north face (che loro sostenevano essere rinforzati in kevlar...HIHIHI) e pure dei Phoenix trovati in sconto a Livigno e pagati 80€ perchè o così o sciavo con dei copertoni usati sulle tibie.
Questa stagione tenterò la fortuna con l'acquisto di un paio di panta della "step series" (sempre NF visto che ho un amico che ci lavora e gli scrocco qualche sconto), volevo sapere se qualcuno di voi ha sentito parlare e/o ha provato la Fuse Brigantine che pare usi la nuova tecnologia FuseForm (che però è in Hyvent Alpha e non in Gore).
 
Che ti devo dir..non sarò capace di sciare ..quindi finché non imparerò dovrò indossare un pantalone che abbia, dei rinforzi all'interno della caviglia in tessuto più resistente (come poi del resto mi sembra che siano fatto la maggior parte dei pantaloni) ...e non un tessuto garzato attraversato da un paio di sottilissime strisce di rinforzo.
Comunque la mia perplessità riguarda le tecnologie di traspirabilità e impermeabilità dell'abbigliamento visto che ho ora necessità di comprare un completo nuovo ..per le ragioni sopra spiegate. Per la tecnica chiederò consigli con un post specifico nella sezione del forum dedicata..quando ne sentiró il bisogno.
In ogni caso sinceri ringraziamenti per il tentativo di aiuto..(dico davvero ...grazie)

Franceski ho un po' di domande :dimmi..ma davvero ci sono Hardshell in goretex a 350 euro? Sai darmi qualche nome? Perché io non ho visto niente sotto i 500, anche marche un po' meno snob come salomon vendono l'hard shell in gore (credo Pro) a più di 500 euro.
Davvero il goreActive è molto traspirante ? E con sotto un giacchetto in primloft..lo è ancora? Per quanto riguarda la traspirabilità, l'accoppiata goreActive +sottogiacca in primaloft è paragonabile una buona giacca imbottita da sci con valore mvph 20.000? Scusami se ti tartasso di domande ..grazie per prima è ancora grazie in anticipo
 
Che ti devo dir..non sarò capace di sciare ..quindi finché non imparerò dovrò indossare un pantalone che abbia, dei rinforzi all'interno della caviglia in tessuto più resistente (come poi del resto mi sembra che siano fatto la maggior parte dei pantaloni) ...e non un tessuto garzato attraversato da un paio di sottilissime strisce di rinforzo.
Comunque la mia perplessità riguarda le tecnologie di traspirabilità e impermeabilità dell'abbigliamento visto che ho ora necessità di comprare un completo nuovo ..per le ragioni sopra spiegate. Per la tecnica chiederò consigli con un post specifico nella sezione del forum dedicata..quando ne sentiró il bisogno.
In ogni caso sinceri ringraziamenti per il tentativo di aiuto..(dico davvero ...grazie)

Franceski ho un po' di domande :dimmi..ma davvero ci sono Hardshell in goretex a 350 euro? Sai darmi qualche nome? Perché io non ho visto niente sotto i 500, anche marche un po' meno snob come salomon vendono l'hard shell in gore (credo Pro) a più di 500 euro.
Davvero il goreActive è molto traspirante ? E con sotto un giacchetto in primloft..lo è ancora? Per quanto riguarda la traspirabilità, l'accoppiata goreActive +sottogiacca in primaloft è paragonabile una buona giacca imbottita da sci con valore mvph 20.000? Scusami se ti tartasso di domande ..grazie per prima è ancora grazie in anticipo

queste dovrebbero essere tutto in goretex (varie tipologie di gore)

http://www.blue-tomato.com/it-IT/pr...d-0000004Q/gender/men/vc_streetwear/gore+tex/

io sono caloroso quindi anche con meno venti al massimo metto un pile piu pesante sopra la maglia in merino, non ho esperienza di primaloft. Col piumino sotto ho provato ma ho sudato come un maiale e non ho gradito
 
ciao se vuoi evitare questi problemi sia goldwin che phenix che peak hanno rinforzato il pantalone in fondo mettendo all'interno dei pantaloni all'altezza della caviglia due piccole placche e rinforzando il tessuto.
altrimenti potresti provare i pantaloni Haglofs in goretex interamente rinforzati su tutte le cuciture con un doppio rinforzo alla fine del pantalone!:D
ps parliamo di tutti completi o pantaloni da 10.000 a 20.000 colonne d'acqua.
 
Ragazzi dimenticate il problema pantaloni rinforzati sulla caviglia ...non è un problema!! …E' qualcosa che facilmente si può rimediare…e trovare molto sul mercato…anzi praticamente la quasi di totalità di pantaloni da sci e snow sono fatti con i rinforzi all'interno della caviglia persino quelli di Weed'ze o Quecha di Decathlon.

Diverso è il discorso per un capo di abbigliamento ..che sia prima di tutto TRASPIRABILE…perché sudare è il primo "inconveniente" a cui devo far fronte, perché muovendosi, sciando attivamente, si suda sempre.. sia nei
giorni di bel tempo, che in quelli di brutto tempo, sia nei gironi di tiepidi, che nei giorni freddissimi. Rimanere con il sudore addosso poi, oltre ad essere una cosa che personalmente sopporto ZERO, è anche una via quasi sicura per beccarsi... o un raffreddore o un problema muscolare.
Poi in secondo luogo mi serve qualcosa di molto impermeabile (molto sì…..ma che non vada ad interferire troppo con la caratteristica di alta traspirabilità) ..perché è questo il motivo per cui cambio il completo: cioè come raccontato inizialmente, voglio essere libero di poter sciare anche in caso di brutto tempo, senza pensieri relativi al confort e alla protezione dagli agenti atmosferici.
Infine m sentirei di escludere in partenza le marche Goldwin e Phenix: non voglio spendere 1000 euro per un completo (cioè vorrei anche ..ma proprio non posso) ..e magari neanche 800. Stesso discorso vale per PeakPerformance che ho visto che spinge abbastanza coi prezzi (peccato perché di stile mi piace proprio un sacco).

Grazie a Franceski mi sembra di aver capito che il GoretexActive sia forse la soluzione più giusta per me….e nel sito che mi ha segnalato, ho visto qualcosa di interessante.
Anche i prezzi mi sembrano abbastanza ragionevoli: spendere sui 350 per la giacca e sui 150-200 per un pantalone, è quello a cui avevo pensato quando parlavo di spendere qualcosa in più (spero che a ciò corrisponda comunque una buona qualità del capo)
..Prima di comprare on line però, dovrei andare a provare perché sono piccoletto 1,68 porto una tg. 29 Jeans e 46 di spalle (di giacca classica)…e la taglia "S" di Salomon per es. mi sta troppo grande ..anche tenendo conto anche del "fit" comodo dello stile freeski. Quindi dovrò andare in negozio a provare la taglia piccola della marca che mi interessa.

Quindi in definitiva….puoi, o anche qualcun'altro può darmi conferma che la combinazione: maglietta intima tecnica a pelle, pile traspirante, e hardshell in GoreActive, sia la soluzione giusta per: 1. star caldo a temperature inferiori a -10; 2. non sudare magari "racchettando" alle 13:00 sotto il sole in marzo; 3. rimanere asciutto sotto un tormenta di neve mista pioggia in quei giorni supersfigati che ti maledici per non aver scelto un altro giorno per andare a sciare?

apro una parentesi maglie intime tecniche: ne ho provate di differenti ditte ..la prima è stata xbionic..ma poi per avere un cambio, nel corso degli anni ne ho acquistate altre, e di altra marca sotto consiglio dei commercianti, che mi hanno presentato la loro proposta come un prodotto di qualità ottima e addirittura superiore a xbionic ..magari perché ITALIANO e poco pubblicizzato...(ho riscontrato spesso da parte dei commercianti una certa ostilità a xbionic) ..tutto per farti risparmiare (a loro dire)... e tu immagini che ci sia davvero tanto risparmio per cui vale la pena cambiare, e rinunciare così a qualcosa che già conosci e di cui sei soddisfatto…poi vai a pagare: 80 euro!!!! o 75!!! e tu pensi: "ah caxxo però! Che risparmio: 10 euro..ho atto l'affare del secolo!" Poi dopo le provi ..e oltretutto non si avvicinano proprio per niente a xbionic... l'unico vero intimo che ti tiene caldo quando è freddissimo e ti "ti fa fresco quando caldo". Magari qualche dritta anche su questo..perchè, visto che sembra io debba optare per soluzione hardshell..l'intimo diventa ancora più importante!
 
Ultima modifica:
Ma nessuno con fat o comunque roba più larga di uno sci slalom ha notato come il logorio dei pantaloni zona caviglia è aumentato a dismisura?
 
sE NON VUOI SPENDERE CIFRE ESORBITANTI MI VIENE DA CONSIGLIARTI COME DITTA ICE PEAK CHE SIA COME MODELLI SIA COME QUALITA' è UN BUON CAPO E COME PREZZI ARRIVI A UN TETTO MASSIMO A COMPLETO DI 300€... SEMPRE 10.000 20.000 DI COLONNE D'ACQUA. PER QUANTO RIGUARDA L'INTIMO DI CUI CON UN HARDSHELL HAI BISOGNO X-BIONIC NON LA BATTE NESSUNO :D
http://www.icepeak.fi/
 
Top