come determinare l'altezza giusta dei bastoncini

Nibel90

New member
non ho trovato il 3d dedicato quindi apro questo.
come da titolo sto cercando una formula in grado di farmi scegliere l'altezza corretta dei bastoncini.
io sono alto 175 senza scarpe, e so che la buon vecchia regola base dice che sia sufficiente capovolgere il bastoncino e afferrarlo al disotto della "guardia". se si ottiene un angolo di 90 gradi tra busto e avambraccio il bastoncino e' adatto.
ho anche pero' letto che la scelta della lunghezza e' anche molto personale e puo' influenzare non poco la postura durante la discesa.
mi sembra di aver capito che i bastoncini piu' corti vadano a correggere una postura troppo arretrata sul ripido, mentre quelli piu' lunghi aiutino la coordinazione generale.
io che effettivamente ho il difetto di stare leggermente arretrato sul ripido, credo di arrotondare per difetto nella scelta dei bastoni.
altri dubbi da chiarire:
il bastoncino retrattile e' figo? sicuramente e' piu' pesante ma e' altrettanto versatale.
la lunghezza da preferire varia a seconda dell'attivita che si vuole svolgere???
park, powder, pista vogliono tutti la stessa lunghezza??
vi ringrazio per i chiarimenti :HIP
 
Approfitto di questo post perché quest'autunno i miei bastoncini compiono vent'anni.
Erano coordinati ai Dynastar X9.
I miei sono 135 cm. Io sono 185 cm.
Tengo il cinghietto lungo perché li impugno in base alla situazione
quando c'è da spingersi tengo la mano sopra all'impugnatura e 135 cm fanno comodo.
In certe discese sono troppi e allora li impugno fra il manico ed il metallo.
Se sei poliedrico prendi quelli telescopici, troppo pesanti? Non li comprare però
in base alla figaggine, non è una motivazione tecnica.
 
L'altezza giusta dovrebbe corrispondere al bastoncino che, una volta impugnato e poggiato a terra, fa fare al tuo gomito un angolo di 90°...

Io sono 1e80 e quelli normali li uso dei 125

Quelli da freeride regolabili se li prendi x sciarci in pista li distruggi..... provare x credere HIHIHI
 

.

Se vuoi sciare in pista vanno bene quelli normali che facciano un'angolo di 90 gradi come é stato detto, alcuni preferiscono un po' piú lunghi per spingere meglio, altri piú corti. Non sono sicuro che abbassando i bastoni tu risolva efficacemente il problema di centralitá sul ripido in quanto potresi avere comunque il busto indietro e le braccia piú basse per appoggiare il bastone, ma senza averti mai visto sciare é un po' difficile dare consigli mirati.

In neve fresca é meglio avere la rondella larga, per spingere senza spofondare... Sono comuni quelli telescopici perché in salita é comodo avere un bastoncino piú lungo rispetto alla discesa.
Alcuni hanno della gomma sotto l'impugnatura per avere un grip migliore se dovessi impugnarli piú in basso (ad es. nei traversi), ma non credo che sia il tuo caso.

In park non sono un esperto, ma ho visto che si usano bastoni corti non so se per moda o per una ragione specifica ...
 
mi sembra di aver capito che i bastoncini piu' corti vadano a correggere una postura troppo arretrata sul ripido, mentre quelli piu' lunghi aiutino la coordinazione generale.

Alcuni sostengono di aver tratto beneficio dal bastoncino più corto. Io per esempio vado controcorrente, il bastoncino da 125 mi portava ad ingobbirmi, piuttosto che ad esasperare le inclinazioni come dicono i sostenitori del bastoncino più corto. Tornato a 130 mi trovo molto meglio. La mia altezza, 184 cm.
Tu finora con cosa hai sciato?
 
sul sito della leki, c'è un programmino dove tu inserisci l'altezza e loro ti danno la misura giusta del bastoncino,
è un po' empirico ma se poi fai la prova con quella misura ed il bastone rovesciato 9su dieci formi il famoso angolo a 90°
 
...anch'io uso 1.25 su 180cm...però a volte li vorrei leggermente più lunghi magari 127/128....130 è troppo per me li ho provati più volte :D...
 
Prendi un 130, stacchi le manopole, tagli 2 o 3 cm., rimetti le manopole ..... et voilà il gioco è fatto :evvvvai:
...si può fare lo so...con neve dura uso i 125...... con neve molla i 127 che affondano di più:shock:...HIHIHI...però può essere un'idea
 
Io sono 1e80 e quelli normali li uso dei 125 HIHIHI

Io per esempio vado controcorrente, il bastoncino da 125 mi portava ad ingobbirmi, piuttosto che ad esasperare le inclinazioni come dicono i sostenitori del bastoncino più corto. Tornato a 130 mi trovo molto meglio. La mia altezza, 184 cm.

...anch'io uso 1.25 su 180cm...:D...

Io concordo con loro, sono alto 180 cm. ed uso quelli da 125 cm. Pertanto tu dovresti usare quelli da 120 cm. essendo alto 175 cm. Se puoi prova sia quelli da 120 cm. che quelli da 115 cm. e vedi con quali ti trovi meglio. Non usare altre misure.
 
Io concordo con loro, sono alto 180 cm. ed uso quelli da 125 cm. Pertanto tu dovresti usare quelli da 120 cm. essendo alto 175 cm. Se puoi prova sia quelli da 120 cm. che quelli da 115 cm. e vedi con quali ti trovi meglio. Non usare altre misure.

La proporzione usata di norma è 1.4,
quindi 175:1.4=125
poi ci sono le eccezioni dovute alla morfologia del corpo e ai gusti personali.
 
....usando la tua formula un 180 userebbe un 128cm....esattamente come pensavo io in pratica....:D

bah....io sciavo con 120cm....però sentivo i bastoncini sempre "ingombranti"....ho provato i 115cm e li trovo giusti....

la formula qui sopra e il sito leki danno per me i 120cm....

quindi non so che dire

:)
 
Top