Scarponi Atomic WC

lucetto

New member
buongiorno a tutti.

premetto sciatore esperto, uso atomic redster gs d2
sono in procinto di cambiare gli scarponi (ho dei vecchi dolomite sintesi 9.5)
gradirei avere qualche consiglio da chi se ne intende di piu:
sarei indirizzato su Atomic WC 130, PRO 130 o WC 110 di questa stagione o di quella precedente

1) da quello che ho capito solo quelli della stagione 2014/2015 hanno il memory fit?
questo sembra una via di mezzo tra uno stivaletto normale e lo stivaletto ad iniezione...ma viene formato a caldo o è semplicemente uno stivaletto che si adatta?

2) tra WC 130 e PRO 130 cosa cambia? sembra che sia solo lo stivaletto che in un caso è race mentre nell'altro è denomicato platinum? cosa significa?

3) tra i tre da me proposti cosa è piu adeguato per un utilizzo veloce ma comunque turistico?
In teoria sembrerebbe il WC 130 (o PRO 130 se capiamo le differenze) (utilizzo redster gs d2)...ma non risulta troppo duro da usare tutto il giorno? Un WC 110 forse pero è basso di gamma e troppo molle?

grazie per le risposte

Lucio

Ciao,
la differenza più evidente tra i WC e i PRO è che i primi hanno un "last" di 95mm mentre i secondi di 98mm...cioè, la larghezza della pianta è minore nei WC rispetto ai PRO...
Penso anche che i WC abbiano la scarpetta allacciata!

l'unico vero e saggio consiglio che ti possa venire dato per la scelta degli scarponi è quello di recarti in un negozio specializzato e ben fornito, armato di santa pazienza e provare, provare e riprovare scarponi!! non è una scelta che si possa fare a tavolino o dietro ad una tastiera! solo i tuoi piedi possono decidere ;)

p.s.: se sei uno sciatore esperto andrei comunque su un 130...

Dopo anni di Lange sono passato ai Redster PRO 130 2013-2014 acquistati nei saldi estivi. Mi paiono più precisi comparati ai Lange RS 130 (ovviamente per il mio piede), sono abbastanza stretti nel gambetto, la scarpetta è "termoformabile, ovvero scaldandola cede nei punti in pressione adattandosi al tuo piede ed ha i lacci.
Devo provarli bene per dare un giudizio finale... I tutti i casi avendo provato anche Lange RS 130 ed Head Raptor 130 i miei piedi hanno scelto Atomic.

vai e provali

Grazie
Quindi tra pro e wc consigliate il pro per stare piu comodi con le stesse caratteriatiche?

Termoformata si intende che viene scaldato nel momento in cui lo provi e si adatta? È solo nel modello di quest anno?

mah...dipende dal tuo piede...se hai la pianta molto molto stretta forse ti troverai meglio coi WC, però la scarpetta coi lacci, a mio avviso, è veramente scomoda se non devi fare competizioni!

.

Ah ok
Grazie per il consiglio
Comunque mi sconsigli allora il wc110?

Scelta tra wc 130 o pro 130 alla fine?

Qualcuno mi sa dire se il memory fit è solo su modelli nuova stagione o anche su modello anno passato?

Grazie

Ciao,

l'unico vero e saggio consiglio che ti possa venire dato per la scelta degli scarponi è quello di recarti in un negozio specializzato e ben fornito, armato di santa pazienza e provare, provare e riprovare scarponi!! non è una scelta che si possa fare a tavolino o dietro ad una tastiera! solo i tuoi piedi possono decidere ;)

ti riporto quello che ho scritto in precedenza...specifico meglio: provare e riprovare scarponi DIVERSI! solo il tuo piede può decidere quale marca e modello sono giusti per te!
ti porto il mio esempio: Io sono andato in un fornitissimo e preparatissimo negozio in provincia di Parma...sono arrivato la con l'idea(piuttosto sicura) di orientarmi sugli Head Raptor ma una volta là oltre a quelli ho provato: Atomic Redster, Atomic RT, Dalbelo Scorpion, Rossignol Radical WC, Nordica EDT e Tecnica Inferno...sono uscito con questi ultimi, nonostante fossi entrato in negozio deciso a cambiare marca per sperimentare altro(visto che uso tecnica da una quindicina d'anni...) ma non c'è stato niente da fare, gli unici che mi calzavano a pennello erano, ancora una volta, i Tecnica!

per quanto riguarda la durezza, oltre al tuo livello di sciata, bisognerebbe sapere anche il tuo peso... :) comunque, per uno sciatore esperto, di peso medio(70-80 kg), un bel 130 è più che sufficiente se cerchi qualcosa di performante e preciso senza dover soffrire troppo.