sono troppi 800 fill power???

Al massimo non metti il pile, o prevedi un secondo strato più leggerino e traspirante (magari in lana merino a bassa grammatura)

l'alternativa sarebbe un primaloft sempre della patagonia che se non erro dovrebbe equivalere a 600 fill di un piumino.. e' sufficiente secondo voi???

Io ho un primaloft di Nort Face, mooolto caldo, ma il piumino 800 dovrebbe essere superiore

Se sudi molto devi fare in modo di evacuare la maggior quantità di vapore acqueo e sotto questo aspetto niente batte le fibre naturali. Quindi ok il piumino, che è anche idrofilo, assorbe l'umidità del tuo corpo. L'importante è che pure sotto, a contatto con la pelle, tu ci metta fibre naturali, come la lana merino.

Se sudi molto devi fare in modo di evacuare la maggior quantità di vapore acqueo e sotto questo aspetto niente batte le fibre naturali. Quindi ok il piumino, che è anche idrofilo, assorbe l'umidità del tuo corpo. L'importante è che pure sotto, a contatto con la pelle, tu ci metta fibre naturali, come la lana merino.

ho gia' dell'intimo tecnico, devo controllare se si tratta di lana merino o sintetico

Ottimo.
Così se al mattino sudi un sacco e al pomeriggio si copre e inizia a fare freddo, sarai in una ghiacciaia.
La piuma bagnata infatti non isola più...a differenza delle fibre sintetiche.
Se uno prevede di sudare, meglio evitare la piuma...e poi, se si suda, basta svestirsi...

Ottimo.
Così se al mattino sudi un sacco e al pomeriggio si copre e inizia a fare freddo, sarai in una ghiacciaia.
La piuma bagnata infatti non isola più...a differenza delle fibre sintetiche.
Se uno prevede di sudare, meglio evitare la piuma...e poi, se si suda, basta svestirsi...

È vero che la piuma bagnata non isola, ma deve essere bagnata, qui parliamo di vapore acqueo che non viene e trattenuto, ma espulso. Altrimenti nessuno metterebbe più il piumino di notte. E nelle spedizioni estreme (ai poli) non si continuerebbere ad impiegare i piumini.

Molto bella quella giacca!
la piuma all'interno è impermeabilizzata al teflon x non assorbire il vapore della condensa e buttarlo all'esterno😃

Giusto! Io ho un micropiumino Apesi smanicato, un sottogiacca sottilissimo che utilizzo come strato aggiuntivo solo in caso di freddo intenso. In questo caso, meglio quando sostituisco il pile con una felpa leggera in merino. Oppure lo impiego anche da solo come secondo strato. Mai avuto problemi di condensa.