Calate in corda doppia: quali corde?

Il Pordenonese

Well-known member
Vedo sempre piu spesso guide far calate con cordini in kevlar, che hanno l'indubbio vantaggio di pesare pochissimo, di essere parecchio resistenti all'attrito, e di reggere carichi elevati anche con diametri minimi. Unico grosso svantaggio il costo (attorno ai 4 euro al metro circa). E' da un po di giorni che mi sto arrovellando se valga la spesa o se mi convenga virare su qualcosa che pur pesando di piu possa almeno utilizzare in versione "estiva" per ammortizzarne il costo. Voi cosa mettete nello zaino per le calate?

saluti

Dipende molto dalla uso e dalla lunghezza delle calate che ipotizzi di dover fare. Io ho una gemella da 30mt( calata max 15 mt). Peri se devi fare calate più lunghe e le devi portare entrambe il peso e l ingombro aumenta.

il kevlar non ha solo lo svantaggio del costo. Il suo utilizzo come corda di calata comporta diverse criticità che vanno conosciute, è una pratica che va riservata a persone esperte che sanno bene quello che fanno. Certo che di base è una soluzione molto bella.
Se invece si parla di corde la scelta è ampia e dipende dall'uso che intendi farne: si va da una corda semi statica da 8mm (utilizzo "off label"), a una corda semi statica di piccolo diametro (8,5mm) ma comunque omologata come corda tipo B fino a corde dinamiche (mezze corde o gemelle) che permettonouno uno spettro più ampio di utilizzo. Fino a corde dnamiche di 9mm (tipo beal joker) che sono omologate come corda intera e che quindi puoi al limite usare anche per arrampicare.

Dipende tutto dalle tue necessità e capacità (e possibilità di spesa).

Dipende molto dalla uso e dalla lunghezza delle calate che ipotizzi di dover fare. Io ho una gemella da 30mt( calata max 15 mt). Peri se devi fare calate più lunghe e le devi portare entrambe il peso e l ingombro aumenta.

se e' vero che di norma calate invernali da piu di 15mt non sono frequentissime, e' anche vero che un paio mi sono capitate, anche se i primi metri di sviluppo erano "appoggiati" e dovuti per lo piu alla sosta lontana dal punto di calata effettivo. Vorrei quindi un set che mi permettesse calate di 25mt.
Tra l'altro non so nemmeno se si trova kevlar oltre i 50mt.

saluti

Per fare esclusivamente doppie in caso di imprevisto invernale che tipo di corde sono indicate quindi?
Leggo sopra di omologazione di tipo B.
Per cosa è indicata?
Quali altre omologazioni ci sono?
È sufficiente semistatica?
Grazie della pazienza.
Saluti
G.

.

il kevlar non ha solo lo svantaggio del costo. Il suo utilizzo come corda di calata comporta diverse criticità che vanno conosciute, è una pratica che va riservata a persone esperte che sanno bene quello che fanno. Certo che di base è una soluzione molto bella.
Se invece si parla di corde la scelta è ampia e dipende dall'uso che intendi farne: si va da una corda semi statica da 8mm (utilizzo "off label"), a una corda semi statica di piccolo diametro (8,5mm) ma comunque omologata come corda tipo B fino a corde dinamiche (mezze corde o gemelle) che permettonouno uno spettro più ampio di utilizzo. Fino a corde dnamiche di 9mm (tipo beal joker) che sono omologate come corda intera e che quindi puoi al limite usare anche per arrampicare.

Dipende tutto dalle tue necessità e capacità (e possibilità di spesa).

Diciamo che nemmeno il kevlar sarebbe molto "on lebel" per calate, mi pare, ma posso sbagliarmi...il dubbio era quello se prendermi delle mezze, certo il peso e' decisamente tutta un'altra cosa...corda intera direi proprio di no, se penso al peso della mia che sto usando ora in falesia, e' improponibile in un set invernale...vabbe che questa e' comunque una 75mt quindi oltre decisamente la misura...ma il peso in ogni caso si sente troppo...

saluti

Diciamo che nemmeno il kevlar sarebbe molto "on lebel" per calate, mi pare, ma posso sbagliarmi...il dubbio era quello se prendermi delle mezze, certo il peso e' decisamente tutta un'altra cosa...corda intera direi proprio di no, se penso al peso della mia che sto usando ora in falesia, e' improponibile in un set invernale...vabbe che questa e' comunque una 75mt quindi oltre decisamente la misura...ma il peso in ogni caso si sente troppo...

saluti
Il kevlar è assolutamente off label per le calate!!!

L'opzione secondo me più versatile è prendere delle mezze corde del diametro minore possibile. In inverno ne ficchi una nello zaino e d'estate se ti serve ne usi una o due a seconda del terreno.

Per fare esclusivamente doppie in caso di imprevisto invernale che tipo di corde sono indicate quindi?
Per cosa è indicata?
Grazie della pazienza.
Saluti
G.
Le fibre come kevlar/spectra/dyneema non sono utilizzate per fare delle corde vere e proprie, e sono quindi un discorso a parte.
Per calarsi le semistatiche sono il top. Ma in terreno alpinistico conviene avere una corda dinamica perchè (con certi limiti per quanto riguarda mezze e gemelle) le puoi utilizzare in tutte le situazioni che comportino il rischio di caduta.
A grandi linee se parliamo di corde hai 4 tipi di omologazione: semistatiche tipo A e tipo B; dinamiche mezze corde, gemellari e intere.
Qui cè un bignamino che può chiarire le idee ma che non sostituisce un buon corso con guida alpina:
http://www.misterclimbing.it/Blog.aspx?id=89&tx=Guida_all'acquisto_delle_corde_da_alpinismo

Per cosa è indicata?
Grazie della pazienza.
Saluti
G.

Se fai solo calate puoi usare statiche o dinamiche, mentre per la progressione aumentando il fattore di caduta si usano le dinamiche.

saluti

Il kevlar è assolutamente off label per le calate!!!

L'opzione secondo me più versatile è prendere delle mezze corde del diametro minore possibile. In inverno ne ficchi una nello zaino e d'estate se ti serve ne usi una o due a seconda del terreno.

immaginavo ma mi era rimasto il dubbio osservando guide che lo utilizzano per calare clienti. Per la mezza hai ragione per la versatilita, mi rimane il dubbio del peso. Per il kevlar parlando di criticita ti riferivi alla difficolta di regolare il frizionamento del nodo bloccante e del discensore o altro?

saluti

Secondo me una classica doppia da alpinismo (50 mt) è troppo pesa e ingombrante. Io mi trovo bene con gemella da 30 mt diametro 7 o 8 non ricordo.

la edelrid ha fatto una corda gemellare da 6,9 (35g al metro lineare) che sarebbe perfetta da portarsi dietro d'inverno per le doppie o per conserva... non fosse per il prezzo e che te la vendono solo in coppia (con anche un discensore dedicato)...

Io ho 60m di kevlar da 5.5 che ingombra poco più della mezza da 30. Quest'anno prenderò un dynema della stessa dimensione ma da 30, almeno occupa poco spazio e posso portarlo dietro sempre. Il kevlar ha il difetto che si "rovina" col sole, mentre il dynema si "rovina" col calore (attrito in fase di calata col discensore). Discorso ampio in quanto kevlar e dynema sono l'anima interna della corda e poi n entrambi i casi sono "protetti" da una guaina (boh in nylon?). Comunque, io personalmente ho sia mezze da 60, che da 30 che corda singola, se vuoi invece la corda unica ne kevlar ne dynema vanno bene... Ah 4 €/m è caro, io ho pagato meno con piastrina mini.

Col kevlar oltre al prezzo ci sono tutta ina serie di problematiche dovute alla sezione: i discensori non frenano o frenano male e non puoi farci sopra i prusik col kevlar perché entranbi dello stesso diametro. Quindi se per caso di incastri e devi risalire ti devi ricordare il bellunese....e poi non puoi usarlo come corda da recupero in crepaccio, si incastra nella piastrina e ti seghi prima le mani.....
Compra una bella corda da 7 navale. Statica leggera ed estremamente morbida che ti occupa poco spazio. Ciao

Tutto dipende per che uso/usi pensi di comprarlo.
Se conti di farci solo calate, un kevlar va benissimo, dopo aver imparato ad usarlo e ad evitare i "problemi" che presenta...
Non è mezzo da far usare a principainti...
Se conti anche di arrampicarci d'estate, la scelta si limita a gemelle o mezze corde...adesso esistono mezze da 8,2 mm o meno e gemelle fino a 7,5 mm.
Però, più sono sottili, più si consumano, quindi pensaci se conti di usarle tanto per arrampicare.
Io ho un kevlar da 60 metri, 5.5 mm, ma se devo fare calate lunghe porto le due mezze da roccia, 60 metri x 8,3mm.
Che possono anche finire in due zaini diversi e non solo nel mio...