App e portale del FVG: consigli

paologregorat

New member
Buongiorno a tutti
Mi presento, sono Paolo ed assieme a varie collaborazioni abbiamo creato l'app gratuita per Android PortaleFVG visibile anche da web con qualsiasi dispositivo all'indirizzo http://portalefvg.mobapp.at ed il portale web tradizionale www.portalefvg.com
All'interno ci sono molti contenuti tutti relativi al FVG e vorremmo inserire una sezione dedicata alla montagna della regione.
Qualche consiglio su come potremmo strutturarla?
Noi abbiamo pensato a 4 sottosezioni:
- sezione per gli escursionisti a piedi (itinerari, feste, manifestazioni, news ecc...)
- sezione per MTB (itinerari, feste, manifestazioni, news ecc...)
- sezione per gli sciatori (piste da sci, manifestazioni, feste, news ecc...)
- sezione per le moto (itinerari, feste, manifestazioni, news ecc...)
Che ne pensate?
Ogni suggerimento è gradito
Grazie a tutti

Buongiorno a tutti
Mi presento, sono Paolo ed assieme a varie collaborazioni abbiamo creato l'app gratuita per Android PortaleFVG visibile anche da web con qualsiasi dispositivo all'indirizzo http://portalefvg.mobapp.at ed il portale web tradizionale www.portalefvg.com
All'interno ci sono molti contenuti tutti relativi al FVG e vorremmo inserire una sezione dedicata alla montagna della regione.
Qualche consiglio su come potremmo strutturarla?
Noi abbiamo pensato a 4 sottosezioni:
- sezione per gli escursionisti a piedi (itinerari, feste, manifestazioni, news ecc...)
- sezione per MTB (itinerari, feste, manifestazioni, news ecc...)
- sezione per gli sciatori (piste da sci, manifestazioni, feste, news ecc...)
- sezione per le moto (itinerari, feste, manifestazioni, news ecc...)
Che ne pensate?
Ogni suggerimento è gradito
Grazie a tutti

Mi accodo conoscendo bene la regione, per 3 delle 4 sezioni (moto, no). In giro per Il Friuli ci sono andato anche con la bcd, per cui la sezione MTB non la specializzerei solo per ques'utlima, ma andre più sul generale "per biciclette" specificando all'interno di ogni itinerario, quale è il mezzo più adatto.
N.B. Sul sito Piste-Ciclabili ha appena pubblicato l'itinerario "Da Tagliamento al Corno" ad esempio

Mi accodo conoscendo bene la regione, per 3 delle 4 sezioni (moto, no). In giro per Il Friuli ci sono andato anche con la bcd, per cui la sezione MTB non la specializzerei solo per ques'utlima, ma andre più sul generale "per biciclette" specificando all'interno di ogni itinerario, quale è il mezzo più adatto.
N.B. Sul sito Piste-Ciclabili ha appena pubblicato l'itinerario "Da Tagliamento al Corno" ad esempio

Grazie del consiglio, mi sembra buono e penso che hai ragione, meglio rimanere sul generale "per biciclette" e poi specificare nel titolo dell'itinerario per che tipo di mezzo è più adatto

Se vuoi puoi diventare un blogger del portale e puoi inserire dei post pure tu, la nostra idea è quella di dare accessibilità a chiunque voglia scrivere qualcosa sugli argomenti trattati nell'app e nel portale, naturalmente relativi al FVG

E' prevista anche per iOS?

Ciao

L'intenzione è quella di estenderla anche per iOS, al momento i "fondi" sono finiti e la pubblicazione dell'app sullo store apple è costosa (licenza sviluppatore si paga ogni anno e non è del tutto economica purtroppo), in ogni caso si può utilizzare la versione sito mobile all'indirizzo http://portalefvg.mobapp.at che viene correttamente interpretata dai vari dispositivi mobile (se la visualizzi da pc ti fà un'anteprima mostrandoti uno smartphone che puoi simulare come un normale dispositivo, mentre se la visualizza vai all'indirizzo citato da smartphone o tablet la visualizzi come fosse l'app)

Oh bravi!!
Forse vi avevo letti anche su fb, mi auguro, non che i piani alti vi aiutino, ma che almeno vi lascino fare in pace!

Inserirei una sezione sulla pesca sportiva (con recensioni luoghi, gare, eventi collaterali..)

per le 4 sottosezioni, per itinerari intendete mettere proprio la traccia tipo su googlemaps o solo la descrizione?

Oh bravi!!
Forse vi avevo letti anche su fb, mi auguro, non che i piani alti vi aiutino, ma che almeno vi lascino fare in pace!

Inserirei una sezione sulla pesca sportiva (con recensioni luoghi, gare, eventi collaterali..)

per le 4 sottosezioni, per itinerari intendete mettere proprio la traccia tipo su googlemaps o solo la descrizione?

grazie
bhe dai, siamo ottimisti, non crediamo di dare fastidio a nessuno, anzi... ad es. i grandi giornali regionali (MV, Piccolo e Gazzettino sono tutti presenti, dall'app si accede infatti al contenuto dell'articolo che rimanda al sito del giornale stesso, quindi gli facciamo "pubblicità gratuita", stesso discorso vale per i contenuti del movimento del turismo e per gli altri portali collegati)

Interessante la sezione della pesca sportiva, chi potrei contattare per avere materiale "interessante"?

Per gli itinerari al momento sono solo descrittivi, la traccia su googlemaps potrebbe essere un'idea anche se dovremmo studiare come realizzarla

grazie
bhe dai, siamo ottimisti, non crediamo di dare fastidio a nessuno, anzi... ad es. i grandi giornali regionali (MV, Piccolo e Gazzettino sono tutti presenti, dall'app si accede infatti al contenuto dell'articolo che rimanda al sito del giornale stesso, quindi gli facciamo "pubblicità gratuita", stesso discorso vale per i contenuti del movimento del turismo e per gli altri portali collegati)

Interessante la sezione della pesca sportiva, chi potrei contattare per avere materiale "interessante"?

Per gli itinerari al momento sono solo descrittivi, la traccia su googlemaps potrebbe essere un'idea anche se dovremmo studiare come realizzarla

siete troppo buoni con sta pubblicità! :TTTT
per la pesca, cerca su google pesca friuli, e ti escono un bel po di links
interessante sarebbe inserire anche escursionisti con ciaspe

per gli itinerari, se non fate una cosa semplice come sentieri natura che mette solo la traccia gps, la vedo duretta, perfino la tabacco ha problemi con la sua app...poi credo che andreste ad appesantirla molto

siete troppo buoni con sta pubblicità! :TTTT
per la pesca, cerca su google pesca friuli, e ti escono un bel po di links
interessante sarebbe inserire anche escursionisti con ciaspe

per gli itinerari, se non fate una cosa semplice come sentieri natura che mette solo la traccia gps, la vedo duretta, perfino la tabacco ha problemi con la sua app...poi credo che andreste ad appesantirla molto

In effetti ci sono un bel po' di siti di pesca relativi al FVG, non credevo fosse così seguita... potrebbe essere interessante aggiungere la relativa sezione

anche io pensavo fosse cosi!
sarebbe da creare un'app dedicata

Il problema non è tanto tecnico di creare un'app, il problema sono l'aggiornamento dei contenuti il che significa reperire le informazioni utili e aggiornare l'app, il che impiega molto molto tempo...
Anche per quello io parto da un portale in wordpress in cui chiunque voglia dare dei contributi relativi alle sezioni trattate e naturalmente relativi al FVG è ben accetto.
Ad es. ho creato la sezione del vino (di cui sono un amante) dove ognuno potrebbe scrivere la propria recensione personale (quindi non una scheda che si trova facilmente in internet, ma le sensazioni che ha ricevuto, con chi l'ha condivisa e con cosa l'ha abbinata ecc... e per questo sto cercando di coinvolgere l'ONAV che è l'associazione degli assaggiatori di vino). Discorso analogo è per la sezione moto, dove un motociclista può trovare i locali adatti per loro. Sono queste le informazioni che voglio aggiungere tramite l'app

Aggiunti video sul terremoto del 76 e sul vajont

Ho aggiunto all'app http://portalefvg.mobapp.at una nuova sezione che permette di visualizzare una playlist di youtube con immagini e trasmissioni relative al terremoto del 76 e della tragedia del Vajont
Utili per i più giovani che magari non ne sanno molto.... a me fanno venire i brividi ogni volta che li vedo...

Ultima modifica: