Frattura malleolo e scarponi

HAL-9000

New member
Buongiorno a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza, direttamente o indirettamente se, dopo una frattura del malleolo del perone riaggiustata con placca e viterie varie, ci sono stati o meno problemi nel riprendere a sciare;
specialmente nel ricalzare gli scarponi da sci.
So infatti che potrebbe dare fastidio la piastra metallica utilizzata per riallineare il malleolo, e secondo alcuni non e' possibile risciare prima di averla rimossa.

Sperando di poter fare qualche sciatina il prossimo inverno, volevo capire se non mi devo far illusioni!:checepossofa:
Ovvero se dovessi orientarmi su scarponi con caratteristiche particolari.

Grazie a chiunque potesse darmi qualche indicazione.:D

Una mia amica si è rotta il malleolo a febbraio 2013. Durante l'inverno 2013-2014 ha sciato 3-4 volte ma dopo la prima uscita è dovuta ricorrere ad un negozio specializzato per farsi fresare lo scarpone nella zona del malleolo perchè le provocava dei forti dolori.

Una mia amica si è rotta il malleolo a febbraio 2013. Durante l'inverno 2013-2014 ha sciato 3-4 volte ma dopo la prima uscita è dovuta ricorrere ad un negozio specializzato per farsi fresare lo scarpone nella zona del malleolo perchè le provocava dei forti dolori.

Placca e viti o niente?
:D

Io mi sono rotto il malleolo 15 anni fa ma non ho avuto necessità di viti o altro, però non ho avuto problemi con gli scarponi in quel punto.

Ciao

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza, direttamente o indirettamente se, dopo una frattura del malleolo del perone riaggiustata con placca e viterie varie, ci sono stati o meno problemi nel riprendere a sciare;
specialmente nel ricalzare gli scarponi da sci.
So infatti che potrebbe dare fastidio la piastra metallica utilizzata per riallineare il malleolo, e secondo alcuni non e' possibile risciare prima di averla rimossa.

Sperando di poter fare qualche sciatina il prossimo inverno, volevo capire se non mi devo far illusioni!:checepossofa:
Ovvero se dovessi orientarmi su scarponi con caratteristiche particolari.

Grazie a chiunque potesse darmi qualche indicazione.:D

Ho avuto frattura scomposta del malleolo peroneale a marzo 2014, trattata con placca e viti, ad agosto ho sciato per 4 giorni in ghiacciaio, avevo provveduto preventivamente ad una termoformatura dello scarpone, non ho avuto nessun problema di sorta, i primi due giorni sciavo un pò contratto perché non mi fidavo, ma non avevo nessun fastidio.
Dal terzo giorno sono tornato a sciare come prima dell'infortunio.

.

Grazie a tutti delle rapide risposte e consigli!

In particolare molto interessante quello delle termoformatura di @cristiano'73 !

Mi daro' sicuramente da fare per trovare scarponi da poter termoformare con annesso termoformatore!:D

Toglietemi una curiosità,io 20 anni fa mi procurai la frattura scomposta di tibia e perone,operato con l'inserimento di 4 viti e un chiodo di 49 cm,ma mi dissero di non praticare attivita con rischio frattura fino a quando non mi tolsero tutta la ferraglia,perchè se mi fossi rotto la gamba con il chiodo dentro,l'osso si sarebbe sbriciolato,con conseguenti gravi complicazioni di guarigione!!!Può essere o mi dissero una balla colossale?
Auguri comunque di pronta guarigione:D:D:D

Osso sbriciolato magari è un po' eccessivo, di certo una mobilizzazione dei mezzi di sintesi non è mai cosa simpatica, soprattutto se questi penetrano all'interno di ossa lunghe.
Sempre meglio chiedere consiglio al proprio ortopedico, spesso dipende molto dall'intervento effettuato e quanto tempo è passato.

Toglietemi una curiosità,io 20 anni fa mi procurai la frattura scomposta di tibia e perone,operato con l'inserimento di 4 viti e un chiodo di 49 cm,ma mi dissero di non praticare attivita con rischio frattura fino a quando non mi tolsero tutta la ferraglia,perchè se mi fossi rotto la gamba con il chiodo dentro,l'osso si sarebbe sbriciolato,con conseguenti gravi complicazioni di guarigione!!!Può essere o mi dissero una balla colossale?
Auguri comunque di pronta guarigione:D:D:D

Un conto e' una vite da osteo sintesi da 40cm; un conto sono le viti da osteo sintesi per la riduzione del malleolo; c'è una bella differenza.

Beh parliamone, diciamo che non è proprio un interventino da niente

Spiegazione-interventi-chirurgici.jpg

A certa gente le lasciano dentro a vita. :shock:

vabbè che si può vivere anche senza perone, quindi io ci andrei anche in park con quelle viti a provare double backflip a tutto andare. :TTTT

Facendo un attimo i seri: io chiederei all'ortopedico prima di mettermi a sciare.

A volte meglio starsene buoni un pochino prima di rischiare di peggiorare i danni.

Guarda quelle viti io le ho
E quando te le tolgono?

Facendo un attimo i seri: io chiederei all'ortopedico prima di mettermi a sciare.

A volte meglio starsene buoni un pochino prima di rischiare di peggiorare i danni.

E quando te le tolgono?

Ho parlato con ortopedico che mi ha operato; mi ha detto che non è necessario toglierle, e che potevo tornare alle mie attività sportive.