Casco da sci High-end

Panther

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e mi sono iscritto perché vorrei acquistare un nuovo casco da sci e mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Nello specifico ho deciso di farmi un regalo in vista della prossima stagione e di non pormi limiti di budget nell'acquistare un casco che unisca la massima qualità ad un design piacevole e/od eventualmente innovativo. Cerco un casco adatto allo sci in pista ed ho già qualche idea in testa, ma sono convinto che la mia conoscenza in questo campo sia notevolmente limitata rispetto alla vostra, di conseguenza mi piacerebbe ricevere qualche vostro consiglio sui migliori caschi in commercio. Se poi volete darmi qualche parere anche sulla maschera da abbinare sarei più che felice di ricevere pareri in merito.
Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il miglior forum sul mondo della montagna e dello sci.

Saluti

Dovresti dare qualche dettaglio in più di cosa cerchi, qui ci sono dei test su alcuni modelli:

http://****/materiali/caschi-maschere/

Cerco un casco di impostazione race, uno di quelli che preferisco è il POC Super Skull Comp; tuttavia, dato l'alto prezzo, mi chiedevo se magari esistessero aziende di nicchia a me sconosciute che producono caschi altrettanto validi o di qualità addirittura superiore.

Io sono un po' volubile sui caschi, ne ho 5.

Giro G9 Black Matte
Buon casco molto leggero ma fu un errore acquistarlo.
Ero indeciso tra il G9 e il G10, presi il G9 e sbagliai.
Il G9 è un casco leggero e non è fatto neanche male ma i fori di aerazione (troppi) sono chiudibili con una gomma che ti danno in dotazione.
Il tutto è molto scomodo e se nevica o piove, qualche goccia d'acqua passa lo stesso.
Il G10 invece ha un movimento di chiusura a cursore.
Purtroppo sono fuori produzione entrambi.

Smith Variant Matte Black
Il mio preferito.
Ovviamente è nero.
E' comodissimo ma quella è anche una questione di conformazione cranica.
Credo che la mia testa sia abbastanza tondeggiante perchè tra tutti, il Variant è quello con il profilo più sferico.
Interni removibili, fori di aerazione chiudibili con cursore esterno e molto più resistenti all'acqua.

SH+ Tomkat Black Cromo Soft
Stilisticamente è perfino più bello dei 2 precedenti.
Profilo molto aggressivo, linea moderna.
Interno un po' troppo peloso per i miei gusti ma molto caldo, forse troppo ma, come ho detto, è una questione di calore prodotto dal proprio corpo, non dimentichiamo che la testa dissipa da sola una percentuale di calore che oscilla tra il 15 e il 25%.
Ovviamente questa percentuale si avvicina al 25% nel caso di attività fisica.
Le bocchette di aerazione vanno intese come fori di espulsione del calore in quanto poste per lo più sul retro del casco e sono chiudibili tramite cursore esterno.
Peso medio.
Il modello che ho io è nero (logicamente) con le fasce cromate color oro, adesso a catalogo ci sono altri colori.

OSBE Light R Carbon
Casco con visiera (porto gli occhiali).
Finito bene.
Colore?
Prova ad indovinare ... HIHIHI
Interni asportabili e aerazione regolabile ma i fori non sono grandi.
Davvero un bel casco.

HMR H1 EVO Bias Carbon
Stilisticamente la HMR non teme paragoni.
Se, all'epoca dell'acquisto, avessi visto l'H2 tricolore lo avrei preso e chi se ne frega anche se non era nero.
Il mio invece è colore Bias Carbon che non è nero ma quasi.
Anche questo ha la visiera.
Mia moglie ne ha uno uguale solo con livrea diversa.
Usiamo raramente l'HMR nonostante ne siamo entrambi soddisfatti in quanto per noi è molto importante avere i fori di aerazione chiudibili.
Non ci piace sciare con il cappuccio tirato su, si forma quel effetto paracadute dietro la testa e se non hai chiuso bene i laccetti dopo 5 m si è già tolto.

Ciao

.

Cerco un casco di impostazione race, uno di quelli che preferisco è il POC Super Skull Comp; tuttavia, dato l'alto prezzo, mi chiedevo se magari esistessero aziende di nicchia a me sconosciute che producono caschi altrettanto validi o di qualità addirittura superiore.

UVEX come qualita' direi.

Io sono un po' volubile sui caschi, ne ho 5.

Giro G9 Black Matte
Buon casco molto leggero ma fu un errore acquistarlo.
Ero indeciso tra il G9 e il G10, presi il G9 e sbagliai.
Il G9 è un casco leggero e non è fatto neanche male ma i fori di aerazione (troppi) sono chiudibili con una gomma che ti danno in dotazione.
Il tutto è molto scomodo e se nevica o piove, qualche goccia d'acqua passa lo stesso.
Il G10 invece ha un movimento di chiusura a cursore.
Purtroppo sono fuori produzione entrambi.

Smith Variant Matte Black
Il mio preferito.
Ovviamente è nero.
E' comodissimo ma quella è anche una questione di conformazione cranica.
Credo che la mia testa sia abbastanza tondeggiante perchè tra tutti, il Variant è quello con il profilo più sferico.
Interni removibili, fori di aerazione chiudibili con cursore esterno e molto più resistenti all'acqua.

SH+ Tomkat Black Cromo Soft
Stilisticamente è perfino più bello dei 2 precedenti.
Profilo molto aggressivo, linea moderna.
Interno un po' troppo peloso per i miei gusti ma molto caldo, forse troppo ma, come ho detto, è una questione di calore prodotto dal proprio corpo, non dimentichiamo che la testa dissipa da sola una percentuale di calore che oscilla tra il 15 e il 25%.
Ovviamente questa percentuale si avvicina al 25% nel caso di attività fisica.
Le bocchette di aerazione vanno intese come fori di espulsione del calore in quanto poste per lo più sul retro del casco e sono chiudibili tramite cursore esterno.
Peso medio.
Il modello che ho io è nero (logicamente) con le fasce cromate color oro, adesso a catalogo ci sono altri colori.

OSBE Light R Carbon
Casco con visiera (porto gli occhiali).
Finito bene.
Colore?
Prova ad indovinare ... HIHIHI
Interni asportabili e aerazione regolabile ma i fori non sono grandi.
Davvero un bel casco.

HMR H1 EVO Bias Carbon
Stilisticamente la HMR non teme paragoni.
Se, all'epoca dell'acquisto, avessi visto l'H2 tricolore lo avrei preso e chi se ne frega anche se non era nero.
Il mio invece è colore Bias Carbon che non è nero ma quasi.
Anche questo ha la visiera.
Mia moglie ne ha uno uguale solo con livrea diversa.
Usiamo raramente l'HMR nonostante ne siamo entrambi soddisfatti in quanto per noi è molto importante avere i fori di aerazione chiudibili.
Non ci piace sciare con il cappuccio tirato su, si forma quel effetto paracadute dietro la testa e se non hai chiuso bene i laccetti dopo 5 m si è già tolto.

Ciao

Molto belli i caschi HMR, non li conoscevo. Avrei però un paio di domande: la qualità è paragonabile a quella dei migliori prodotti della concorrenza? Su che prezzi si aggirano?

Negli ultimi tempi si sono dati molto da fare per migliorare la sicurezza degli sci, in particolare con materiali anti perforazione e soprattutto con il sistema MIPS che riduce la decelerazione dovuta all'urto facendo scivolare la calotta interna rispetto al guscio (importante per la tipica caduta laterale con urto sulla zona temporale). Le ditte principali che producono tali caschi sono POC, SWEET PROTECTION, SMITH e ROSSIGNOL.

Un punto di partenza è questo http://www.mipshelmet.com/

Molto belli i caschi HMR, non li conoscevo. Avrei però un paio di domande: la qualità è paragonabile a quella dei migliori prodotti della concorrenza? Su che prezzi si aggirano?

Qualità alta, da top di gamma.
Finiti benissimo, appena avrai occasione di prenderne in mano 1 dai uno sguardo alle cuciture sopra alla nuca e vedrai di cosa parlo.

Prezzi leggermente superiori alla media ma niente di sconvolgente.

Ti consiglio di provarli perchè io per esempio sui Salomon, a parità di taglia (io ho una L) non ci sto bene dentro.
Probabilmente hanno una forma che si adatta poco al mio cranio nonostante quello strano dispositivo stile Reebok Pump.

Ciao

Ciao probabilmente a me un casco Smith ha salvato la vita..a marzo ho fatto un mega botto con trauma cranico. Purtroppo la mia spalla si è rotta in 4 frammenti e ho subito un intervento di osteosintesi. Probabilmente lo ricompro e in ogni caso lo consiglio perché la botta è stata incredibile.

Ultima modifica:
Qualità alta, da top di gamma.
Finiti benissimo, appena avrai occasione di prenderne in mano 1 dai uno sguardo alle cuciture sopra alla nuca e vedrai di cosa parlo.

Prezzi leggermente superiori alla media ma niente di sconvolgente.

Ti consiglio di provarli perchè io per esempio sui Salomon, a parità di taglia (io ho una L) non ci sto bene dentro.
Probabilmente hanno una forma che si adatta poco al mio cranio nonostante quello strano dispositivo stile Reebok Pump.

Ciao
Grazie. La visiera integrata invece è comoda? Ho sempre utilizzato maschere insieme ai caschi, e vedendo la visiera nelle foto temo che il passaggio d'aria e dell'acqua non siano ugualmente schermati.

Ero convinto di aver risposto ma noto che il mio post no c'è.
Probabilmente non ho premuto, comunque riscrivo.

Io porto gli occhiali e il concetto al quale sono sgradevolmente sottoposto è: o mangi la minestra o salti dalla finestre.
Dove per "mangiare la minestra" significa maschera OTG (ne ho 2).
Mentre per "saltare dalla finestra" si intende casco con visiera.
So che ci sono anche altri concetti tipo Geko (mi pare sia Salice) o lenti a contatto ma non fanno per me.
La visiera è croce e delizia di questi tipi di caschi: ti da un look da Robocop che a molti può piacere ad altri no.
Per esempio a mia moglie stanno molto meglio che non a me, ne ha 3: l'HMR e l'OSBE come i miei già citati (li abbiamo presi insieme) ma con livree diverse e un UVEX di cui non ricordo il nome preso da Amplatz a Canazei.

OT comico

Ci vuol poco lei è una bella donna e gli sta bene tutto.
Io sono un uomo pirla e non mi sta bene niente.
Come si dice: meglio una ragazza con uno straccio addosso che un ragazzo con un vestito di Prada.

Molti lamentano irritazione agli occhi causa entrata dell'aria da sotto, io non ho avuto problemi di questo genere.
Piuttosto su un difetto siamo tutti d'accordo: nelle giornate più goduriose, quelle con la polverella fine fine fine che sembra farina 00; può succedere che entri neve da sotto al visiera.

Tengo a precisare che la visiera può essere rimossa.
Io l'ho tolta in qualche occasione ma solo dall'HMR, si svitano i 2 perni laterali con la stella; è semplice ci si impiegano 2 min.

Ciao

Io ho un Hmr Boardercross e mi trovo molto bene. Porto gli occhiali e con la visiera con il nasello ben appoggiata sul naso, l'aria non entra,e io non vado piano.....

Allegati

• uploadfromtaptalk1412960731464.jpg
    uploadfromtaptalk1412960731464.jpg
    121.6 KB · Visualizzazioni: 346