Potenza degli impianti di risalita e consumi

Fabio

Member
Staff Forum
Gli impianti di risalita, ad esempio una seggiovia ad ammorsamento automatico, funziona sempre alla massima potenza? Mi spiego, dall'annuario Leitner 2013 http://it.leitner-ropeways.com/content/download/12880/496572/version/31/file/LEITNER+ropeways+IT.pdf ci sono i dati di alcuni impianti.
Per una seggiovia in Germania leggo che il motore ha una potenza di 462 kW (CD6C SADELEXPRESSEN).
Viene fatto funionare a quella potenza? Se funziona a carico parziale consuma meno energia?

Per un'ora di funzinamento con affollamento medio, temperature medie, e tutto il resto "medio" possiamo ipotizzare che la potenza richiesta sia di circa il 75% della massima?
Quindi ad esempio 462 * 0.75 * 1h = 347 kWh ?

4952-stazione-arrivo-rinneralm.jpg

Quella indicata probabilmente è la potenza nominale del motore; se l'impianto ad esempio gira a 4 m/s anzichè a 5, ovviamente assorbe meno potenza.
Ma se da un lato il consumo è sicuramente minore, dall'altro (a detta di alcuni operatori) l'esercizio dell'impianto a regime ridotto può essere controproducente, in quanto tutti i componenti lavorano secondo parametri diversi da quelli nominali per cui sono stati dimensionati.
A quanto pare l'esercente che vuole risparmiare sulla bolletta e fa girare l'impianto per anni all'80% della velocità nominale, potrebbe trovarsi a dover sostituire qualche pezzo prima del previsto a causa di un'usura anomala dovuta alle condizioni di esercizio non ottimali.

è molto variabile, ci sono impianti che viaggiano normalmente quasi alla soglia e altri che girano al 50% pur a pieno carico.
l'usura data dalla potenza assorbita è relativa solamente ai componenti della trasmissione mentre il resto dipende da altri fattori. ad es. le rulliere subiscono più il tiro fune che la potenza assorbita.

Interessante dietro le quinte del DS: http://www.skiforum.it/extras/2014/dolomiti-superski-backstage.pdf

Qualche dato:
Un totale di 4200 cannoni con consumi complessivi per 82 GigaWatt :shock:
150 tra bacini idrici e serbatoi interrati, il 93% delle piste coperte.
10 tipi di neve impostabili
Una stagione intera nel DS consuma meno acqua di quella che viene impiegata in un giorno in agricoltura o per il consumo privato in due giornate nella provincia di Belluno.

.

Poi mi domandavo se negli 82 GigaWatt siano compresi i consumi delle sale di pompaggio o meno?

Ma Poi il bacino idrico si riempie in primavera con la neve che si scioglie, giusto?
E' una sorta di ricircolo naturale?

Gli 82 GW si riferiscono solo alla potenza dei cannoni:
Ad oggi, nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, sono installati quasi 4.600 cannoni per l’innevamento programmato (ventole e giraffe) con una potenza complessiva che supera gli 82 GigaWatt.
Non sono pochi... anzi sono troppi :D
Se una ventola è di 50 kW significa che ci sono 82.000.000 / 50 cannoni.
Sicuri siano gigawatt? Una centrale a carbone grossa ha una potenza di 660 MW se non sbaglio.

Secondo me sono 82 MW (Megawatt)!

Poi mi domandavo se negli 82 GigaWatt siano compresi i consumi delle sale di pompaggio o meno?
Se non sbaglio la capacità di generazione elettrica in tutta Italia è di ovvero 128 GW http://www.terna.it/default/Home/SISTEMA_ELETTRICO/statistiche/dati_statistici.aspx

Rispondendo a Fabio, il consumo degli impianti non varia molto al variare del carico. Gli attriti sono perliu fissi. Però ridurre la velocità pio ridurre il consumo di parti soggette ad usura, per esempio pneumatici e cinghie in stazione.
Il DMC di arabba solo per vincere gli attriti necessità di 1000 Kw.

Parlando di cannoni è probabile che qualcuno vada in cortocircuito e prenda fuoco, si accenda in gergo... e poi si che partono i gigawatt. Mi ritiro pure io.

Rispondendo a Fabio, il consumo degli impianti non varia molto al variare del carico. Gli attriti sono perliu fissi. Però ridurre la velocità pio ridurre il consumo di parti soggette ad usura, per esempio pneumatici e cinghie in stazione.
(EDIT: ho capito dopo che ti riferivi al primo messaggio) Infatti non si parla di consumo, non hanno scritto "ora" dopo il gigawatt. Parlano di potenza installata che se accesa zero ore in un anno consumano zero.
Ad oggi, nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski, sono installati quasi 4.600 cannoni per l’innevamento programmato (ventole e giraffe) con una potenza complessiva che supera gli 82 GigaWatt.
Se avessero scritto megawattora o gigawattora avrebbero dato info sui consumi, in quella frase è solo potenza e probabilmente c'è un x1000 di troppo.

Che è 1 MW.
Servono altri 1000 MW per fare un GW.

82 GW di soli cannoni mi paiono troppo.

OPS, penso che tu ti riferisca al primo messaggio e non alla potenza dei cannoni :D

Sì sì, il DMC è un caso assurdo di "spreco energetico", ora potrebbero fare stesse prestazioni con metà capacità installata.

Una stagione intera nel DS consuma meno acqua di quella che viene impiegata in un giorno in agricoltura o per il consumo privato in due giornate nella provincia di Belluno.

:KEV:KEV.... Ma a me questa cosa appare un po' strana.....dunque Belluno ha 210.000 abitanti circa se son capace di fare due conti vorrebbe dire circa 73.500.000 lt (calcolato sul consumo medio pro capite italiano di 175 lt / die ) perciò tale acqua dovrebbe essere contenuta in un bacino di 73.500 metri cubi giusto?? cioè un bacino ideale di circa 73x10x100 ???? cioè tutti i bacini del DS sommati ne fanno uno piccolino così ??? A me questi conti non tornano affatto..... Parlando di Plan de Corones il bacino in area Pracken ( zona Valdaora ) ha una volumetria di circa 67.000 metri cubi......contiene cioè di 67.000.000 lt, qusi tutta l'acqua consumata da tutto il DS.... Questi dati mi fanno riflettere molto, mi sembrano buttati lì senza cognizione di causa........................................................

:skiciao:

Prendendo un cannone a bassa pressione a caso (Titan della Demac-Lenko) sulla tabella dei dati tecnici viene dato come consumo 20 kW. Di meno per le aste.
Quindi, moltiplicando per 4600, siamo sui 92 MW (considerando che molti sono aste il valore si riduce), direi che era un errore.

Però si è sempre detto che ridurre la velocità di un impianto (rispetto a quella nominale) alla lunga provoca un'usura anomala delle spazzole, quindi guadagni da una parte per poi spenderli in futuro in manutenzione?