Dove e come migliorare gli impianti dell'Alpe di Siusi?

cappello di paglia

Active member
Sono sorpreso che in Valgardena non venga fatto sostanzialmente niente di nuovo...sull'Alpe di Siusi resistono ancora catorci biposto che andrebbero sostituiti e la Valagrdena è uno dei comprensori che fa maggiori introiti se non altro in Italia...
 
Sono sorpreso che in Valgardena non venga fatto sostanzialmente niente di nuovo...sull'Alpe di Siusi resistono ancora catorci biposto che andrebbero sostituiti e la Valagrdena è uno dei comprensori che fa maggiori introiti se non altro in Italia...

Ricorda che Val Gardena e Alpe di Siusi sono due comprensori diversi.
 
Semplicemente perché lo spezzettamento in tante società non consente di redistribuire equamente gli introiti su tutto il comprensorio.

Comunque quali sarebbero gli impianti assolutamente da sostituire in VG?

Quanto all'Alpe di Siusi (anch'essa divisa in più società) ha meno passaggi e quindi meno introiti, potrebbero sostituire qualche biposto, ma da qui a dire che sono catorci... tutti impianti costruiti non prima degli anni 90', fatti un giro nelle altre skiaree...
 
Lidsandel ha detto:
Ricorda che Val Gardena e Alpe di Siusi sono due comprensori diversi.
Si ok non mi riferivo alle varie società ma alla zona, la regione numero 4 del DolomitiSuperski!

fla5 ha detto:
Comunque quali sarebbero gli impianti assolutamente da sostituire in VG?
Quanto all'Alpe di Siusi (anch'essa divisa in più società) ha meno passaggi e quindi meno introiti, potrebbero sostituire qualche biposto, ma da qui a dire che sono catorci... tutti impianti costruiti non prima degli anni 90', fatti un giro nelle altre skiaree...
Le biposto sulla Bullaccia che guarda caso si trovano proprio all'arrivo della cabinovia di Ortisei che è Valgardena... Il processo di ammodernamento dell'alpe di Siusi era partito bene con la cabinovia da Siusi, il telemix, le due esaposto...manca appunto l'ultimissimo step che sarebbe la sostituzione di almeno due biposto sulla Bullaccia ma da qualche anno è tutto fermo. Nulla da ridire in generale sugli altri impianti della val Gardena. Una pecca che non riguarda gli impianti è che la pista da slittino della Rasciesa non arrivi alla partenza della funicolare.

Poi mi dici "fatti un giro nelle altre skiaree"...grazie al caz, qui siamo in valgardena, il top in Italia, ci si attende il massimo, mica a Foppolo (tutto il rispetto possibile per Foppolo ma è un mondo totalmente diverso)
 

.

Si ok non mi riferivo alle varie società ma alla zona, la regione numero 4 del DolomitiSuperski!


Le biposto sulla Bullaccia che guarda caso si trovano proprio all'arrivo della cabinovia di Ortisei che è Valgardena... Il processo di ammodernamento dell'alpe di Siusi era partito bene con la cabinovia da Siusi, il telemix, le due esaposto...manca appunto l'ultimissimo step che sarebbe la sostituzione di almeno due biposto sulla Bullaccia ma da qualche anno è tutto fermo.

Quelle che dici tu sono a Mont Seuc, la Bullaccia è altrove, dove c'è il moderno telemix.
Non so quando termina la vita tecnica della seggiovia con lo scalo intermedio, ma lì c'è da fare secondo me una piccola rivoluzione.
A parte che mettere una seggiovia moderna con scalo intermedio lì è molto difficile, ma comunque non si risolverebbe il problema principale: il muro che ti porta nel resto dell'Alpe.
Devono pensare qualcosa che faccia in modo che i principianti, e lì ce ne sono molti visto che ci sono le scuole sci di Ortisei, non debbano per forza fare il muro iniziale di quella pista che poi porta verso il lato dx dell'Alpe.
Anche i maestri di sci sono in difficoltà, visto che durante i corsi settimanali, negli ultimi giorni di corso, devono andare a piedi con gli allievi fino all'impianto n° 67 per fare qualche altra pista del comprensorio.
 
Razionalizzare gli impianti sull'Alpe è tutt'altro che semplice perché convivono più proprietari...
Quanto agli impianti sia la Leo Demetz che la Mezdì sono impianti del 1996 con meno di 20 anni, quindi tutt'altro che impianti vecchi.
@Cefeo: in Alto Adige non esiste la vita tecnica, quindi le sostituiranno quando avranno soldi/sarà necessario.
 
In Alpe di Siusi al momento mi viene in mente solo la Mezdì come seggiovia decisamente sotto tono. Le altre sono accettabili. A pensarci bene c'è anche una vecchissima biposto mi pare Graffer che servirebbe una bella pista a mammelloni che se avesse impianto veloce rifarei spesso (è quella che parte vicino la Monte Piz, la numero 61: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-320 )
 
In Alpe di Siusi al momento mi viene in mente solo la Mezdì come seggiovia decisamente sotto tono. Le altre sono accettabili. A pensarci bene c'è anche una vecchissima biposto mi pare Graffer che servirebbe una bella pista a mammelloni che se avesse impianto veloce rifarei spesso (è quella che parte vicino la Monte Piz, la numero 61: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-320 )
Esatto. Ripensando ai catorci biposto come sono stati chiamati, mi sono venuti in mente questi due impianti. La mezdi perchè in certi periodi non smaltisce l'afflusso e genera lunghe code, l'altra biposto con i sedili in plastica scolorita rossa è proprio vecchia vecchia... ma almeno non soffre di lunghe code così come le altre seggiovie biposto del resto.

concordo con chi dice sulla necessità di rivoluzionare la zone del mont de seuc il muro iniziale per un principiante o poco piu è devastante e lo obbliga a rimanere intorno all'hotel sole.
L'anno scorso complice l'abbondanza di neve era stato creato una sorta di corridoio battuto scavato e leggermente ridotto nella pendenza per chi voleva andare verso il resto del comprensorio
 
Esatto. Ripensando ai catorci biposto come sono stati chiamati, mi sono venuti in mente questi due impianti. La mezdi perchè in certi periodi non smaltisce l'afflusso e genera lunghe code, l'altra biposto con i sedili in plastica scolorita rossa è proprio vecchia vecchia... ma almeno non soffre di lunghe code così come le altre seggiovie biposto del resto.

Stavo per scrivere che anche la spitzbuehl era una pena tremenda, poi sono andato a vedere la cartina sul sito DS perché non ero sicuro del nome e me la vedo segnata come cabinovia..! Ma quando l'hanno fatta? l'anno scorso..? Non ne sapevo nulla, in effetti la passata stagione non ci sono andato all'Alpe...

Edit: Ma anche la Florian..!?! ma com'è che sono sempre l'ultimo a sapere le cose...
 
In Alpe di Siusi al momento mi viene in mente solo la Mezdì come seggiovia decisamente sotto tono. Le altre sono accettabili. A pensarci bene c'è anche una vecchissima biposto mi pare Graffer che servirebbe una bella pista a mammelloni che se avesse impianto veloce rifarei spesso (è quella che parte vicino la Monte Piz, la numero 61: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-320 )

Si, quella sta messa peggio delle altre. E concordo sulla bellezza della relativa pista
 
Stavo per scrivere che anche la spitzbuehl era una pena tremenda, poi sono andato a vedere la cartina sul sito DS perché non ero sicuro del nome e me la vedo segnata come cabinovia..! Ma quando l'hanno fatta? l'anno scorso..? Non ne sapevo nulla, in effetti la passata stagione non ci sono andato all'Alpe...

Edit: Ma anche la Florian..!?! ma com'è che sono sempre l'ultimo a sapere le cose...
eh si la Florian è una seggiovia ad agganciamento automatico per 4 persone però la Spitzbuehl continua ad essere una biposto da quel che so. O sbaglio? E' la puflatsch-Bullaccia che è divenuto un telemix, con cabine 8 posti e seggiole esaposto. Se qualcuno sa, parli :D:D:D:D
riguardo ai catorci di cui sopra, direi che l'area incriminata è praticamente quella a ridosso di Mont Seuc : un pò tutte le seggiovie biposto di quel lato e del monte Piz sarebbero da rifare. Sicuramente concordo che la Mezdì è quella peggio messa (anche per il continuo traffico, con discesa all'intermedia per tornare verso la Sole o alla stazione di monte per andare verso l'area di Compatsch) ma anche la Sole, Leo Demez, Sanon, Monte Piz/Icaro e Steger Dellai, tutte biposto, penso che andranno tra poco ad essere sostituite.
 
eh si la Florian è una seggiovia ad agganciamento automatico per 4 persone però la Spitzbuehl continua ad essere una biposto da quel che so. O sbaglio? E' la puflatsch-Bullaccia che è divenuto un telemix, con cabine 8 posti e seggiole esaposto. Se qualcuno sa, parli :D:D:D:D
riguardo ai catorci di cui sopra, direi che l'area incriminata è praticamente quella a ridosso di Mont Seuc : un pò tutte le seggiovie biposto di quel lato e del monte Piz sarebbero da rifare. Sicuramente concordo che la Mezdì è quella peggio messa (anche per il continuo traffico, con discesa all'intermedia per tornare verso la Sole o alla stazione di monte per andare verso l'area di Compatsch) ma anche la Sole, Leo Demez, Sanon, Monte Piz/Icaro e Steger Dellai, tutte biposto, penso che andranno tra poco ad essere sostituite.
Non ne vedo il motivo, per cosa ? Per far avere una giustificazione supplementare e aumentare ulteriormente il costo dello skipass oltre i 2 euro che già subiamo anno dopo anno ?

Finche adeguate al carico di lavoro senza che creino noiose code ed in grado di svolgerre il servizio in modo sicuro per gli utenti, per me possono rimanere vita natural durante non creano disservizi vista la brevità dei tragitti, anzi ti permettono di rillassarti un attimo e godere del panorama

Chiaro fosse stato come la vecchia masarei in alta badia....brrrrrrrrrr 20 minuti di brividi freddi ... beh allora sì !
 
Giusto per fare chiarezza le biposto dell'Alpe di Siusi sono:

- "Al Sole" - Doppelmayr 1993
- "Mezdì" - Doppelmayr 1996
- "Leo Demetz" - Doppelmayr 1996
- "Sanon" - Doppelmayr 199x
- "Steger Dellai" - Graffer 1994
- "Spitzbühl" - Leitner 1997

Effettivamente sulla skimap interattiva del Dolomiti Superski sia la Florian che la Spitzbühl sono segnate come cabinovie, ma sono degli errori, la prima è una quadriposto automatica coperta, la seconda una biposto.
 
La Spitzbuhl serve piste semplicemente straordinarie, peccato l'impianto sia piutosto lento... ma più di quell'impianto non serve perchè non c'è mai tanta gente.

Altre biposto sono molto brevi, ad esempio la Sanon.


4508-neve.jpg

Piste perfettamente innevate all'Alpe di Siusi, Alto Adige.
 
Top