campitello di fassa

bing

New member
Che ne dite di Campitello come base per zona selva/plan de gralba/ col rondella ?
E per la festa dell 8 dicembre?
Ho visto che i prezzi degli alberghi sono piu bassi di quelli di Selva di Val gardena, e sarei tentato di passarci 3 o 4 giorni a ridosso del ponte.
Ciao e grazie in anticipo dei consigli.

Che ne dite di Campitello come base per zona selva/plan de gralba/ col rondella ?
E per la festa dell 8 dicembre?
Ho visto che i prezzi degli alberghi sono piu bassi di quelli di Selva di Val gardena, e sarei tentato di passarci 3 o 4 giorni a ridosso del ponte.
Ciao e grazie in anticipo dei consigli.

Per quello che posso dirti se è tutto aperto va benissimo, se c'è coda alla funivia del Col Rodella puoi prendere la macchina e andare al Lupo bianco di li di solito non ci sono problemi.. si spera nella neve :)

Tieni in conto che se alloggi a Campitello e vuoi andare a sciare in Valgardena sei costretto a fare il DolomitiSuperski. Se volessi alloggiare a Campitello e pagare esclusivamente lo skipass della val Gardena saresti costretto a salire fino al passo Sella, parcheggiare, scendere sci ai piedi fino a Plan del Gralba e/o Selva e qui prendere lo skipass. Campitello cmq è un paese carino, ben curato e abbastanza vivo, puoi sfruttarlo come base per sciare anche in Val di Fassa - Lusia - Obereggen. Secondo me è una buona soluzione!

PS: prima di chiudere la funivia del ColRodella devono fare 40 gradi e sulle piste ci devono essere le margherite oppure devono tirare raffiche a 200 km/h perchè è l'ultimo impianto che i Fassani hanno interesse di chiudere :D

Campitello e' un bel paessino devi calcolare pero' che se non vuoi prendere la macchina alla sera non ci sono piste di rientro e devi rientrare con la funivia.CANAZEI ha la pista di rientro. A canazei gli alberghi sono senz'altro piu belli e piu' costosi se pero' cerchi c'e anche qualche bella pensioncina. Per il dopo sci CANAZEI naturalmente e' tutto un'altra cosa, molti piu
locali e molti piu' divertimenti.

Giusto una precisazione: la pista di rientro a Canazei non arriva proprio "in" paese ma all'inizio di questo, nella valletta che scende dal Sella, quindi la fruibilità di quest'ultima dipende da dove eventualmente si ha l'albergo. Campitello e Canazei sono comunque vicinissimi tipo 5 minuti di macchina (se non c'è coda...senò i tempi si alluuuuuuuuuuuuuuuuuungano:D)

.

Campitello di Fassa è una delle ns mete preferite, per l'ottimo rapporto prezzo/qualità/comodità. Inizio con consiglierti vivamente, di fare il DolomitiSuperSki, per il semplice motivo che la struttura ricettiva da un buono con il quale si paga tre giorni di ski-pass per averne 4. Per , invece, organizzare la sciata, già alla apertura della stagione vi sono gli ski bus gratuiti che portano alla funivia del Col Rodella, poi alla funivia del Belvedere a Canazei ed infine alla funivia del Ciampac (ad Alba di Canazei), dove torna indietro per rifare il giro. Quindi si parte dal Col Rodella, si scende a prendere una sg ed una volta su con una unica discesa si arriva a Plan de Gralba . Per Selva, basta prendere lo ski-lift di fronte alla funivia e si arriva in men che non si dica a Selva (chiaramente si arriva anche da altra via salendo su con la funivia del Plan), per cui penso che più comodo di così. Per il ritorno a fine sciata, il mio consiglio è quello di scendere sempre dalla parte di Canazei, con la funivia del Belvedere e prendere lo ski-bus per rientrare a Campitello. Quest'ultima funivia, praticamente, non ha orario di chiusura, funziona sino a quando ha riportato giù l'ultimo sciatore (senza esagerare però con la pazienza degli addetti). Se prorpio non si riesce ad arrivare a prenderla (rimanendo bloccato ad esempio al "LUpoBianco") c'è la pista di rientro, che all'inizio della stagione, praticamente è sempre chiusa ufficialmente, ma se c'è neve si può tentare di farla (non dico che sia piatta, ma quasi)come abbiamo fatto noi aiutandoci con la luce dei telefonini. Attenzione, però, che per prenderla dal "LupoBianco" è necessario risalire il primo muretto della pista che scende dal Belvedere.

Grazie a tutti gli intervenuti.
Ok per DSS.
- Avendo gia frenquentato La val gardena e plan de Gralba, Quale dei posti della zona da voi citati merita di essere visitato?
- Cose il Lupo Bianco?
- Lafunivia Col Rondella ha un alto strabiombo ? (Ho una mezza fobia per queste cose, per esempio quella di Plan De Gralba la prendo,quella del Sass Pordoi no, mi blocco e non ci monto)Questa cosa potrebbe compromettermi la vacanza.

Vado via con la mia compagna e nostra figlia di 6 anni , per lei nessun problema?(Scende tranquillamente le piste rosse).

Grazie a tutti gli intervenuti.
Ok per DSS.
- Avendo gia frenquentato La val gardena e plan de Gralba, Quale dei posti della zona da voi citati merita di essere visitato?
- Cose il Lupo Bianco?
- Lafunivia Col Rondella ha un alto strabiombo ? (Ho una mezza fobia per queste cose, per esempio quella di Plan De Gralba la prendo,quella del Sass Pordoi no, mi blocco e non ci monto)Questa cosa potrebbe compromettermi la vacanza.

Vado via con la mia compagna e nostra figlia di 6 anni , per lei nessun problema?(Scende tranquillamente le piste rosse).

La funivia del Col Rodella scorre, cammina salendo la parete della montagna, insomma non va in linea retta per scalcare valli, per cui basta guardare sempre avanti per non aver problemi (gli stessi dei miei all'inizio che mi impedivano di salire sulla Marmolada, poi tutto passato) di "vertigini". "Lupo Bianco" è una località che ha un suo ben specifico nome mi apre Pian dei Fra.......(etc.etc.), dove sorge un albergo di si chiama LupoBianco, per cui, almeni io ed il ns gruppo, la identifichiamo, più semplicemente come "LUpoBianco" , si trova sulla statale che porta da Canazei al passo Pordoi ed è una località ben centrale per i collegamenti Belvedere di Canazei/Col Rodella (quindi anche del giro dei 4passi o Sella Ronda), infatti da qui partono due impianti, uno che risale il versante di Canazei, portando lo sciatore sugli impianti del Belvedere, l'altro risale il versante di Campitello, portanti agli impianti di ColRodella. Lungo i due impianti "scorrono", chiaramente due piste, abbastanza lunghe, la più lunga è quella che scende dal Belvedere (2423 mslm), con una seconda parte di tornanti, che stando attenti a quelli che vanno piano, ti fanno veramente divertire (due impianti la cabinovia, già detta ed una sg esaposto per arrivare in cima).
Da visitare rimane senz'altro (anche per esclusione) tutta la Val Badia (veramente ci sarebbe pure Arabba, veramente belle piste, ma c'è l'incognita impianti, come hai scritto, che si deve sommare alla tecnicità delle sue piste- ricordo che da Arabba si arriva anche sulla Marmolada-)

La funivia del Col Rodella scorre, cammina salendo la parete della montagna, insomma non va in linea retta per scalcare valli, per cui basta guardare sempre avanti per non aver problemi (gli stessi dei miei all'inizio che mi impedivano di salire sulla Marmolada, poi tutto passato) di "vertigini". "Lupo Bianco" è una località che ha un suo ben specifico nome mi apre Pian dei Fra.......(etc.etc.), dove sorge un albergo di si chiama LupoBianco, per cui, almeni io ed il ns gruppo, la identifichiamo, più semplicemente come "LUpoBianco" , si trova sulla statale che porta da Canazei al passo Pordoi ed è una località ben centrale per i collegamenti Belvedere di Canazei/Col Rodella (quindi anche del giro dei 4passi o Sella Ronda), infatti da qui partono due impianti, uno che risale il versante di Canazei, portando lo sciatore sugli impianti del Belvedere, l'altro risale il versante di Campitello, portanti agli impianti di ColRodella. Lungo i due impianti "scorrono", chiaramente due piste, abbastanza lunghe, la più lunga è quella che scende dal Belvedere (2423 mslm), con una seconda parte di tornanti, che stando attenti a quelli che vanno piano, ti fanno veramente divertire (due impianti la cabinovia, già detta ed una sg esaposto per arrivare in cima).
Da visitare rimane senz'altro (anche per esclusione) tutta la Val Badia (veramente ci sarebbe pure Arabba, veramente belle piste, ma c'è l'incognita impianti, come hai scritto, che si deve sommare alla tecnicità delle sue piste- ricordo che da Arabba si arriva anche sulla Marmolada-)
Grazie delle precisazioni.Spero di poter provare la funivia, in alternativa usero' gli impianti di canazei o mi rechero' direttamente al Lupo Bianco.

"Lupo Bianco" è una località che ha un suo ben specifico nome mi apre Pian dei Fra.......(etc.etc.), dove sorge un albergo di si chiama LupoBianco, per cui, almeni io ed il ns gruppo, la identifichiamo, più semplicemente come "LUpoBianco"

pian de frataces... ma tutto li mondo lo chiama "lupo bianco"...

ma come paesino Capitello...

è una buona scelta per donne con bebè, che amano passegiate naturalistiche, magari lunghe e più in generale, si annoierebbero a Campitello paese, io ho un vago ricordo di un gruppetto di case e un non paese, sbaglio? non ditemi che possono andare a Canazei, lo conoscono e non amano quel tipo di mondanità, 2 anni fa facevamo tappa ad Alba x la sett. bianca è di Canazei hanno apprezzato molto il Dolaondes più che la mondanità del centro.

Per infine, per chi come me ama soprattutto sciare, scegliendo un Hotel (che già avrei individuato a Campitello) diciamo a 500 mt da col Rodella, poi sarei collegato sci ai piedi con il giro dei 4 passi? al rientro, volendo fare il Lupo Bianco si arriva dentro la parte vecchia/alta di canazei x poi raggiungere l'hotel di Campitello con lo skibus? ricordo essere quasi attaccate o cmq molto vicine.

è una buona scelta per donne con bebè, che amano passegiate naturalistiche, magari lunghe e più in generale, si annoierebbero a Campitello paese, io ho un vago ricordo di un gruppetto di case e un non paese, sbaglio? non ditemi che possono andare a Canazei, lo conoscono e non amano quel tipo di mondanità, 2 anni fa facevamo tappa ad Alba x la sett. bianca è di Canazei hanno apprezzato molto il Dolaondes più che la mondanità del centro.

Per infine, per chi come me ama soprattutto sciare, scegliendo un Hotel (che già avrei individuato a Campitello) diciamo a 500 mt da col Rodella, poi sarei collegato sci ai piedi con il giro dei 4 passi? al rientro, volendo fare il Lupo Bianco si arriva dentro la parte vecchia/alta di canazei x poi raggiungere l'hotel di Campitello con lo skibus? ricordo essere quasi attaccate o cmq molto vicine.

Mah, come paese in se, Campitello non mi sembra molto diverso da Canazei. Un po' meno paese, un po' piu' "gruppetto di case", effettivamente. Per le passeggiate naturalistiche, oltre a quella lungo l'Avisio, da Campitello parte il sentiero per la val Duron. Mai fatto in inverno, immagino servano le ciaspole. Discorso diverso se sono disposte a prendere l'auto, perche' a quel punto si aprono piu' possibilita', anche del tipo auto-impianto-passeggiata in quota. Sentieri del genere dovrebbero esserci a passo san pellegrino e a predazzo/pampeago. Oppure possono salire a passo sella, e magari pranzate insieme.

Tutto giusto quello che hai detto su collegamenti con gli sci: da Campitello prendi la funivia, dal Col Rodella sei sul Sellaronda - da un lato vai diretto in val Gardena via passo Sella, dall'altro verso Arabba via Belvedere e Pordoi. Per il rientro puoi scegliere se farti mezzora di coda per scendere con la funivia, o se farti mezzora di skibus in mezzo al traffico per rientrare da Canazei a Campitello HIHIHIHIHIHI

Io sono stata divinamente al Park Hotel Fedora di Campitello di Fassa: esci dall'hotel con gli scarponi ai piedi e dopo pochi passi prendi la funivia Col Rodella e dopo pochi minuti sei nel carosello del Sellaronda. Comodità assoluta, prezzi onesti! Buon divertimento!

come sempre grazie gentile Marco,
circa disporre dell'auto, mia moglie con i bimbi già evita di girare a Roma, figurati su, quindi direi che non prenderebbe l'auto x spostarsi.
PS sta storia 1/2 di coda in funivia Col R. piuttosto che la 1/2 di bus da Canazei a Campitello mi terrorizza.
sta faccenda si complica sempre di più, va a finire che o mi butto su Andalo e rinuncio a piste che adoro (intendo quelle del passo sella, gardena, pordoi ecc..)
oppure mi scelgo un paesino tra Vigo, Pozza, Moena o??? è mi sbatto in skibus x andare sui 4 passi.
posti strategici al riguardo??? :shock:

Mah, come paese in se, Campitello non mi sembra molto diverso da Canazei. Un po' meno paese, un po' piu' "gruppetto di case", effettivamente. Per le passeggiate naturalistiche, oltre a quella lungo l'Avisio, da Campitello parte il sentiero per la val Duron. Mai fatto in inverno, immagino servano le ciaspole. Discorso diverso se sono disposte a prendere l'auto, perche' a quel punto si aprono piu' possibilita', anche del tipo auto-impianto-passeggiata in quota. Sentieri del genere dovrebbero esserci a passo san pellegrino e a predazzo/pampeago. Oppure possono salire a passo sella, e magari pranzate insieme.

Tutto giusto quello che hai detto su collegamenti con gli sci: da Campitello prendi la funivia, dal Col Rodella sei sul Sellaronda - da un lato vai diretto in val Gardena via passo Sella, dall'altro verso Arabba via Belvedere e Pordoi. Per il rientro puoi scegliere se farti mezzora di coda per scendere con la funivia, o se farti mezzora di skibus in mezzo al traffico per rientrare da Canazei a Campitello HIHIHIHIHIHI

come sempre grazie gentile Marco,
circa disporre dell'auto, mia moglie con i bimbi già evita di girare a Roma, figurati su, quindi direi che non prenderebbe l'auto x spostarsi.
PS sta storia 1/2 di coda in funivia Col R. piuttosto che la 1/2 di bus da Canazei a Campitello mi terrorizza.
sta faccenda si complica sempre di più, va a finire che o mi butto su Andalo e rinuncio a piste che adoro (intendo quelle del passo sella, gardena, pordoi ecc..)
oppure mi scelgo un paesino tra Vigo, Pozza, Moena o??? è mi sbatto in skibus x andare sui 4 passi.
posti strategici al riguardo??? :shock:

Moena e' piu' bellino come paese, ma non e' che la situazione cambi poi molto...la val di fassa e' stretta e lunga, e per passeggiare devi necessariamente o salire in quota o esplorare qualche valle laterale (val Duron da Campitello, val San Nicolo' da Pozza. Da Moena puoi anche salire verso il Costalunga). Punto.

Le code ovviamente dipendono dal periodo in cui vai, ma quello che ti ho detto e' l'esperienza che ho fatto piu' volte e in periodi diversi della stagione. Se sei disposto a prendere l'auto, per me la soluzione migliore e' salire al Lupo Bianco: parcheggio gratis, al mattino se parti presto te la cavi, rientri sci ai piedi alla macchina, e il traffico lo becchi solo al ritorno. Se vai di skibus, cambia poco fra Campitello e Canazei....pero' con lo skibus necessariamente fai coda, perche' scarica tutti in blocco alla partenza....e a Campitello hai la funivia, quindi devi necessariamente poi aspettarla in coda con tutti gli altri.