Saslong A Vs Saslong B

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Ammirando la webcam panoramica di Santa Cristina, mi ha impressionato la differenza degli arrivi tra la Saslong nera (sx) e la Saslong rossa (dx). Già "sul posto" avevo notato la differenza, ma dalla foto è ancora più marcata

130929-saslong.jpg

Arrivo piste Saslong

L'arrivo della rossa è molto più stretto e ripido rispetto allo schuss finale della nera. Se uno non conoscesse le piste, e la zona, scommetterebbe casa sul contrario.

Non conoscevo questo nuovo finale della rossa.

Si potrebbe provare il drittone del campione in orario di rientro :premiato::twisted:

La rossa é globalmente più facile della nera, tranne l'ultimo pezzo un po' ripido e stretto.
Anche l'ultimo muro della nera non é facile perché é in forte contropendenza.

E' una situazione abbastanza comune.

Le piste da libera (non mi importa il colore) ormai sono talmente larghe che fatte a curvoni liberi a velocità da turista ti chiedi "tutto qui?".
Devi farle a velocità "da atleta" per vederle sotto un altro occhio. E portargli di rispetto.
Altre piste, meno famose ma più strette e variate sono più impegnative e divertenti a velocità da turista (in zona, confronta anche Ciampinoi 4 e Ciampinoi 1).
:D

PS1 Anni fa ho fatto la Saslong A a pista chiusa, con sci DH, ogni volta più veloce e al terzo passaggio ho cominciato a capire cosa è la Saslong per un atleta.
PS2 Mia figlia sta ancora facendo fisioterapia, a 18 mesi dall' ultima volta che ha fatto (in parte) la Saslong A e non so se e quando la lascieranno tornare a sciare.

PS2 Mia figlia sta ancora facendo fisioterapia, a 18 mesi dall' ultima volta che ha fatto (in parte) la Saslong A e non so se e quando la lascieranno tornare a sciare.

Ahi, mi dispiace. Cos'è successo??

Non conoscevo questo nuovo finale della rossa.

Si potrebbe provare il drittone del campione in orario di rientro :premiato::twisted:

Se non hai buoni freni, vai a finire direttamente dentro la cabinovia HIHIHI

.

La parte poco prima e poco dopo il castello, quella in cui si passa sotto il ponte e ci sono le curve strette e spesso ghiacciate secondo me sono un bel problema per un principiante, non siamo a livello della Porta Vescovo ma ci sono 100 m che a fine giornata, al semi buio, con neve ghiacciata e levigata, con gente che ti passa sulle orecchie non sono affatto banali.

Prima della prima stradina piana ci sono 3 curvoni deliziosi, più piacevoli della parte centrale della Alting! Una pista riscoperta quest'anno da rifare con bella neve.

La cosa più spettacolare della saslong A in gara è il salto sulle gobbe del cammello ;)
l'ultimo pezzo ripido della B invece inizia dopo una curva quindi cmq non lo si fa in velocità...