Vorrei regalare uno sci Head Absolut Joy a mia moglie per Natale.

alex99

Active member
Vorrei regalare a mia moglie questo sci ma non riesco a trovare recensioni serie (salvo qualcuna sui generis o che riportava pedissequamente ciò che scrive il sito della HEAD). Le sue caratteristiche fisiche sono:
- altezza: 1,67;
- peso: Kg. 57;
- tipo sciata: velocità moderata;
- classificazione: argento base, base;
- scende da tutte le piste rosse ed anche da quelle nere (quest'ultime se può evitarle le evita) e si trova in difficoltà quando trova tratti strettissimi con gobbe elevate e conseguenti lastre di ghiaccio tra una gobba e l'altra;
- allenamento: attualmente non si allena;
- frequenza di sciata: una settimana bianca (viviamo nel profondo sud). Quando possibile, estemporanea sciata in giornata.
La scelta è ricaduta su questo tipo di sci perché 2 anni fa, a Madonna di Campiglio, gli ho affittato un K2 con centro di 80 mm. e si è trovata molto bene anche sulle piste nere che prima era riottosa a fare, piste che ha trovato sia in condizioni di duro che sfatte (Amazzonia ecc...).
Inoltre, i pregi di questo sci che ho individuato per mia moglie sono:
- Leggerezza nel trasporto (anche se voi giustamente sarete contrariati ma lo sci lo deve portare in spalla o a mano lei);
- Raggio teorico di 13,5 mt. nella lunghezza di 163 cm. che è quella che gli comprerei;
- Facilità intrinseca dello sci che le darebbe sicurezza, sia sulle piste dure è ghiacciate che in particolare su quelle con neve sfatta della tarda mattinata e del pomeriggio.

ma allora perchè non un k2?:D (dimmi pure di farmi i fatti miei:D)
cmq mi accodo alla richiesta alex 99 per info su head total joy (84 in centro)
caratteristiche di mia moglie:
età 51 peso kg 52 altezza cm 158
buona forma fisica 2 o più ore di tennis alla settimana, più di 40 uscite a stagione
buona sciatrice con sciata tranquilla (sempre in pista ma con ogni tipo di neve, anche fresca
e ogni condizione climatica)
speriamo che qualche uomo head sia in zona...

sci attuale: atomic D2 75 VF 160cm

Ultima modifica:
ma allora perchè non un k2?:D (dimmi pure di farmi i fatti miei:D)

In primis perchè ha l'attacco Marker che la faceva bestemmiare per agganciare e sganciare lo scarpone tanto che la dovevo aiutare io (che pa@@e) ed in secondo luogo perchè il negozio dove mi servo non tratta K2. Per ultimo, come vedi in firma, mi trovo bene con HEAD tanto da avere tutta l'attrezzatura personale di questo marchio.

P.S. Dani1965 (Dedè), promoter HEAD Svizzera, è ritornato a scrivere sui forum. Speriamo che si faccia sentire sia lui che Estro.

Ma a parte loro, con cui in passato mi sono interfacciato sul forum e spero che dicano la loro anche in questa occasione, volevo conoscere proprio da chi l'ha provato, anche ad uno Skitest, le sue impressioni.

dani 65 è tornato a scrivere sul forum? bella notizia!
cmq vediamo anche se si fa sentire estro:D

ps: il k2 da 80 ti ricordi che modello era?

ps: il k2 da 80 ti ricordi che modello era?

No. Avevo fatto una foto con il cellulare ma l'avrò cancellata. Comunque la scelta dello sci la feci con il noleggiatore perchè per quella settimana bianca serviva quel tipo di sci e nonostante la mattina trovavamo le piste ben tirate a biliardo e le nere belle dure, già a metà mattinata si disfacevano e pertanto la scelta è stata azzeccata.

.

Ciao, non temere arriveremo in soccorso. È un periodo un po pieno.
Infatti ora sono in fiera a Bergamo. Tra l'altro come genovese ho un po di delirio alluvionale e non vedo l'ora di tornare. Appena ho un attimo vedo di darvi qualche dato in più.
Ciao

Grazie estro, fai con calma e pensa alle problematiche genovesi che sono più importanti. Intanto ti fornisco i dati dello sci con il quale mia moglie due anni fa si è trovata molto bene e che al'incirca corrispondono a quelle dell'Absolut Joy:

marca K2, modello AMP IMPACT, lunghezza cm. 160, sciancratura 127-80-109, raggio 13 mt.

Ciao, non temere arriveremo in soccorso. È un periodo un po pieno.
Infatti ora sono in fiera a Bergamo. Tra l'altro come genovese ho un po di delirio alluvionale e non vedo l'ora di tornare. Appena ho un attimo vedo di darvi qualche dato in più.
Ciao

Ero indeciso anche per la scelta dell'altezza, se prendere il 158 cm. od il 163 cm., anche se propendo per quest'ultima misura.

ciao alex,
allora l'altezza in 163 va benissimo, lo sci in questione è dotato di costruzione ERA 3.0
quindi massima manovrabilità e tenuta come un 163 vero.
L'absolut joy è un modello che può essere adatto alla caretteristiche da te richieste.
geometria e costruzione versatile con circa 13.5 metri di raggio di curva.

La tecnologia graphene ha sicuramente rivoluzionato la costruzione e il concetto dello sci donna nella gamma dei prodotti head.
Il graphene che lo si può considerare uno strato monoatomico di carbonio permette di costruire un prodotto con una distribuzione di masse diversificate e ottimizzate.
lo sci non è più leggere solo perché c'è il graphene, ma lo diventa perché questo materiale estremamente più resistente di altri materiali permette di costruire un prodotto senza l'utilizzo di materiali pesanti come il titanal ad esempio.
inoltre il graphene da la possibilità di distribuire le masse per ottenere il bilanciamento ottimale.*
Utilizzando il Graphene, siamo in grado di trasformare i profili geometrici e la ripartizione del peso dello sci come desideriamo. In funzione del modello di sci, del tipo di sciatore e delle condizioni della neve si può definire il peso e le caratteristiche di ripartizione delle masse e del flex al fine di ottimizzare l’esperienza sulle piste .
Lo sci più equilibrato e funzionale in tutte le misure e i modelli.

Nella nuova categoria di prodotti da donna , la ripartizione del peso definisce le 2 categorie principali:

«*pista*»*: Coda e spatola più solide per una maggior presa di spigolo e controllo, graphene al centro per migliorare il flex maggior maneggevolezza in fase di curva.

«*fuori-pista*»*: il centro dello sci più solido mentre il graphene si trova in coda e in punta per migliorare il flex e quindi la galleggiabilita’.

anche la piastra è stata modificata: con un nuovo design, nuovo FreeFlex (solamente un paio di viti fisse), nuova ripartizione del peso e soprattutto mreno peso al centro, e trasmissione impulsi più vicino alle lamine. ne consegue una tenuta migliorata e maggior stabilità.

Nello specifico l'absolut joy è uno sci di livello intermedio nella gamma head woman con geometrie da pista. quindi il Graphene è posizionato nella parte centrale dello sci.
Le misure geometriche sono nella misura 163 129/79/109 (chiaramente ogni modello ha delle sciancrature differenti in base alla categoria tecnica per cui è stato studiato il modello)

il nucleo non è legno ma la combinazione di due materiali sintetici. Badate bene che questo non vuol dire che lo sci è iniettato. Questi nuclei vengono prodotti ad elevatissime pressioni e temperatura che vanno a formare un panetto di materiale che viene poi lavorato (fresato e deformato) esattamente come il Legno.
Vengono utilizzati due materiali di risposte elastiche (duirezze) differenti proprio per renderlo equilibrato.
La scelta di utilizzare questi materiali è data dalla necessità di costruire un prodotto adatto alle caratteristiche tecniche dello sciatore per cui è studiato.

Sul Super Joy ad esempio uno sci top di gamma da pista, si utilizzano altri materiali tra cui il legno, ma parliamo di uno sci estremamente performante a parità della linea supershape (l'ho usato pure io :) )

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao
Christian

Sul Super Joy ad esempio uno sci top di gamma da pista, si utilizzano altri materiali tra cui il legno, ma parliamo di uno sci estremamente performante a parità della linea supershape (l'ho usato pure io :) )

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao
Christian

Grazie, innanzitutto, preciso e disponibile come sempre voi di HEAD. Ma se volessi salire di livello e prendergli il top di gamma da te menzionato ovvero il Super Joy, pensi che andrebbe bene lo stesso per lei e se la risposta è affermativa, la misura da prendere è sempre quella da 163 cm o è meglio prendere quella da 158?
Le difficoltà di mia moglie sono il ripido e si trova in difficoltà anche sulle piste rosse quando trova tratti strettissimi con gobbe elevate e conseguenti lastre di ghiaccio tra una gobba e l'altra. Per questo motivo vorrei prendergli uno sci con raggio più stretto possibile in modo che giri solo con il pensiero per non prendere velocità ma non vorrrei che alla fine uno sci, più strutturato, la faccia stancare.
Inoltre gli vorrei prendere uno sci con centro largo come i due HEAD menzionati, affinchè venga agevolata sui cumuli e sulla pappa primaverile ma mentre l'Absolut Joy ha un centro di 79 cm. il Super Joy lo ha da 75 cm. Questa differenza tra i due sci comporta qualcosa o alla fin fine entrambi raggiungono il risultato che mi sono prefissato.

io in tenda ho solo il top di gamma quindi super joy e total joy.
e ti posso dire che le donne che vengono a provare i prodotti agli ski test abbracciano tutte le tipologie, ma quelle che provano sci da donna sono le classiche donne che hanno le problematiche e paure della tua signora.
E devo dire che nonostante la tecnici dei prodotti sono sempre state soddisfatte in maniera assoluta.
sicuramente meglio il super perché il total al centro è 80 mm.
Questi due sci sono talmente leggeri, ben più leggeri anche dell'absolut (perché hanno il koroid, struttura a nido d'ape super leggera), che sotto i piedi è quasi come non averli quindi danno quella sensazione di manovrabilità assoluta anche con poca tecnica.

e cmq credo che in vendita di total se ne trovino ben pochi.

io in tenda ho solo il top di gamma quindi super joy e total joy.
e ti posso dire che le donne che vengono a provare i prodotti agli ski test abbracciano tutte le tipologie, ma quelle che provano sci da donna sono le classiche donne che hanno le problematiche e paure della tua signora.
E devo dire che nonostante la tecnici dei prodotti sono sempre state soddisfatte in maniera assoluta.
sicuramente meglio il super perché il total al centro è 80 mm.
Questi due sci sono talmente leggeri, ben più leggeri anche dell'absolut (perché hanno il koroid, struttura a nido d'ape super leggera), che sotto i piedi è quasi come non averli quindi danno quella sensazione di manovrabilità assoluta anche con poca tecnica.

e cmq credo che in vendita di total se ne trovino ben pochi.

Uhm...ma non e' meglio il Total, proprio perche' piu' largo al centro?

Ah, Estro, piccolo suggerimento da parte di mia moglie: questi sci da donna monocolore, o tutti bianchi, o tutti neri, secondo lei sono molto poco femminili. Osate un po' di piu' con i colori (es. serie Affinity di Atomic) ;)

:HIP....più ti allarghi... più ci vuole più tecnica...:D

Mah...sicuro? Non sono super-esperto di tecnica, per me centro largo vuol dire che lo sci va meglio su neve molle/rovinata/gobbe, e che prende prima lo spigolo quando ti inclini, due fattori che potrebbero secondo me aiutare una sciatrice di livello medio/basso che scia senza troppe pretese. Lo sci piu' stretto credo sia piu' performante su neve dura e piu' rapido/reattivo nell'inversione, aspetti che dovrebbero interessare poco alla nostra "sciatrice tipo".

Lieto di sentire pareri qualificati, soprattutto se ho scritto immense vaccate :HIP