Chiedo consiglio: Altezza Sci Giusta per me ?

Massimo S.

New member
Buonasera sono Massimo , ho 47 anni alto 1,80 peso 88kg. Scio praticamente da quando ero bambino , ma nonostante ciò ( non avendo fatto spesso lezione) mi limito ad un livello di oro base. Ho ripreso a sciare da circa un tre anni dopo una sosta dovuta a figli piccoli, durata circa 8 anni. Scio prevalentemente in Abbruzzo (essendo di Napoli) e di conseguenza la neve e' raramente ottimale ovvero quasi sempre o è dura o farinosa e pappa. Amo sciare variando spesso i raggi di curva , stringendoli in pendenze maggiori ed allungandoli con pendenze minori. Non sono un tipo che si possa definire ne uno sportivo e nemmeno un ottimo sciatore. Sono un discreto sciatore con una tecnica old che con i nuovi materiali ha aggiornato la propria sciata con risultati discreti, ma con un ampio margine e volontà di miglioramento. Scusate questo mio lungo preludio , ma l'ho fatto in funzione del consiglio che vorrei chiedere:
Che lunghezza Sci mi suggerite ?
nella enorme offerta avrei preso in considerazione questi tre modelli, sono tutti modelli 2013\14, da me selezionati l'anno scorso, ma che poi non comprai perchè purtroppo non ho sciato nemmeno una volta mio malgrado, un po' per lavoro, un po' perchè da noi non c'è stata praticamente neve.
Head S. Magnum che dalle recensioni mi è sembrato possa essere uno sci facile divertente e non troppo stancante, ma che pare dia delle difficoltà, o quantomeno poche soddisfazioni nello stretto.
Poi c'è il Rally Head di cui non ho trovato molte recensioni ma che immagino come un Magnum ma con l'unica differenza un raggio di curva più corto e quindi anche leggermente meno stabile.
E poi c'è infine quello che mi ha quasi convinto: Salomon xt 800 enduro che mi è sembrato, sempre leggendo le recensioni, il più versatile. Chiedo per piacere consiglio a qualcuno che sia più competente di me(non ci vuole molto)

Sarei orientato verso uno sci più divertente e quindi 1,68\70\71 sebbene immagino la mia misura dato il mio peso altezza debba essere almento 1,75, che ne pensate ?
grazie Massimo

Buonasera sono Massimo , ho 47 anni alto 1,80 peso 88kg. Scio praticamente da quando ero bambino , ma nonostante ciò ( non avendo fatto spesso lezione) mi limito ad un livello di oro base. Ho ripreso a sciare da circa un tre anni dopo una sosta dovuta a figli piccoli, durata circa 8 anni. Scio prevalentemente in Abbruzzo (essendo di Napoli) e di conseguenza la neve e' raramente ottimale ovvero quasi sempre o è dura o farinosa e pappa. Amo sciare variando spesso i raggi di curva , stringendoli in pendenze maggiori ed allungandoli con pendenze minori. Non sono un tipo che si possa definire ne uno sportivo e nemmeno un ottimo sciatore. Sono un discreto sciatore con una tecnica old che con i nuovi materiali ha aggiornato la propria sciata con risultati discreti, ma con un ampio margine e volontà di miglioramento. Scusate questo mio lungo preludio , ma l'ho fatto in funzione del consiglio che vorrei chiedere:
Che lunghezza Sci mi suggerite ?
nella enorme offerta avrei preso in considerazione questi tre modelli, sono tutti modelli 2013\14, da me selezionati l'anno scorso, ma che poi non comprai perchè purtroppo non ho sciato nemmeno una volta mio malgrado, un po' per lavoro, un po' perchè da noi non c'è stata praticamente neve.
Head S. Magnum che dalle recensioni mi è sembrato possa essere uno sci facile divertente e non troppo stancante, ma che pare dia delle difficoltà, o quantomeno poche soddisfazioni nello stretto.
Poi c'è il Rally Head di cui non ho trovato molte recensioni ma che immagino come un Magnum ma con l'unica differenza un raggio di curva più corto e quindi anche leggermente meno stabile.
E poi c'è infine quello che mi ha quasi convinto: Salomon xt 800 enduro che mi è sembrato, sempre leggendo le recensioni, il più versatile. Chiedo per piacere consiglio a qualcuno che sia più competente di me(non ci vuole molto)

Sarei orientato verso uno sci più divertente e quindi 1,68\70\71 sebbene immagino la mia misura dato il mio peso altezza debba essere almento 1,75, che ne pensate ?
grazie Massimo

Ciao.

Io starei su un 177 se vuoi andare sul Magnum e 170 sul Rally. In casa Head propenderei però per uno sci un pochino più duro e meno sciancrato; considerando le tue caratteristiche fisiche e che devi migliorare ancora la tua tecnica, starei su un supershape speed da 177.

Se vai sul Salomon, se lo trovi ancora, 175. Nel caso dovessi optare per il nuovo modello XT80 177. Io però ti consiglierei di fare un pensierino, sempre di Salomon, anche al 24 Hours Max da 178 soprattutto se conti di sciare prevalentemente in pista.

Se hai altri dubbi...

Io andrei sul magnum 177, ma ancora di più ti consiglio il supershape 177 proprio perché vuoi migliorare e poi perché da come dici hai una sciata ancora un po' old stile, sicuramente scarterei li rally perché non lo vedo adatto alle tue caratteristiche. Ciao

Anch'io supershape speed da 177. Se ti sei adattato alla tecnica moderna con discreti risultati e quindi, come dici, hai ancora da migliorare, come dice Renn, non troppo sciancrato ed abbastanza strutturato. Però sarei meno propenso al 24h, avendolo provato… va sciato bene in conduzione , tra l'altro facilissima da ottenere ma, forse, ad un livello superiore al tuo. Ihmo.

Fabio, leggila tutta la descrizione di Massimo.
Non è un oro base, almeno nella tecnica moderna. Forse, argento avanzato, da come si descrive.
Avresti potuto già intuirlo al: "… MI LIMITO ad un livello oro base… "

Mi limito? Come se l'oro base fosse un livello intermedio…

Infatti Renn e Cristiano hanno, giustissimamente, consigliato ss magum o speed, che un' oro base consolidato non userebbe, forse, neanche per fare scuola al figlio… Per modo di dire, ovviamente…

A presto.

)

… mi limito ad un livello di oro base...

… Non sono un tipo che si possa definire… un ottimo sciatore.
Sono un discreto sciatore con una tecnica old che con i nuovi materiali ha aggiornato la propria sciata con risultati discreti, ma con un ampio margine e volontà di miglioramento.

Fabio, leggila tutta la descrizione di Massimo.
Non è un oro base, almeno nella tecnica moderna. Forse, argento avanzato, da come si descrive.
Avresti potuto già intuirlo al: "… MI LIMITO ad un livello oro base… "

Mi limito? Come se l'oro base fosse un livello intermedio…

Infatti Renn e Cristiano hanno, giustissimamente, consigliato ss magum o speed, che un' oro base consolidato non userebbe, forse, neanche per fare scuola al figlio… Per modo di dire, ovviamente…

A presto.
Si hai ragione , in effetti feci delle lezioni al Sestriere molti anni fa e mi assegnarono alla fine 1 o 2 stellette oro della vecchia classificazione ( non ricordo bene) , e sono io che per deduzione mi sono arbitrariamente descritto come oro base, probabilmente confrontandomi oggi con la tecnica completamente cambiata non è detto che sia oro base, scio con estrema naturalezza su qualsiasi pendio e con qualsiasi neve anche se devo ancora imparare a condurre perfettamente le curve, tendo ancora a derapare senza però perdere il ritmo della curva

In realtà sarei tentato da uno sci leggermente più corto 1,68/1,70 con l'idea di divertirmi di più con uno sforzo ridotto, ma non saprei se questa mia considerazione possa essere giusta ovvero che uno sci leggermente troppo corto possa crearmi degli scompensi in stabilità ( anche se tendenzialmente non amo correre in piste solitamente affollate)

Ciao massimo, il punto è proprio quello da te descritto. Non dubito tu sia un oro della vecchia classificazione.
Ma se devi imparare ancora imparare a condurre perfettamente le curve e tendi ancora a derapare, non sei oro base della nuova classificazione, l'oro base conduce perfettamente sul corto raggio (sempre), ossia effettua la curva con il minor sbandamento possibile. Sul medio ed ampio raggio, binaria proprio, senza il benché minimo sbandamento.
Ti basta cercare qualche video sul tubo. È un livello vicino a chi tenta la selezione maestri…

Ciao massimo, il punto è proprio quello da te descritto. Non dubito tu sia un oro della vecchia classificazione.
Ma se devi imparare ancora imparare a condurre perfettamente le curve e tendi ancora a derapare, non sei oro base della nuova classificazione, l'oro base conduce perfettamente sul corto raggio (sempre), ossia effettua la curva con il minor sbandamento possibile. Sul medio ed ampio raggio, binaria proprio, senza il benché minimo sbandamento.
Ti basta cercare qualche video sul tubo. È un livello vicino a chi tenta la selezione maestri…
Sulla media pendenza conduco abbastanza bene , su pendenze maggiori tendo ad unire gli sci ed a derapare senza perdere però il controllo degli sci, quest'anno conto di riprendere con delle lezioni

In realtà sarei tentato da uno sci leggermente più corto 1,68/1,70 con l'idea di divertirmi di più con uno sforzo ridotto, ma non saprei se questa mia considerazione possa essere giusta ovvero che uno sci leggermente troppo corto possa crearmi degli scompensi in stabilità ( anche se tendenzialmente non amo correre in piste solitamente affollate)

Uno sci da 168 per te può essere l'altezza giusta per Slalom Carve tipo il rally ( che fanno però 170) ma secondo me non è lo sci adatto a te. Se vai su un Race Carver devi prendere qualcosa vicino alla tua altezza, se lo prendi molto più corto ( snaturando la caratteristica dello sci; perdi stabilità e tenuta.

Sulla media pendenza conduco abbastanza bene , su pendenze maggiori tendo ad unire gli sci ed a derapare senza perdere però il controllo degli sci, quest'anno conto di riprendere con delle lezioni
Massimo, togliti la curiosità. Cerca su youtube.
Il livello oro, sulle medie pendenze, non conduce abbastanza bene. Binaria, mentre sta telefonando al cellulare. Sulle pendenze ripide non derapa. Effettua il minimo sbandamento possibile. Se non ha finito la telefonata di prima, la finisce mentre fa il corto raggio.

Prendi lezioni quest'anno. Magari sei veramente vicino al livello e ti basta la stagione. [emoji106]

Massimo, questo è oro base, oggi.

m.youtube.com/watch?v=h57l2VtogJo

Scii cosi? Perche', altrimenti dobbiamo cambiare consigli sugli attrezzi che ti abbiamo suggerito.

Se sei un Oro Base e con quel peso, per altro desideroso di migliorare, ti consiglerei uno sci migliore di tutti quelli nominati, ed anche più lungo, ad esempio un Rossignol Master 180M21, che è una via di mezzo tra uno sci da negozio e uno da gara, o almeno un RC top da 185cm (quelli che chiamano GS da negozio).

Comunque se vuoi uno sci come quelli in esame, io vendo un Head i.Speed Wordcup Kers 170 in buone condizioni a 180€, lo trovi sul mercatino:
http://www.skiforum.it/skibazar/annunci/368/sci-head-i-speed-wordcup-kers-170.html

E' uno sci di categoria appena superiore a quelli che stai esaminando, magari un pelo più corto di quelli presi in esame,
era lo sci di mio figlio quando aveva 11 anni lo preferiva ai GS junior più corti (fa gare), lo ha usato senza problemi anche mia moglie, che è un Oro Base e pesa 52kg con 163cm di altezza, è uno sci adatto a lei che pure preferisce sciare con uno Atomic gara junior GS da 170cm R19.5 , ovvero più difficile (lo sci di mio figlio a 12 anni).

Se tu fossi un Argento Avanzato il discorso sarebbe diverso e ti consiglierei gli sci che stai valutando.