WLF - Identificazione di una foto

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Un amico mi ha inviato questa foto che ritrae un gruppo di sciatori, fra cui suo padre, negli anni '40.
Né lui né io sappiamo dove esattamente la foto sia stata scattata.
Qualcuno riconosce le vette sullo sfondo?

130913-scianni401.jpg

Non so identificare la zona in particolare, ma mi sembra che la foto sia stata fatta a media/ bassa quota e mi viene da dire la zona prealpina a ridosso delle Alpi in Piemonte....sembra una di quelle stazioncine nate ovunque in quel periodo, la malga/ baita mi sembra di tipo Walser.....:KEV.

:skiciao:

Mi è venuto da pensare che la foto potrebbe essere stata stampata specularmente. Specchiandola all'indietro ecco cosa viene fuori. Qualche idea?

Un amico mi ha inviato questa foto che ritrae un gruppo di sciatori, fra cui suo padre, negli anni '40.

Almeno si può avere un aiutino? sapere che zone frequentava potrebbe dare delle idee....

Sono sempre più convinto di esserci stato....ma non ricordo....son sempre più convinto, ma forse sbaglio, che si tratti di una località minore...non ricordo dov'è ma penso che se sapessimo di dov'era il padre forse potremmo delimitare la zona....se è degli anni 40/50 potrebbe essere stata scattata "vicino casa" difficile allora fare 200 km per andare a sciare , se invece fosse stato in settimana bianca si potrebbe limitare la ricerca alle località montane di moda......poche.... io penso comunque che parliamo di Piemonte / Lombardia...

.:skiciao:

Allora, il padre del mio amico abitava a Padova e so che frequentava Cortina. Senonché le montagne sullo sfondo non mi ricordano le Dolomiti ... È molto probabile che siamo in Italia, sicuramente Alpi. Grazie per ora dei tentativi ...

Allora, il padre del mio amico abitava a Padova e so che frequentava Cortina. Senonché le montagne sullo sfondo non mi ricordano le Dolomiti ... È molto probabile che siamo in Italia, sicuramente Alpi. Grazie per ora dei tentativi ...

Stavo guardando delle vecchie foto di mio padre.....posso dirti che i vestiti erano uguali....:D, ma anche le montagne sono molto simili per profilo....di sicuro non sono Dolomiti....mio padre è ritratto in due foto di Macugnaga ......:KEV

:skiciao:

Mmh se la foto fosse stata fatta con uno smartphone potrebbe esserci un tag geografico, hai controllato bene?
HIHIHI

Da Padova immagino che Asiago e San Martino di Castrozza fossero all'epoca le stazioni invernali più facilmente raggiungibili. Altrimenti mi vengono in mente Recoaro e Boscochiesanuova ....

130913-scianni401.jpg

C'è una larga e ampia sella, che separa quasi 2 gruppi montuosi separati.

Digitando Recoaro 1000 viene fuori una foto panoramica che ricorda un po'

recoaro1000.jpg

Se partite sopra la centralina del telefono (??) e salite su...

Non so che gruppo sia... Carega?

Su Alpinforum qualcuno ha avanzato l'ipotesi che possa trattarsi della zona Cinque Laghi / Spinale.
A chi conosce bene quelle zona potrebbe tornare?

Non sono riuscito a riconoscere il luogo ma non credo sia presa dallo Spinale...le dolomiti di Brenta sono più rocciose, ci sono canali e torrioni e quegli alberi poco sotto mi fanno pensare a un posto non altissimo e non ai 3000 del Brenta...