consiglio sci per aspirante maestro

canna1988

New member
Hola a todos.

Come da titolo, voi cosa consigliate per un aspirante maestro di sci?

Premetto che prediligo lo sci duro piuttosto che quello molle, visto anche la mia stazza (90kg x 180cm)

Lo so che la cosa migliore sarebbe provarli, ma questo anno causa lavoro mi è molto difficile organizzarli per degli ski test. :-(

Grazie a tutti.

Ciauuu

Intendi uno sci per la selezione? La passata stagione, tanti si sono buttati sull'atomic xt...

Una scelta che però da molti potrebbe essere bollata come "ti piace vincere facile"... :p

L'importante è vincere no?

Comunque si intendevo per la selezione ;)

Utilizza un gs da negozio per gli archi.
Cosi come per il gigante.
Se ce l hai va bene anche un vecchio fis r23 r27 ,per il gigante.
Il marchio cambia relativamente,usa quello sul quale ti trovi meglio...troppo soggettivo dire Atomic o Nordica o altro..
Ciao

L'XT non è affatto facile, se si sbaglia una curva verticalizzando, ci si accorge subito,
ho visto che molti aspiranti usano il Rossignol Master, ma per uno robusto come te è decisamente troppo morbido,
un GS da negozio, ovvero un RC è burro, te lo sconsiglio, se trovi il duro la spatola si torce e lo sci scivola di lato, allora molto meglio il Master che è una via di mezzo (da provare il 180 o 185).
Penso però che l'ideale per te sia uno sci GS da donna, 180/183 R23.

.

E chiedere all'allenatore? Non è meglio?
Comunque mio figlio e i suoi compagni usarono GS negozio di altezza pari o di poco superiore alla loro.
I materiali gara dicono siano difficili da gestire per l'arco corto considerando il livello di perfezione richiesto almeno in Piemonte

Grazie per i consigli. Sicuramente chiederò anche al mio allenatore, ma la mia domanda era più che altro per capire se qualcuno aveva da consigliare un modello piuttosto che un altro, magari avendone provati differenti.

Tanto per la cronaca io ho sempre sciato con atomic, quindi non certo con uno sci morbido ;)

Se usi un FIS sugli archi, o sei DIO oppure scazzi...
Anch'io direi un GS Negozio.
Io sono 194 x 99kg perchè ho una buona massa muscolare, durante i vari esami e selezioni in Svizzera pesavo sempre tra i 95-97 e ho sempre usato un GS negozio.
Ora ho un Redster (primo modello, con il rocker, lo vedi in firma) e penso che se dovessi fare i vari archi non troverei uno sci migliore di questo.
Poi sono opinioni...
PS: anch'io lavoro, ho sempre studiato e lavorato quando facevo selezioni ed esami, ma lo sci per la selezione lo devi aver già scelto a Luglio e devi averci fatto almeno un 7 giorni su ghiacciaio. AA meno che tu non stia parlando di selezioni 2015, in questo caso il discorso girerebbe.

Grazie mille per il consiglio.

Comunque intendo per le selezioni 2015 che dovrebbro essere sempre nel periodo di febbraio/marzo.

Grazie per i consigli. Sicuramente chiederò anche al mio allenatore, ma la mia domanda era più che altro per capire se qualcuno aveva da consigliare un modello piuttosto che un altro, magari avendone provati differenti.

Tanto per la cronaca io ho sempre sciato con atomic, quindi non certo con uno sci morbido ;)

Consiglio spassionato: fregatene dei consigli sui modelli provati da altri.
Non perché non ci siano persone competenti sul forum, ma perché al tuo livello e per i tuoi scopi non si può ragionare in termini di confronto con altri senza conoscerne le caratteristiche.
Il tuo allenatore, se è un buon allenatore, ti conosce, sa come scii, sa quale attrezzo ti si addice e può agevolare o meno le tue peculiarità tecniche.
Se poi si vuole ammazzare la scimmia, beh, allora è un altro discorso e si può fare chiacchiera qui.

Consiglio spassionato: fregatene dei consigli sui modelli provati da altri.
Non perché non ci siano persone competenti sul forum, ma perché al tuo livello e per i tuoi scopi non si può ragionare in termini di confronto con altri senza conoscerne le caratteristiche.
Il tuo allenatore, se è un buon allenatore, ti conosce, sa come scii, sa quale attrezzo ti si addice e può agevolare o meno le tue peculiarità tecniche.
Se poi si vuole ammazzare la scimmia, beh, allora è un altro discorso e si può fare chiacchiera qui.

Credo che tu abbia centrato al 100% il ragionamento....non aggiungerei altro

Alla fine dopo qualche anno di Atomic ho deciso di tornare alle origini.... Vediamo come va a finire.

131565-img354555683984332.jpeg

Grazie a todos :-D

....è l'1.75 xrace negozio o l'xrace lab tipo l'xt di atomic sempre in 1.75...?...........in entrambi i casi un buon acquisto....:D

Ultima modifica: