cambio sci o mi tengo i vecchi ?

fabbro

New member
innanzitutto vi saluto e mi presento.
Ho 50 anni ,alto 175 e peso sui 93. Gioco a tennis tutti i giorni e tre volte a settimana faccio jogging D'estate:nuoto e bici da corsa
Ho Iniziato a sciare nel 1984 ,quindi tardi 28 anni,ma mi sono presto rifatto facendo 6 settimane bianche all'anno. Difatti dal 1984 ho una casa in multiproprietà per 6 settimane all'anno al Sestriere e lì ci vado la prima di aprile mentre le altre 5 le scambio con altrettante settimane . Quindi con lo scambio ho girato quasi tutto l'arco alpino e consiglio l'Austria per l'inverno e Tignes per l'estate.
Ma veniamo a noi.
Vi dico gli sci che ho ancora in cantina,tralasciando i primissimi da principiante:
Fischer super RC 4 gialli ,montati Tyrolia da 205 cm;
Atomic HV6RS Module quelli tutti bianchi montati 747 , da 195 cm, ;
Atomic 735 RS quelli bianchi e viola ,montati var racing,da 190 cm ;
Rossignol X6 Pro ,gialli da 170 cm.
Gli ultimi li ho presi al Sestriere non mi ricordo se 4-5 anni fa. Vanno ancora bene dato che dopo che i figli hanno cominciato a studiare ho diradato le settimane da 6 a 3 all'anno .
Scio discretamente dato che qualche lezione all'inizio l'ho presa,ma ho iniziato tardi e anche se oltre 100 settimane bianche le avrò fatte non scio di certo come uno che ha iniziato da bimbo.
Mi piaccione le curve larghe ,vado abbastaza veloce ,sempre in controllo ovviamente ,non amo la serpentina e neanche la neve fresca e le gobbe.
Avrei deciso di prendermi un altro paia di sci e avrei trovato,nuovi :
1)Salomon 10 RC Pilot con attacco S 912 a 437,50 € (il negoziante potrebbe scendere ancora essendo uno sci di 2 anni addietro)Mi ha detto che è uno sci da race carve
2)Salomon GC con attacco S 914 a 449 €. Mi ha detto che uno sci da gigante carve (TL)
3)Rossignol 9 S con aksia 120 a 475 €
4)Rossignol 9 X con Aksia 120 T pro a 450 € Mi si dice che è uno sci da gigante
5)Volki race tiger 06 RC con attacco Marker Motion LT ,impiego race carver a 429 €
6) Volki race tiger GS con attacco Marker Motion IPT a 479 €,impiego gigante
7)Atomic SL 9 ,(colore giallo nero) a 300 € da aggiungere poi l'attacco.

Vi chiedo:non posso mettere uno degli attacchi che ho in quelli vecchi tipo il var racing che è sempre ess e quindi atomic ,su questo atomic ?
Mi han detto che è da speciale ma io che amo le curve larghe mi ci potrò divertire?
Qualche consiglio da voi è ben accetto sugli sci trovati,sapendo che con gli attuali Rossignol X 6 gialli da 170 cm mi ci sono trovato assai bene.In pratica mi ci vorrebbero degli sci simili a questi
Grazie e un saluto a tutti.

Innanzitutto benvenuto! :D
Secondo me l'atomic sl9 è uno dei migliori da te citati, preso in misura non troppo corta ti permette di fare un pò tutto: sia curve larghe che strette in conduzione; veramente un buon sci, non troppo rigido ma mai troppo mollo....ti parlo solo di questo perchè gli altri a parte il salomon 10RC (che non mi ha entusiasmato troppo) non li ho provati.

Ghiando ha detto:
Innanzitutto benvenuto! :D
Secondo me l'atomic sl9 è uno dei migliori da te citati, preso in misura non troppo corta ti permette di fare un pò tutto: sia curve larghe che strette in conduzione; veramente un buon sci, non troppo rigido ma mai troppo mollo....ti parlo solo di questo perchè gli altri a parte il salomon 10RC (che non mi ha entusiasmato troppo) non li ho provati.

ti ringrazio innanzitutto.
Pensi mica che possa metterci su la piastra e l'attacco ess var racing del paio di atomic vecchi 735 rs che ho ancora?
Il negoziante per lo sci nudo vuole 300 e da listino di 500 € e se potessi mettere gli attacchi vecchi sarebbe l'ideale anche perchè i veccchi mai li userò più.,anche se pensavo di prendere più ad uno sci da gigante ,ma leggendo su internet ho visto che con lo sl 9 pure essendo da speciale si può fare un po di tutto.

Sinceramente non so che attacchi siano, comunque su internet trovi offerte sci+attacco molto convenienti, tipo sportconrad. In effeti in ogni caso potresti considerare , se riesci a trovarli, l'eventualità di un sx dell'atomic. Gli sx11 sono gli sci da pista che preferisco e anche se presi lunghetti possono sembrare duri, secondo me sono dei buoni sci che ti permettono di fare qualunque tipo di curve (forse sono meglio nei curvoni) e di affrontare nevi un pò smosse meglio degli sl9 con uno sforzo fisico simile.

.

RadioCelestino ha detto:
infatti. se li prendi da 180 li sfrutti più per i curvoni per la velocità. se li prendi da 170 saranno più maneggevoli nello stretto :D

solo per dirvi che li ho appena comprati :atomic SL 9 da 170 cm con attacchi neox 412 più sacca dell'atomic a totali 380 €,dopo lunga trattativa.
Ovviamente gli atomic sono quelli gialli della stagione scorsa ;quelli di questa stagione -rossi-li fanno 369 € da un listino di 500 € .Come 500 € era il listino del mio atomic .Gli attacchi vecchi non andavano bene.
Spero che avere uno sci da speciale non mi faccia pentire della scelta dato che ho sempre avuto sci da gigante.
Ma in effetti è meglio avere sia uno da gigante (il rossignol X 6 che va ancora più che bene,sempre da 170 cm ),sia uno da speciale (appunto questo nuovo atomic).
I precedenti atomic ,i 735 rs sempre da gigante li avevo presi in Austria nei pressi di Attenmark,come in Austria avevo preso dei Koflach a 5 ganci che mi durano ancora ,anche se ieri ,prima degli sci,avevo preso dei tecnica vento per sostituirli:i koflach sono troppo duri.
I nuovi attacchi me li hanno tarati a 70 ,come sono tarati pure i rosssignol ;andrà bene per me che peso sui 93 e sono alto 173 cm ?
Vi ringrazio tutti e se verrete la prima di settimana di aprile al Sestriere ci si vede.