Scuola inglese BASI

Kibido

New member
Ciao a tutti. Sono interessato a questo corso a livelli per diventare maestro di sci ma ho qualche domanda. Qualcuno qui conosce l'associazione e puó aiutarmi?
Grazie.

Non ti posso aiutare, però quest'estate ho visto un gruppo di aspiranti maestri inglesi che era con un'istruttore BASI anche a Bariloche, ora non saprei ciò che vuoi fare ma penso che come corso non sia proprio economico anche perché parlando una sera con alcuni di loro non mi sono sembrate persone che avessero problemi economici ma tutt'altro...
Perché con la BASI ed invece non provare in Italia se non l'hai già fatto?

Niente di meglio che contattare loro www.basi.org.uk
in passato li avevo contatti anche io ma non mi avevano convinto troppo anche perché non avevo molti soldi (oggi non ho l'età) e c'erano problemi con il riconoscimento dell'attestato.
Cmq tienici aggiornati che può interessare l'argomento

Non è all'altezza del sistema italiano?
Non so perché hai scelto Basi...ma se parli bene l'inglese puoi fare questa scelta, la differenza con il "sistema" italiano sta nell'avere più livelli istruzionali, non ti preoccupare della qualità perché è ottima; sappi che un domani per insegnare in Italia ed altri paesi europei dovrai fare equiparazione con superamento dell'Eurotest...Strano che tu abbia scelto Basi....

Ma infatti, potresti raccontarci perché questa scelta? Perché formarsi in Inghilterra?

Selezione Liguria, sono partito fra gli ultimi quasi alle 13, con una pista che sembrava un campo di mine esplose e la neve marcia modi granita che ti vende il coccobello in spiaggia. Sono rimasto fuori di qualche centesimo e alla seconda manche sono caduto perchè ho affondato. Immagino i bocciati dicano tutti sempre così, ma ditemi, questo mette in discussione la mia abilità di insegnare?
Mi hanno raccontato poi che alle "selezioni" avvengono anche raccomandazioni, cose come una ragazza che non passa al gigante e si presenta agli archi magicamente promossa.
Mi racconterete la vostra a riguardo perchè sono interessato, ma ora non mi va di regalare 400€, aspettare un altro anno e rischiare di non farcela per colpa della sorte, ne spendo 500 e concludo qualcosa. Mi voglio specializzare nel freestyle poi, il mio sogno è (più avanti) avere un gruppo di piccoli pargoli e insegnare loro a saltare, ma quello arriverà dopo, prima devo pensare all'Eurotest. Confido nelle mie abilità sciistiche e nella mia pazienza nell'insegnare, sono certo che saró un buon maestro perchè è il mio sogno, sia nei periodi più redditizi che quelli di magra.
Insomma, siccome so l'inglese meglio dell'italiano e i corsi si possono prenotare anche in Italia mi sono interessato, anzi me l'hanno consigliato alcuni maestri a dire il vero.
Aspetto vostri pareri, intanto grazie.

Selezione Liguria, sono partito fra gli ultimi quasi alle 13, con una pista che sembrava un campo di mine esplose e la neve marcia modi granita che ti vende il coccobello in spiaggia. Sono rimasto fuori di qualche centesimo e alla seconda manche sono caduto perchè ho affondato. Immagino i bocciati dicano tutti sempre così, ma ditemi, questo mette in discussione la mia abilità di insegnare?
Mi hanno raccontato poi che alle "selezioni" avvengono anche raccomandazioni, cose come una ragazza che non passa al gigante e si presenta agli archi magicamente promossa.
Mi racconterete la vostra a riguardo perchè sono interessato, ma ora non mi va di regalare 400€, aspettare un altro anno e rischiare di non farcela per colpa della sorte, ne spendo 500 e concludo qualcosa. Mi voglio specializzare nel freestyle poi, il mio sogno è (più avanti) avere un gruppo di piccoli pargoli e insegnare loro a saltare, ma quello arriverà dopo, prima devo pensare all'Eurotest. Confido nelle mie abilità sciistiche e nella mia pazienza nell'insegnare, sono certo che saró un buon maestro perchè è il mio sogno, sia nei periodi più redditizi che quelli di magra.
Insomma, siccome so l'inglese meglio dell'italiano e i corsi si possono prenotare anche in Italia mi sono interessato, anzi me l'hanno consigliato alcuni maestri a dire il vero.

Non so se intraprendere un percorso diverso, che prevede diversi gradi e in ultimo la conversione dell'abilitazione, alla fine risulti più veloce ed economico. Se ritieni di essere stato solo sfortunato, riprova con fiducia la selezione anche quest'anno, magari iscrivendoti a più di una (Liguria, Piemonte, Toscana): è vero che spendi qualche soldino in più, ma non puoi essere sfortunato per sempre! Dopotutto, parlando di denaro, se consideri le spese vive di stagionale, spostamenti, allenamenti con l'istruttore, preparazione alla selezione, etc.etc., i soldi necessari per la selezione non dovrebbero influire più di tanto...

se arrivi dal freestyle e sai sciare molto bene le gobbe, forse alla fine dei conti il sistema inglese può essere una soluzione. Ogni nazione ha il suo orgolio tecnico...per noi il gigante, per gli svizzeri le varianti del cortoraggio, per gli inglesi le gobbe freestyle nella routline.
Se con le gobbe niente..... sicuramente arrivando dall'Italia sei favorito ai primi livelli, ma poi alla fine rischi di rimanere bloccato per anni sulle gobbe perchè a loro, per i loro standards non vanno bene.
L'eurotest è lo stesso per tutti e c'è poco da girarsela.
Ogni corso maestri ha la sua peculiarità, i suoi punti forti e quelli deboli.
Basi tecnicamente ha una base flebile, un ottimo aggancio politico internazionale e la validità del titolo praticamente in automatica con il MOU.
Se vuoi invece un corso formativo sia sul piano tecnico che didattico, forse il sistema austriaco o francese sono di qualità migliore. Ma qua c'è il discorso tedesco e francese a livello di poter seguire un corso professionale, fare esami eccc....

Ps: il gigante ci sono due prove, gli apriprista scendono sia prima che dopo. quindi le infauste condizioni del terreno non possono essere l'unica causa. e sono infauste per tutti. Con il diploma di maestro di sci ti si da un brevetto professionale per insegnare lo sci dalla A alla Z, non puoi pensare di farlo solo con la passione del freestyle perchè a te piace. devi dimostrare delle competenze che sono la premessa delle abilità professionali richieste, la prima: saper sciare.

Bonne Chance.

non mi va di regalare 400€, aspettare un altro anno e rischiare di non farcela per colpa della sorte, ne spendo 500 e concludo qualcosa

Con 500 non concludi molto perchè con il BASI level 1 non puoi insegnare, ma puoi fare da shadow ad un maestro. Dopo 35 ore di "shadowing" e dopo aver fatto il livello 2 (altre 570£) puoi insegnare.
Però occhio perchè se vuoi insegnare in Italia devi avere la qualifica completa (level 4 quindi almeno 3 anni di corsi) più L'EUROTEST, quindi ti troveresti davanti lo stesso ostacolo. Senza l'eurotest puoi insegnare solo in Svizzera e in Austria ( "solo" per modo di dire, in Svizzera le scuole inglesi pagano bene, però dovresti trasferirti li).
Io a dicembre ho il corso per diventare maestro BASI però essendo già maestro italiano la cosa è abbastanza facile, devi fare solo 2 moduli. 2 moduli che però costano sui 1000 euro (solo iscrizione).
Quindi anche per quanto riguarda l'economicità, non è tanto conveniente. I "gappi" (ovvero i ragazzi che cominciano il percorso per diventare maestri inglesi) di solito, anzi quasi sempre, provengono da famiglie molto più che benestanti.
Quindi dipende da te, se l'obiettivo è lavorare in Italia, prova in Italia in più regioni possibili. Se invece sei disposto a muoverti in Svizzera/Austria (ah dico Svizzera/Austria per rimanere nell'arco alpino) il BASI è interessante.
Come qualità comunque reputo il BASI un'organizzazione seria! Confermo ciò che dice christiania, la gloria della scuola inglese sono le gobbe, e bastonano abbastanza su quello( e sono molto più forti di noi) ma a parte ciò il livello tecnico è mediamente inferiore a quello italiano. Dal punto di vista didattico invece l'ho trovata molto interessante, molto più di quella Italiana ( a mio parere in Italia la didattica viene troppo trascurata).
Spero ti sia stato d'aiuto!
OT matsci ci conosciamo?? Mi sembra di riconoscere quella tuta arancione...

Con 500 non concludi molto perchè con il BASI level 1 non puoi insegnare, ma puoi fare da shadow ad un maestro. Dopo 35 ore di "shadowing" e dopo aver fatto il livello 2 (altre 570£) puoi insegnare.
Però occhio perchè se vuoi insegnare in Italia devi avere la qualifica completa (level 4 quindi almeno 3 anni di corsi) più L'EUROTEST, quindi ti troveresti davanti lo stesso ostacolo. Senza l'eurotest puoi insegnare solo in Svizzera e in Austria ( "solo" per modo di dire, in Svizzera le scuole inglesi pagano bene, però dovresti trasferirti li).
Io a dicembre ho il corso per diventare maestro BASI però essendo già maestro italiano la cosa è abbastanza facile, devi fare solo 2 moduli. 2 moduli che però costano sui 1000 euro (solo iscrizione).
Quindi anche per quanto riguarda l'economicità, non è tanto conveniente. I "gappi" (ovvero i ragazzi che cominciano il percorso per diventare maestri inglesi) di solito, anzi quasi sempre, provengono da famiglie molto più che benestanti.
Quindi dipende da te, se l'obiettivo è lavorare in Italia, prova in Italia in più regioni possibili. Se invece sei disposto a muoverti in Svizzera/Austria (ah dico Svizzera/Austria per rimanere nell'arco alpino) il BASI è interessante.
Come qualità comunque reputo il BASI un'organizzazione seria! Confermo ciò che dice christiania, la gloria della scuola inglese sono le gobbe, e bastonano abbastanza su quello( e sono molto più forti di noi) ma a parte ciò il livello tecnico è mediamente inferiore a quello italiano. Dal punto di vista didattico invece l'ho trovata molto interessante, molto più di quella Italiana ( a mio parere in Italia la didattica viene troppo trascurata).
Spero ti sia stato d'aiuto!
OT matsci ci conosciamo?? Mi sembra di riconoscere quella tuta arancione...

Ma perchè per insegnare in Svizzera e Austria devi diventare maestro basi? Credevo che la qualifica Italiana fosse riconosciuta anche li