Happy birthday in the snow - Allalinhorn Saas-Fee

Mello

New member
Domenica 28 settembre, periodo poco consono ad una sciata, i posti disponibili non sono moltissimi, i costi sono elevati... il più vicino a casa probabilmente è Saas-Fee. Però mi scocciava fare solo una sciata in pista, mi sarebbe anche piaciuta una salita divertente e possibilmente non troppo faticosa e una discesa un po' più stimolante della normale, e così la scelta era belle che fatta, l'Allalinhorn. Il suo versante nord presenta una paretina di un centinaio di metri, un passaggio molto bello di fianco ad un seracco e un dosso che parte abbastanza adagiato e termina un filo più ripido proprio sopra i due skilift più alti. La sua risalita è sicuramente più divertente e più corta della normale, e per nostra fortuna anche meno frequentata (eravamo solo noi).
Così partiamo presto da casa, e arriviamo a saas in tempo per la prima salita (credo...) ma con tutta calma ci metteremo almeno mezz'ora a prepararci. Saliamo con gli impianti e l'economico giornaliero da soli 70chf (va beh siamo a settembre... ci sta), e da veri pelandroni scansafatiche facciamo subito una discesa e prendiamo uno dei due skilift paralleli per risparmiarci anche quei 50m di dislivelloHIHIHI

Sci in spalla (le pelli le abbiamo proprio lasciate a casa) e con tuuuutta calma iniziamo a salire. I primi 100m sono un po' dritti, poi spiana un po' e si arriva a metà salita a passare di fianco ad un seracco, passaggio molto carino. Poi leggero pianoro e ultima rampetta che porta direttamente in vetta, che data la calda e bella giornata era parecchio affollata! Quindi mezz'ora buona di relax, un po' di frutta secca, una bevuta e scendiamo. Prime due curve su crostaccia, poi ottima pouder tassé fino alla piccola terminale. Pianoro con una spanna di polverella, seracco e parte centrale invece duretta, ma la parte finale è stata da orgasmo! Una spanna di polvere.... una spanna di polvere a settembre è come un metro a febbraio! Abbiamo poi finito con un'oretta e mezza in pista, che purtroppo alle 13.00 hanno chiuso...
Volevo regalarmi una salitina, una discesa divertente e una mezza sciata in pista... direi che mi sono fatto un bel regalo di compleanno!:D

130624-01.jpg

Passaggio a fianco del seracco a metà salita

130625-02.jpg

Vista sulla paretina finale

130636-03.jpg

si sale...

130640-04.jpg

Tommy in cresta

130658-05.jpg

Giornata super tutti e tre very happy

130659-06.jpg

Paretina in discesa

130660-07.jpg

metà discesa circa

130662-08.jpg

la parte più bella...

Aggiungo anche un breve video, buona visione a tutti:D

 
Top