Sciare in Val Badia: che ne pensate di... Badia? :)

Lead Expression

New member
Ciao a tutti,

Stavamo pensando di alloggiare in questo paese, che ha l'aria di essere un po' meno "affollato" dei classici Selva, Ortisei etc. Ho due domande:

1. La sera c'è possibilità di fare una passeggiata, cioè il centro lo consente o è molto "ski-only"? :)
2. È ben collegato col comprensorio delle Dolomiti e col Sella Ronda (in altri termini, se mi vien voglia di farmi il sella ronda... ce la faccio? :) )

Grazie!

Il paese è un po' più tranquillo rispetto alle altre località, ma non ti saprei dire quanto negozi ci sono...
Quanto al collegamento sciistico ci vuole un po' per arrivare fino a Corvara, ma comunque riesci benissimo a fare il Sellaronda in giornata senza problemi.
Inoltre hai a due passi (a Sponata) lo skibus per Plan de Corones e anche il collegamento verso il Lagazuoi è abbastanza vicino.

Ciao a tutti,

Stavamo pensando di alloggiare in questo paese, che ha l'aria di essere un po' meno "affollato" dei classici Selva, Ortisei etc. Ho due domande:

1. La sera c'è possibilità di fare una passeggiata, cioè il centro lo consente o è molto "ski-only"? :)
2. È ben collegato col comprensorio delle Dolomiti e col Sella Ronda (in altri termini, se mi vien voglia di farmi il sella ronda... ce la faccio? :) )

Grazie!

1) badia è formato da due frazioni: pedraces (non hai molto da passeggiare) e san leonardo (dove si trova la seggiovia), paese minuscolo ma carino!
2) nessun problema

Ciao a tutti,

Grazie!

io sono stato un paio di anni fa all'hotel melodia del bosco, ottima struttura. il paese e' molto tranquillo, manca un vero e proprio centro. pero' a pochi km di strada hai corvara e la villa, e soprattutto non hai il caos di questi centri durante le giornate di boom sciistico.

saluti

Ciao a tutti,

Grazie!

Paesino molto carino e caratteristico, ha la pista che parte da Santa Croce ed arriva sino in paese e la bellissima seggiovia che ti porta a La Villa.
Per quanto riguarda i negozi non ho idea invece per le passeggiate cè il sentiero che costeggia il fiume in più ci sono anche questi quì:

1 Badia (Pedraces)-Lech da Sompunt (30min. ca.)

Da Badia si imbocca la stradina che, partendo dal municipio, sale in direzione sud ai masi Ciaminades e Paracia, sboccando nella conca del Lech da Sompunt. Al laghetto c’é un parco giochi e la possibilità di ristoro.

2 Badia-Oies (45 min.)

Dal municipio di Badia si sale lungo la Str. Pedraces fino alla chiesa parrocchiale di San Leonardo.Prima della chiesa si imbocca la strada asfaltata verso il santuario di Oies, dopo 5 minuti di cammino è possibile accorciare il percorso salendo lungo il sentiero sterrato (20 min.)

3 Badia-Lago Lalunch (1.00 ora ca.)

Da Badia si sale sulla strada che accosta il municipio seguendo l’indicazione per il maso Runch. Il tempo di cammino per il maso è di ca. 30 minuti. Al maso Runch si consiglia una breve sosta per fare conoscenza con gli animali della fattoria. Dal maso, proseguendo sul sentiero nel bosco, si raggiunge dopo 20 minuti ca. il laghetto Lalunch.

.

Grazie a tutti per i consigli. Sto valutando la settimana di capodanno e chiaramente vorrei cercare di scansare il caos il più possibile senza però finire dimenticato dal mondo!

Allora ti consiglio di muoverti perché difficilmente troverai ancora un buco libero per capodanno.
Inoltre a capodanno devi mettere in conto che alla cabinovia di Piz la Ila potresti trovare code, a meno che tu non parta all'apertura degli impianti.

Allora ti consiglio di muoverti perché difficilmente troverai ancora un buco libero per capodanno.
Inoltre a capodanno devi mettere in conto che alla cabinovia di Piz la Ila potresti trovare code, a meno che tu non parta all'apertura degli impianti.

anche secondo me e' tardi, quello che trovi ora, lo trovi, se lo trovi, molto molto caro.
Si trova ancora qsa x la settimana dal 1 al 7.

saluti

Espando il concetto delle "code", citando a memoria (se sbaglio correggete) e basandomi sulla esperienza di uno che tutti gli anni ha casa a La Villa.

La Cabinovia del Piz La Ila apre alle 8:30 e fino alle 9:20-9:30 si sale abbastanza agevolmente.
Partendo da Pedraces con gli sci, devi mettere in conto una mezz'ora per arrivare alla cabinovia: per cui, se in quel periodo dell' anno parti da Pedraces alle 8:30-8:45: tutto bene. Se parti dopo le 9:00 ti becchi una bella coda a La Villa.

Altrettanto al ritorno: puoi arrivare a La Villa per la nera (Gran Risa) o per la rossa o la blu, ma comunque devi prendere una seggiovia che ti porta nella parte alta di La Villa. Alle 3:45 - 4:00 rischi di farci una bella coda e poi di tornare al punto di partenza in bus.

:D

Mezzora per fare Pedraces-La Villa mi pare un po' tanto.
Partendo dalla partenza degli impianti di Badia prendi la Praduc (4 min) + la Sponata (altri 5 min), tempo di scendere per la pista fino alla seggiovia Colz (calcoliamo altri 5 min) e la seggiovia stessa (brevissima, sui 2 min), calcolandone 4 tra tempi morti e tratto fino alla cabinovia (che se è innevato nemmeno togli gli sci), siamo massimo 20 min. Quindi se parti anche alle 8:45 vai benissimo, già partendo alle 9 avrai problemi a Piz la Ila.

Al ritorno ti consiglio sempre la pista rossa Alting, poiché a fine pista prendi la seggiovia che ti riporta all'altezza del paese e puoi prendere direttamente la seggiovia Colz verso la Doninz (senza togliere gli sci), se invece fai la Gran Risa devi prendere l'ascensore a fine pista (ed è più facile trovare coda rispetto alla seggiovia della Alting) e poi devi fare il pezzo del parcheggio a piedi fino alla Colz.

Ma consigliate qualche posto "strategico" in particolare per capodanno sulle Dolomiti? Ho capito che in generale è sconsigliabile :D ma tant'è, le date sono obbligate. Per questo cerchiamo località fuori dal mainstream per avere un giusto compromesso tra folla, bellezza del Paese... e prezzi :(

Se vuoi stare più tranquillo e spendere un po' meno devi evitare le valli interessate dal Sellaronda. Per esempio la Val Pusteria, Sesto o S. Candido (ora c'è anche il nuovo collegamento Elmo-Croda Rossa) oppure la Val di Fiemme: con base a Predazzo con pochi spostamenti puoi sciare al Latemar, sul Cermis e sull'Alpe Lusia (e anche il S. Pellegrino non è lontano). Poi eventualmente c'è anche il Plan de Corones che sicuramente è un po' meno preso d'assalto rispetto ad altri posti...

Cosa? Plan de Corones preso meno d'assalto a capodanno? spero tu stia scherzando.
Nella settimana di capodanno se c'è un comprensorio inavvicinabile come caos è proprio il Plan, a confronto in Val Badia non gira una mosca!
Magari ti risparmi la fila agli impianti ma sulle piste c'è il delirio (che poi per salire da San Vigilio le file ci sono eccome).

Anzi sono dell'idea che l'Alta Badia è il comprensorio del Sellaronda meno affollato a capodanno, nel senso che la conformazione della valle e della skiarea consente agli sciatori di distribuirsi "meglio", sapendo quali impianti evitare in determinate fasce orarie si fanno pochissime code.

Se vuoi stare più tranquillo e spendere un po' meno devi evitare le valli interessate dal Sellaronda. Per esempio la Val Pusteria, Sesto o S. Candido (ora c'è anche il nuovo collegamento Elmo-Croda Rossa) oppure la Val di Fiemme: con base a Predazzo con pochi spostamenti puoi sciare al Latemar, sul Cermis e sull'Alpe Lusia (e anche il S. Pellegrino non è lontano). Poi eventualmente c'è anche il Plan de Corones che sicuramente è un po' meno preso d'assalto rispetto ad altri posti...

san candido/dobbiacco/moso gia full per capodanno. forse qualche posto lo trovi ancora a versciaco o piu in la. per il plan ormai trovi qualche posto nelle valli vicine, aurina/anterselva/casies, meno care ma che presuppongono che alla mattina ti debba fare un 20/30 minuti di macchina o skibus per arrivare agli impianti.

saluti

Sì, in poche parole per capodanno è già tutto pieno, alla faccia della crisi.

Le uniche possibilità sono:
- allontanarsi un po' dagli impianti
- sperare in qualche rinuncia verso ottobre/novembre (ma si deve perdere un po' di tempo al telefono)