seggiovie e malaburocrazia

lukkinenski

New member
Livigno, seggio vintage da sostituire, perché ci vogliono 5 anni per un 'OK'??? perché?
http://www.montagna.tv/cms/67276/livigno-si-del-consiglio-dei-ministri-per-nuova-seggiovia


[...]

Era infatti il 2009 quando la società Mottolino spa, gestrice degli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Livigno, formulò la richiesta per costruire una nuova seggiovia in zona Vallaccia, nei pressi della frazione Trepalle. Si intendeva infatti sostituire la Monte della Neve, seggiovia biposto risalente al 1974 che quest’anno ha raggiunto i 40 anni di attività e non può più essere attiva.

[...]
 
Credo che la sostituzione sia solo numerica nel senso che il nuovo impianto sarà in Vallaccia e non dove c'è l' impianto attuale...quindi probabilmente dal punto di vista ambientale fu bocciata, poi ricorsi su ricorsi...certo 5 anni son tanti, la magistratura/tar si muovono con tempi non più compatibili con l'economia attuale che va di corsa
 
Non so esattamente come è andata, ma la Mottolino era sicura di riuscire a realizzare l'impianto nel 2010, tanto che la Doppelmayr aveva giá prodotto i pezzi dell'impianto (poi rivenduto).
 
dal punto di vista ambientale ci sarà solo un miglioramento considerando che verrà eliminato il vecchio impianto che corre sul crinale della montagna ed è visibile ovunque....
 
Alla fine però sembra sia stata fatta. Leggo dalle news:

La novità della stagione 2015/16 è la nuova seggiovia a 6 posti“Vallaccia”, nella skiarea Mottolino Fun Mountain, che amplierà del 30% la superficie sciabile del versante.
La seggiovia avrà la stazione di partenza a quota 2.079 mt e raggiungerà i 2.717 mt con un totale di 1.848 metri di lunghezza e 638 di dislivello. La portata oraria sarà di 2.800 persone.

Seggiovia da 650 m di dislivello :shock: E' un super impianto!
 

.

Top