"Non mi piace il sindaco di Verona" (provocazione - forse)

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Dopo dichiarazioni del genere
http://www.repubblica.it/cronaca/20..._forestale_lo_denuncia-96761936/?ref=HREC1-13

Io comincerei a pensare (per cortesia edita la frase... esprimi il concetto ma senza rischiare di mettere nei guai qualcuno, grazie, Fabio)

" Non sono tranquillo per i bambini che la mattina o la sera attendono l'arrivo dello scuolabus. Nessuno mi garantisce che il lupo non apprezzi anche questo tipo di prede..."


Nessuno mi garantisce che un testa di cavolo come lui sia in grado di maneggiare un fucile. Dopotutto credo gli manchi il pollice opponibile.

Difficile la vita del leghista, presidente di Federcaccia
 
Provocazione (forse) o no, con le tue parole passi automaticamente dalla parte del torto ben al di là delle stupidaggini di Tosi.

Ciso
 
Per come leggo ora il primo intervento (forse già moderato) non riesco a dare torto all'autore. A parte che il "cacciatore sportivo" è al fondo della mia personale scala di valori, in quanto non riesco a non considerarlo uno sfigato frustrato, sono veramente stufo di questa smania dell'uomo di piegare tutto ad una forma di vita insana e assurda come quella che conduciamo quotidianamente. Se noi siamo così imbecilli da voler vivere in modo così insensato, dovremmo quantomeno avere l'intelligenza di lasciare che le bestie vivano come riescono in questo mondo che comunque abbiamo compromesso a sufficienza.
 
Per come leggo ora il primo intervento (forse già moderato) non riesco a dare torto all'autore. A parte che il "cacciatore sportivo" è al fondo della mia personale scala di valori, in quanto non riesco a non considerarlo uno sfigato frustrato, sono veramente stufo di questa smania dell'uomo di piegare tutto ad una forma di vita insana e assurda come quella che conduciamo quotidianamente. Se noi siamo così imbecilli da voler vivere in modo così insensato, dovremmo quantomeno avere l'intelligenza di lasciare che le bestie vivano come riescono in questo mondo che comunque abbiamo compromesso a sufficienza.

Tra l'altro in Veneto c'è 1 coppia di lupi, non 50...
1.

Proviamo a pensare quanti cani randagi potrebbero esserci invece...
 
Sì ma occhio a non fare confusione tra caccia regolamentata e caccia ai lupi. Quest'ultima in Italia non è possibile per nessuna ragione. E il sindaco può dire quello che vuole, ma rimarrà illegale comunque, e chi ci proverà rimarrà perseguibile allo stesso modo. La caccia "sportiva" può diventare una necessità in tutte quelle zone dove mancano i predatori naturali, e quindi in cui senza controllo la popolazione di erbivori crescerebbe oltre il limite che l'ecosistema potrebbe sopportare. In quei luoghi in cui vige il divieto assoluto di caccia (Yellowstone per esempio) hanno dovuto reintrodurre molti predatori naturali (lupi, che non c'erano più, orsi rapaci e quant'altro).
 
Che mi sembra molto più sano del permettere a dei poveri di spirito di sfogare il loro senso di inferiorità sugli animali.
 
Già. In assoluto hai ragione. Il fatto è che a Yellowstone o in Alaska, ci sono vastissime aree disabitate. Prive di qualsiasi attività umana (eccetto i pochi turisti e i ranger). Da noi praticamente ogni area è più o meno antropizzata, dagli alpeggi ai rifugi, dai paesi alle aziende zootecniche. Per questo sono contrario a progetti di reintroduzione forzata da noi (vedi orso in Trentino). Comunque per correttezza è giusto dire che i lupi non sono oggetto di reintroduzione, ma stanno ricolonizzando spontaneamente le Alpi, dopo aver riconquistato gli Appennini, a partire dal gruppo superstite rimasto in Abruzzo. Per questo sono abbastanza a favore dei lupi che ritornano con le proprie gambe, mentre considero la reintroduzione forzata dell'orso in Trentino un errore da non ripetere. Comunque ormai che gli orsi ci sono dobbiamo tenerli.
 
Già. In assoluto hai ragione. Il fatto è che a Yellowstone o in Alaska, ci sono vastissime aree disabitate. Prive di qualsiasi attività umana (eccetto i pochi turisti e i ranger). Da noi praticamente ogni area è più o meno antropizzata, dagli alpeggi ai rifugi, dai paesi alle aziende zootecniche. Per questo sono contrario a progetti di reintroduzione forzata da noi (vedi orso in Trentino). Comunque per correttezza è giusto dire che i lupi non sono oggetto di reintroduzione, ma stanno ricolonizzando spontaneamente le Alpi, dopo aver riconquistato gli Appennini, a partire dal gruppo superstite rimasto in Abruzzo. Per questo sono abbastanza a favore dei lupi che ritornano con le proprie gambe, mentre considero la reintroduzione forzata dell'orso in Trentino un errore da non ripetere. Comunque ormai che gli orsi ci sono dobbiamo tenerli.
Ma della lince perché si parla così poco? Un carnivoro grande ma non troppo non sarebbe l'ideale per un ambiente come quello alpino in cui di aree selvagge ce ne sono poche, in ogni caso non troppo grandi? (Credo che una delle maggiori sia il parco nazionale della Valgrandre che troppo grande non è...)
 
Top