Falesia Dell'eremo_Rocchetta e Croce (CE)
Avevo visto alcune immagini di questa falesia da video girati da amici, e quell'ambientazione mi ha attratto da subito: scalare una guglia!
Lo scorso weekend mi sono dunque recata in questa località.
Eremo di San Salvatore - Rocchetta e Croce
mi sembra che l'
unica recensione sul web sia su Falesia.it, a parte la pagina facebook dedicata al raduno che è alla sua terza stagione.
comunque la falesia offre belle vie e per tutte le abilità dai 4c+ a 8a
Si trova nel matese in provincia di Caserta, da Roma si raggiunge circa con due ore di macchina.
Dalla Parcheggio della frazione di Croce parte il sentiero per l'Eremo di San Salvatore, e con una passeggiata/trekking di circa mezz'ora si raggiunge la base della falesia.
Con il caldo afoso di sabato scorso, appesantiti da zaino con attrezzatura e varia scorta di acqua, mi è sembrato un avvicinamento abbastanza faticoso diciamo un tre majette sudate
Il percorso si snoda in un fitto bosco per cui non ci si "incoccia" (ossia il sole non ti batte sulla testa)
Per una serie di motivi mi sono portata la cucciolona di aussie (una razza di cane pastore) che poi ci ha dato filo da torcere* per cui ho potuto arrampicare solo due volte su una via del settore di Guglia...mi toccherà tornarci...
Qualche foto e un filmatino rimangono come mio ricordo e documentazione del settore guglia.
La falesia è in via di sviluppo, alcuni dei chiodatori miei amici, vi si dedicano e stanno sviluppando i nuovi settori.
La particolarità di questa location è la guglia ( non è l'unica), dai settori bassi si parte dal bosco emergendo dalla vegetazione in un panorama aereo a 360 gradi. Con le giornate limpide la vista spazia dal Vesuvio a Gaeta.
Può essere una buona falesia estiva vista la sua altitudine sugli 850 msl, e le parti nel bosco che offrono ombra almeno a chi fa sicura.
cani in falesia
*avevamo legato zelda per tenerla all'ombra e per evitare potesse dare noia in giro, giusto il tempo di fare una via breve. mentre ero quasi arrivata a catena e mi apprestavo alla manovra petzl ho sentito un bisticcio con un altro cane, qualcuno è intervenuto a risolvere la questione, ma lei si è impaurita, è riuscita a scappare portandosi appresso mezza panca...almeno per un primo tratto, poi liberatasi del tutto si è data a gambe...l'abbiamo inseguita perdendola però di vista per poi ritrovarla altrove...in pratica è scesa dalla montagna

e ha percorso qualche chilometro sulla strada, scappando a gambe levate da qualsiasi persona volesse fermarla
Ritrovata a valle dopo altre 6 majette sudate siamo ritornati su ad arrampicare

rinviandocela direttamente all'imbracatura.
Non credo la porterò più in falesia, anche se vedo molti arrampicatori con i loro cagnolini al seguito...
la giornata era incerta, afosa magari, con qualche goccia di pioggerella accettabile
aggiungo video report girato in occasione dell'evento Raduno alla Falesia dell'Eremo"