Consiglio per scarponi x pista: riesumo i vecchi???

canadese75

New member
Ciao, ho ritrovato questi vecchi scarponi Tecnica (avranno 8/10 anni?) , usati pochissimo, causa passaggio diversi anni fa allo sci alpinismo...per quelle 2 volte che andavo in pista usavo gli scarponi da sci alpinismo. Ora che ho abbandonato lo sci alpinismo e vorrei tornare in pista, vorrei chiedervi questo consiglio, cioè riesumo gli scarponi da pista, acquistando una nuova scarpetta o continuo in pista l'utilizzando gli scarponi da alpinismo?
Gli scarponi da sci alpinismo sono i dalbello virus....li ho presi 3 anni fa...hanno 3 ganci, per cui bloccano tutto sommato bene.
I Tecnica sono quelli bellissimi arancio..
scafo tecnica
130289-20140920183724.jpg

130290-20140920183748.jpg

Sono alto 1.81 x 70 kg, abbastanza allenato tra corsa e calcio. Scio da quando avevo 6 anni, il mio livello argento avanzato.

Temo per la cristallizzazione delle plastiche. Oltre ad essere molto più duri di quanto fossero di fabbrica, rischi si spacchino al primo sbalzo termico (li metti a casa, sembra vada tutto bene, al freddo delle piste, premi alle prime curve e si aprono…)

Purtroppo per te uno scarpone di 8/10 anni è praticamente andato, da buttare.
Puoi usarlo, ma con una bella dose di rischio: i polimeri delle plastiche dello scafo dopo 8/10 anni non reggono e dunque cedono di schianto col freddo o con una sollecitazione.
Ho visto persone rimanere col piede e calzino nel mezzo di una curva! E ti assicuro che non è bello!!!

Ci teniamo alla tua salute. E ti diciamo di buttarli. Magari vai bene 3 volte… ed alla quarta rimani con mezzo scarpone al piede e mezzo nell'attacco. Ma in due punti diversi della pista...