Consiglio sci (dopo mutix....)

bottidoc

New member
Ciao a tutti, dopo tanto leggere è arrivato il momento di chiedere!!
Mi son fatto una studiata dei nuovi livelli e materiali e tecniche di assemblaggio ma vorrei il parere di esperti come voi.

Da quel che ho visto banalmente su youtube il mio livello è un oro base... a gennaio us provando le curve agonistiche base ho spezzato i miei vecchi rossignol mutix (ai tempi presi più per l'estetica che per altro): non ho capito se son caduto e uno si è spezzato o se si è spezzato e poi son caduto (non intendo proprio troncati in due, come se qualcuno li avesse piegati...e l'accrocchio di plastica sopra è saltato via)
Visto che devo cambiarli (ho provato lo snowboard....bello ma non mi lascia dentro le stesse emozioni) chiedo a voi:
alto 1.78, peso 68-70, scio una decina di giorni l'anno, praticamente sempre a Madesimo (se può esser utile), livello dicevo oro base, mi piace più che altro controllare gli sci a basse velocità, preferisco più lento e tante curve ai supercurvoni veloci (che comunque mi piace fare se son stanco o c'è pista libera), come impressioni (per far capire l'ignoranza) prima i mutix tenevano bene alle alte velocità, erano pesissimi e poco reattivi alle basse (ma se mettevo l'accrocchio sopra più morbido mi sembravano fatti di gomma!!)
Devo dire che ho uno stile vecchio (anche se ho solo 32 anni): mi piace lo sci unito!!
Neve fresca non mi attira particolarmente. L'idea di base è trovar qualcosa per migliorare ancora un po'.
Come idee pensavo:
- atomic D2 SL
- head supershape ispeed

Ma non saprei davvero che altro c'è...anche per l'altezza non saprei.
Sarei dell'idea di prendere qualcosa della stagione scorsa (e devo pure cambiare scarponi, non fatemi svenare dai!!!), dire di restare sotto i 500 per sci e scarponi? (ancora meglio sotto i 400)

ps: son ben accetti consigli anche per gli scarponi

Salutoni, megagrazie per i consigli e ci si vede in pista!!
 
l'head ss ispeed è un racecarve gigante e dunque non è idoneo a soddisfare le tue esigenze (tante curve a velocità non sostenuta), pertanto ti elenco una serie di sci sl negozio che sono più consoni al tuo livello oro base:

atomic d2 sl
fischer rc4 wc sc
rossignol radical 9sl slantnose
head wc isl
dynastar omeglass

altezza 165cm

per gli scarponi l'unico suggerimento onesto che ti può venir dato è quello di recarti in un ottimo negozio di attrezzatura sciistica (munito di laboratorio di bootfitting) e armarti di tempo e pazienza per provare tanti scarponi (leggi la guida all'acquisto degli scarponi presente su questo forum e anche la lista di negozi validi).

come flex indicativo (lo ritengo infatti solo indicativo dato che a te potrebbe risultare più morbido un flex 130 della marca x piuttosto che un flex 120 della marca y, ciò per il fatto che ogni marca utilizza i propri parametri, non essendocene uno convenzionale per misurare la forza) direi 120.
 
Ciao a tutti, dopo tanto leggere è arrivato il momento di chiedere!!
Mi son fatto una studiata dei nuovi livelli e materiali e tecniche di assemblaggio ma vorrei il parere di esperti come voi.

Da quel che ho visto banalmente su youtube il mio livello è un oro base... a gennaio us provando le curve agonistiche base ho spezzato i miei vecchi rossignol mutix (ai tempi presi più per l'estetica che per altro): non ho capito se son caduto e uno si è spezzato o se si è spezzato e poi son caduto (non intendo proprio troncati in due, come se qualcuno li avesse piegati...e l'accrocchio di plastica sopra è saltato via)
Visto che devo cambiarli (ho provato lo snowboard....bello ma non mi lascia dentro le stesse emozioni) chiedo a voi:
alto 1.78, peso 68-70, scio una decina di giorni l'anno, praticamente sempre a Madesimo (se può esser utile), livello dicevo oro base, mi piace più che altro controllare gli sci a basse velocità, preferisco più lento e tante curve ai supercurvoni veloci (che comunque mi piace fare se son stanco o c'è pista libera), come impressioni (per far capire l'ignoranza) prima i mutix tenevano bene alle alte velocità, erano pesissimi e poco reattivi alle basse (ma se mettevo l'accrocchio sopra più morbido mi sembravano fatti di gomma!!)
Devo dire che ho uno stile vecchio (anche se ho solo 32 anni): mi piace lo sci unito!!
Neve fresca non mi attira particolarmente. L'idea di base è trovar qualcosa per migliorare ancora un po'.
Come idee pensavo:
- atomic D2 SL
- head supershape ispeed

Ma non saprei davvero che altro c'è...anche per l'altezza non saprei.
Sarei dell'idea di prendere qualcosa della stagione scorsa (e devo pure cambiare scarponi, non fatemi svenare dai!!!), dire di restare sotto i 500 per sci e scarponi? (ancora meglio sotto i 400)

ps: son ben accetti consigli anche per gli scarponi

Salutoni, megagrazie per i consigli e ci si vede in pista!!

Head supershape magnum 170 cm cosa ne pensate?
 
l'head ss ispeed è un racecarve gigante e dunque non è idoneo a soddisfare le tue esigenze (tante curve a velocità non sostenuta), pertanto ti elenco una serie di sci sl negozio che sono più consoni al tuo livello oro base:

atomic d2 sl
fischer rc4 wc sc
rossignol radical 9sl slantnose
head wc isl
dynastar omeglass

altezza 165cm

per gli scarponi l'unico suggerimento onesto che ti può venir dato è quello di recarti in un ottimo negozio di attrezzatura sciistica (munito di laboratorio di bootfitting) e armarti di tempo e pazienza per provare tanti scarponi (leggi la guida all'acquisto degli scarponi presente su questo forum e anche la lista di negozi validi).

come flex indicativo (lo ritengo infatti solo indicativo dato che a te potrebbe risultare più morbido un flex 130 della marca x piuttosto che un flex 120 della marca y, ciò per il fatto che ogni marca utilizza i propri parametri, non essendocene uno convenzionale per misurare la forza) direi 120.

Scusa, Mick, ma non sono assolutamente d'accordo. Uno sci da speciale è quello che più fa a pugni con una sciata old style a sci uniti. Anzi, possono veramente diventare pericolosi se non si conduce in modo decente e si spazzola, perché "aggrappano" tanto e diventa difficile svincolare. Quindi mooooolto meglio un race carve gigarnte, e meglio ancora se poco sciancrato. Quindi ok per il supershape speed da 177. Poi è lo sciatore che decide quante curve fare e con che raggio, non sono gli sci.

PS: un oro non scia a sci uniti.
 
PS: un oro non scia a sci uniti.

è proprio questa cosa che mi ha fatto propendere per gli sl negozio, altrimenti avresti ovviamente ragione tu:

ha detto che vuole fare tante curve a velocità poco sostenuta e siccome ha detto che, guardando youtube (e quindi video recenti con la tecnica della conduzione), si può qualificare come oro base, allora ho pensato al frequente caso del turista bravo che non conosce i termini sciistici attuali (appunto chiamando sci uniti ogni sciata con sci paralleli e non a spazzaneve).

Del resto glielo hai fatto notare anche tu che un'oro non scia a sci uniti.

Vedremo quando si rifarà vivo se ho indovinato io o tu :D
 

.

Renn ha ragione, non mi sento proprio un oro base fatto e finito. Per mia natura tendo ad unirli, ma più mi sforzo di tenerli distanti e di condurre più mi rendo conto che ho solo da guadagnare dallo stile attuale.
In questo senso cerco un modello che magari mi costringa a sciare "più largo" ma che non sia troppo poco per quando avrò imparato per bene
 
Da quel che ho visto banalmente su youtube il mio livello è un oro base...

ok però perdonami ma una affermazione del genere allora non andava fatta, perchè o la roba che hai visto nel video sul livello oro base la sai fare e allora sei oro base oppure non la sai fare o la imiti con la tecnica degli sci uniti e allora non sei oro base

io direi che una volta che ti sarai adattato al meglio con la tecnica moderna potrai classificarti al più argento avanzato

di conseguenza il consiglio di renn è ovviamente quello più appropriato, ma ciò implica che il tuo desiderio di sciare con tante curve strette dovrai soddisfarlo più avanti nel tempo e non subito...

prenditi dunque un racecarve gigante (un head ss speed 177cm è ottimo) e allenati tanto, poi penserai allo stretto (e se diverrai oro base, lo stretto riuscirai a eseguirlo anche con il ss speed)
 
ok però perdonami ma una affermazione del genere allora non andava fatta, perchè o la roba che hai visto nel video sul livello oro base la sai fare e allora sei oro base oppure non la sai fare o la imiti con la tecnica degli sci uniti e allora non sei oro base

io direi che una volta che ti sarai adattato al meglio con la tecnica moderna potrai classificarti al più argento avanzato

prenditi dunque un racecarve gigante (un head ss speed 177cm è ottimo) e allenati tanto, poi penserai allo stretto (e se diverrai oro base, lo stretto riuscirai a eseguirlo anche con il ss speed)

Direi che ci sta. Diciamo che dai video se mi concentro a tener gli sci non uniti riesco a fare quello che vedo da un oro base. Se invece non ci bado troppo effettivamente imito la sciata.
Perfetto comunque gli head ss speed, mi piacciono pure un sacco!!
Nel caso qualcos' altro su quel livello li?
 
vai coll'head (tenendo conto che è rockerato a partire dallo scorso anno, ma credo che quest'anno sia stato un po' ridotta l'incidenza del rocker, aspettiamo renn per conferma) che è il rc più apprezzato del momento
 
altri possono essere il salomon 24h max e l'atomic redster edge gs, ma per esempio il salomon lo vedo quasi troppo sciancrato per il momento.

se trovi l'head è meglio fidati
 
Se no fai un pensierino anche al Rossignol Hero LT da 176.

stavo pensando, visto che chiede consigli su sci della scorsa stagione per risparmiare, se il rossignol gs8 potesse andare, ma mi pareva che fosse molto meglio il gs9 cascade.

lt invece è buono o anche in questo caso l'lt ti è molto meglio?

ti risulta per caso che il rocker degli attuali supershape sia stato un po' ridotto o è una mia invenzione? :p
 
stavo pensando, visto che chiede consigli su sci della scorsa stagione per risparmiare, se il rossignol gs8 potesse andare, ma mi pareva che fosse molto meglio il gs9 cascade.

lt invece è buono o anche in questo caso l'lt ti è molto meglio?

ti risulta per caso che il rocker degli attuali supershape sia stato un po' ridotto o è una mia invenzione? :p

Partiamo dall'inizio. :D

Rossignol, se si trova ancora in giro un GS9 Cascade sui 180 a buon prezzo è da prendere perché è veramente un gran bello sci. Lascerei perdere invece l'8, che mi è sempre sembrato né carne né pesce.

Hero: molto molto bello. Io però ho provato solo il più bello, l'LT TI Racing con piastra gara R20, e ne sono rimasto entusiasta. Non so dire molto sul modello LT , che è quello "depotenziato", se non che è più morbido e, probabilmente, meno impegnativo del fratello Racing.

SS speed: lo sci è esattamente quello della scorsa stagione, senza nessuna modifica. E' stata modificato però il sistema piastra/attacco PRX12 che rende lo sci molto più brioso e piacevole da sciarei.
 
mmhh allora mi sa che il rossi hero lt potrebbe essere nè carne nè pesce anche sta volta

forse se per alcuni quello con piastra r20 racing è troppo prestazionale o duro, meglio che questi vadano sull' lt ti e non sull' lt

secondo me lt ti è come il gs9 mentre l'lt è come il gs8 mentre l'lt racing è un po' sopra ancora al vecchio gs9

imho troppi modelli (se penso anche ai master e ai fis), ma se in tal modo vendono di più...

bene allora la storia del rocker me la sono sognata :D
 
Top