Ciao Depeche71, provo a darti le mie impressioni, che sono un po'diverse dalla maggioranza dei pareri finora espressi.
Sono un argento avanzato come te, 182 cm x 84 kg x 42 anni, scio da tre anni e mezzo, le ultime due stagioni le ho sciate con gli Elan Waveflex 12 lunghi 176 che ho in firma, acquisto che il gentilissimo renntiger ha avallato quando l'ho contattato in pvt per un consiglio.
A parte i primissimi noleggi, ormai lontani nel tempo e fatti quando sapevo sciare molto peggio di ora (e tuttora non scio poi cosí bene...), dopo l'acquisto ho provato solo due paia di sci diversi dai miei, per un paio d'ore l'uno, durante una settimana full-immersion che ho fatto a Les Deux Alpes a metá Luglio con Jam Session.
Sicuramente due ore sono poche per familiarizzare con un nuovo sci, peró sicuramente coi Dobermann prestatimi dal mio compagno di corso, poco piú corti dei miei e con raggio "piccolo" (simile a quello dei miei sci) mi sentivo a mio agio, anche se non come coi miei.
Al contrario, coi SuperShape Speed L176 modello 2014 in test gratuito c/o Jam Session mi sono trovato molto male. Forse piú per colpa della preparazione lamine che dello sci in sé: io scio con tuning 1 grado, i SSS erano preparati a 0.5 e mi davano in fase di cambio la spiacevole sensazione di espormi molto piú facilmente alla "internata"....
Il risultato netto di queste 2+2 ore di prove con sci diversi dai miei é stato che ho sprecato mezza giornata di corso perché non avevo sufficiente confidenza nell'attrezzo che portavo sotto i piedi.
Per il futuro, faró test di nuovi sci tenendoli almento una giornata piena, e senza sovrapporli alle lezioni, ma qui sto andando fuori tema....
Quello che invece volevo passare a te come informazione forse utile, visto che come livello e fisicamente siamo simili, é che istruttori come Marco Martini e Paolo Malfatto, che godono di ottima reputazione e in questo forum sono unanimemente molto stimati, pur classificandomi argento avanzato (me lo ha detto Marco, che era il mio insegnante) mi hanno consigliato sci piú allround - gran turismo che GS, e con lunghezze tra 170 e 176 (Paolo propendeva piú per il 170, avendomi visto anche lui sciare).
Ora, non so se il livello che mi hanno attribuito fosse un tantino una lusinga, e io in realtá sia piú argento base che avanzato.
Per me personalmente peró ha senso pensare che uno sci non troppo rigido e con raggi intermedi, cioé da allround piuttosto che da GS, mi faciliti nell'esecuzione degli esercizi e nell'apprendimento.
Ció tra l'altro ha avuto un riscontro nelle poche prove che ho fatto con sci diversi dai miei.
In questo forum ho invece l'impressione che si tenda a consigliare come sci didattico per eccellenza il GS negozio in misure "lunghette" (quelle che sceglierebbe per sé un livello oro). Per me personalmente, al mio livello attuale, questo sci mi riporterebbe di botto piuttosto indietro quanto a capacitá di condurre, anche se non dubito che il GS negozio lungo 183 sará forse lo sci che ci potrá dare piú soddisfazione se un domani potremo dirci di livello oro....
Tieni presente che sono infinitamente meno abile come sciatore degli espertissimi membri del forum che qui solitamente consigliano i nuovi arrivati, e non ho le capacitá per poter "recensire" uno sci...tuttavia forse la mia esperienza ti potrá essere utile perché siamo di livello simile e perché ho avuto la fortuna di confrontarmi con bravi insegnanti su questi temi.
Anch'io sono molto curioso riguardo i nuovi Hero Elite LT Ti, viste le tente recensioni entusiastiche, ma penso che prima di considerare un acquisto cercheró di trovare il limite dei miei sci attuali....e ancora c'é molto piú sci che sciatore sopra di essi!
Buone sciate!
Giulio