Da la villa a cortina

dodienco

New member
Ciao ragazzi, e' il mio primo post su questo splendido forum, nel corso degli anni leggendolo ho imparato un sacco di cose sia per quanto rigurda lo sci e in particolar modo su come muovermi in montagna e in special modo su le 4 valli del sella , vengo da circa 10 anni a canazei conosco perfettamente 4 passi ecc....., quest'anno all'8 di dicembre volevo andare a la villa perche' mi interessava andare un giorno al plan e gia grazie al forum ho verificato la strada e il tempo di percorrenza pero' sono un pignolo ed ho una domanda da fare :

Da la villa devo andare a pedraces e prendere skibus per piccolino se non sbaglio per andare al plan ma verificando la strada e sopratutto le piste che devo fare per arrivare in cima al panettone non e' meglio andare direttamente a san vigilio con la macchina ?

Seconda domanda : Se soggiorno alla villa e voglio andare a cortina devo passare per san cassiano e arrivare al lagazoui e poi ?

Vi saluto e ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'

Se vai a l'8 dicembre non troverai quasi sicuranente nè lo skybus per il plan nè il collegamento lagazuoi armentarola
Difficile trovare tutto aperto già l'8 dicembre e anche i collegamenti di conseguenza

Allora il Piculin lo scorso anno ha aperto il 6 dicembre, considerando che a inizio stagione la situazione neve era pessima alle basse quote, direi che hai buone probabilità di trovare aperto.
Lo skibus è comodo, ma devi tornare per le 3 in modo che puoi andare da La Villa a Corvara con gli impianti. Se stai a Corvara forse con la macchina forse fai prima.

Per quanto riguarda il Lagazuoi scordatelo perché apre intorno al 20-23 dicembre, sarà di sicuro aperta la seggiovia Col Gallina e la 5 Torri (che aprono di solito a fine novembre/primi di dicembre), ma sarà chiuso il collegamento tra le due (zona Croda Negra e skiweg Col gallina-5Torri) > evita questo giro.
Puoi provare a puntare su una sciata alle Tofane di Cortina (da raggiungere in auto), ma deve esserci una buona situazione neve, altrimenti trovi molte piste chiuse e forse anche qualche sassetto, di solito aprono tutta la skiarea per l'immacolata eccetto le piste della seggiovia Olimpia e la seggiovia Socrepes, quindi devi arrivare fino a Socrepes per parcheggiare e non potrai fermarti al parcheggio vicino all'arrivo della seggiovia Olimpia (che troveresti prima di entrare a Cortina paese).

Grazie mille per le risposte, come al solito il forum mi risolve i problemi e da' risposte alle mie domande , come pensavo per l'8 dicembre è meglio stare nel giro 4 passi dove trovi se c'è neve quasi tutte le piste aperte e puoi sciare tranquillamente , approfitto per fare un ulteriore domanda , se vado a malga ciapela hanno risolto i problemi legati alla valanga dello scorso anno e quindi riaperto il collegamento fino ad arabba ed inoltre se volessi andare una giornata ad alleghe sapete se aprono per l'immacolata , ciao buona giornata

Sul collegamento Capanna Bill-Passo Padon per ora si sa che hanno tolto i piloni danneggiati e revisionato il resto dell'impianto, ora alcuni dicono che stanno lavorando e per la prossima stagione sarà funzionante. L'unica cosa che puoi fare è seguire la discussione "Marmolada - Situazione neve, impianti e piste" oppure quella sulla valanga del Padon.

Per quanto riguarda il Civetta per ora mettono come data di apertura il 29 novembre, però il giro della Grande Guerra sarà chiuso e devi vedere se gli skibus Malga Ciapela-Alleghe sarannoiano funzionanti già dall'8 dic. Inoltre mi informerei prima se la pista di rientro ad Alleghe sarà aperta (e dipende tutto dalla neve).

In generale se vuoi provare qualcosa oltre il Sellaronda ti consiglio prima di tutto Plan de Corones, perché rispetto alle altre opzioni è quello che offre il maggior numero di piste innevate in maniere perfetta (potente impianto di innevamento) in quel periodo.

.

Per quanto riguarda il Lagazuoi scordatelo perché apre intorno al 20-23 dicembre, sarà di sicuro aperta la seggiovia Col Gallina e la 5 Torri (che aprono di solito a fine novembre/primi di dicembre),
Si? sei sicuro, Flavio? per le date.

Lo scorso anno hanno aperto il 29 nov, mentre quello prima il 22 nov.
Parlo però dei due impianti separatamente, lo skiweg che li collega e il giro dell'Averau li aprono per il 20-22 dic.

Tutto ciò di solito, quindi non sono date ufficiali.

Ciao ragazzi, e' il mio primo post su questo splendido forum, nel corso degli anni leggendolo ho imparato un sacco di cose sia per quanto rigurda lo sci e in particolar modo su come muovermi in montagna e in special modo su le 4 valli del sella , vengo da circa 10 anni a canazei conosco perfettamente 4 passi ecc....., quest'anno all'8 di dicembre volevo andare a la villa perche' mi interessava andare un giorno al plan e gia grazie al forum ho verificato la strada e il tempo di percorrenza pero' sono un pignolo ed ho una domanda da fare :

Da la villa devo andare a pedraces e prendere skibus per piccolino se non sbaglio per andare al plan ma verificando la strada e sopratutto le piste che devo fare per arrivare in cima al panettone non e' meglio andare direttamente a san vigilio con la macchina ?

Seconda domanda : Se soggiorno alla villa e voglio andare a cortina devo passare per san cassiano e arrivare al lagazoui e poi ?

Vi saluto e ringrazio anticipatamente chi mi rispondera'

Se stai di base a LaVilla, prendi l'auto e vai a Picculin, noi pur avendone la possibilità non abbiamo mai usufruito del servizio perchè volevano essere liberi da condizionamento degli orari, comunque, nel caso, ci sono due sg da prendere da La Villa (se scarpini forse ne prendi solo una, ma la vedo difficile, una pista rossa/azzurra e sei al parcheggio della ultima sg di Pedraces, se il bus ferma lì, bene altrimenti altra sg per il centro. Una volta presa la cabinovia del Picculin in un attimo sei a S.Vigilio, forse volevi dire che allungando un attimino è meglio parcheggiare a Riscone, il posto più centrale? Per tutto il resto saprai una volta arrivato a La Villa è inutile fare previsioni per quella data, penso che sulla rete troverai tutte le risposte che ti servono, nel caso volessi fare tutto il programma qui elencato, in effetti in piena stagione i collegamenti sono al top, ma l'otto dicembre.

Se stai di base a LaVilla, prendi l'auto e vai a Picculin, noi pur avendone la possibilità non abbiamo mai usufruito del servizio perchè volevano essere liberi da condizionamento degli orari, comunque, nel caso, ci sono due sg da prendere da La Villa (se scarpini forse ne prendi solo una, ma la vedo difficile, una pista rossa/azzurra e sei al parcheggio della ultima sg di Pedraces, se il bus ferma lì, bene altrimenti altra sg per il centro. Una volta presa la cabinovia del Picculin in un attimo sei a S.Vigilio, forse volevi dire che allungando un attimino è meglio parcheggiare a Riscone, il posto più centrale? Per tutto il resto saprai una volta arrivato a La Villa è inutile fare previsioni per quella data, penso che sulla rete troverai tutte le risposte che ti servono, nel caso volessi fare tutto il programma qui elencato, in effetti in piena stagione i collegamenti sono al top, ma l'otto dicembre.

Grazie innanzitutto per la risposta, sono 10 anni che andiamo all'immacolata a canazei, la zona la conosco come le mie tasche solo che la mia banda quest'anno mi aveva richiesto di esplorare nuove zone , so perfattemente che l'8 dicembre se c'e neve l'unica zona che è gia ben collegata sono i quattro passi per cui mi son detto che per sciare un giorno in unanuova zona la migliore soluzione era il plan saluti

Da la villa per plan devi salire sulla gardenazza e poi fare la rossa. Non arrivi a pedraces. Prendi il bus in fondo alla pista. Comodissimo il bus. Io sono andato a volte in macchina ma perché gli amici partivano in bus e io andavo sul piz a lasciare il mi figliolo a scuola di sci.

Confermo che l otto dicembre non tutto è aperto . . . addirittura un paio di anni fa anche l attraversamento a la villa fu chiuso un paio di giorni . . . e in quei GG non si pagava il parcheggio alla gran risa. Anche lagazuoi apre tardi di solito

Per cortina puoi tranquillamente prendere il bus di linea che passa in paese....sui sette otto euro il biglietto …. O anche il cortina express... Anziché andare ad armentarola e prenderlo da li....che poi dovete fare cinque torri e prendere altro skibus... Per arrivare sopra pocol

Alla domanda iniziale.... Se arrivi da dieci anni di Canazei e vai alla villa non torni più indietro..... Puoi cancellarlo dal navigatore.... Te lo dice uno che ti ha anticipato..... Sono li dal 2007

Per cortina puoi tranquillamente prendere il bus di linea che passa in paese....sui sette otto euro il biglietto …. O anche il cortina express... Anziché andare ad armentarola e prenderlo da li....che poi dovete fare cinque torri e prendere altro skibus... Per arrivare sopra pocol

Sopra Pocol non ci fai nulla, di solito l'Olimpia non apre prima di metà dicembre, devi quindi arrivare a Socrepes. Poi non sono nemmeno sicuro che gli skibus di Cortina li attivino per l'8 dic...

Alla domanda iniziale.... Se arrivi da dieci anni di Canazei e vai alla villa non torni più indietro..... Puoi cancellarlo dal navigatore.... Te lo dice uno che ti ha anticipato..... Sono li dal 2007

sono dieci anni che vado a canazei ma scio piu' a la villa che in val di fassa, la mattina si prende necessariamente la prima ovovia da canazei oppure funivia del col rodella, da li la val gardena dista 15 minuti al max , la villa in un ora ci sei, a me piace la val di fassa perche' al pomeriggio intendo verso le 14 ci ritrni dopo avre sciato dove volevi e ti spari tutte le rosse che ci sono , è soleggiato la neve tiene sempre bene è l'ideale secondo me per chiudere le giornate e poi se proprio voglio la ciliegina sulla torta scendo a canazei e vado al alba mezzo skibus e mi sparo una o due volte la era del ciampac che considero una delle migliori piste nere di tutto il comprensorio dolomiti superski, di certo partire da la villa e chiudere la giornata con sua maesta' gran risa non ha prezzo ( ci sono stato 2 anni di fila ) pero' a livello di prezzi la val di fassa è molto ma molto piu' bassa , saluti