Località alpina con il maggior dislivello sciabile "a ripetizione" con un impianto

Fabio

Member
Staff Forum
Località alpina con il maggior dislivello sciabile "a ripetizione" con un impianto

Domanda simile a quella del sondaggio LINK chiedo, quale è località con unico impianto che serve una pista a "ricircolo" con il maggior dislivello ? Cioè, che posso rifare la stessa pista più volte con un solo impianto? Per capirci, la funivia della Marmolada è 3 impainti perchè devo uscire e rientrare.

A me viene in mente Plan de Corones con le cabinovie di Riscone, 1200 m circa.

Fabio ma le stazioni intermedie in cui si rimane tranquillamente seduti si possono considerare?

oltre alla Saulire Express (una intermedia, 1252 metri) e la Kronplatz (1314) mi viene in mente la lunghissima cabinovia Zermatt-Trockener Steg (1301, quattro intermedie!) che però serve piste abbastanza mediocri.

Ma direi che da quest'anno arriva un gioiellino che forse batte tutti in termini di sciabilità/lunghezza/velocità: Nuovo impianto 3S (trifune) Pardatschgratbahn, 1251 metri di dislivello senza intermedie, velocità 7,5 metri al secondo, tempo di salita 9 minuti e mezzo. Servite innumerevoli piste stupende tra cui la più diretta, la bellissima nera 4

gondel_3s.jpeg

Per quanto riguarda l'Italia, basta attingere agli archivi funiviari di ste1258 e individuare, tra gli impianti con dislivello > 1000 m, quelli che servono una pista da sci :D
1. Kronplatz 2000 1314 m
2. Kurzras-Grawand 1201 m
3. Monte Moro 1103 m
4. Bormio 2000-Cima Bianca 1062 m
5. Speikboden 1022 m

Se consideriamo anche gli impianti in più tronchi che non richiedono trasbordo si aggiungono:
1. Perca-Ried-Kronplatz 1342 m
2. Kronplatz 2000 1314 m
2a. Kronplatz 1+2 1314 m
3. Kurzras-Grawand 1201 m
4. Olang 1+2 1108 m
5. Monte Moro 1103 m
6. Bormio 2000-Cima Bianca 1062 m
7. Speikboden 1022 m

Per quanto riguarda l'Italia, basta attingere agli archivi funiviari di ste1258 e individuare, tra gli impianti con dislivello > 1000 m, quelli che servono una pista da sci :D
1. Kronplatz 2000 1314 m
2. Grawand (Val Senales) 1201 m
3. Monte Moro (Macugnaga) 1103 m
4. Cima Bianca (Bormio) 1062 m
5. Speikboden (Valle Aurina) 1022 m

Se consideriamo anche gli impianti in più tronchi che non richiedono trasbordo si aggiungono:
2. Kronplatz 2000 1314 m
2a. Kronplatz 1+2 1314 m
3. Grawand (Val Senales) 1201 m
4. Olang 1+2 (Kronplatz) 1108 m
5. Monte Moro (Macugnaga) 1103 m
6. Cima Bianca (Bormio) 1062 m
7. Speikboden (Valle Aurina) 1022 m

:shock::shock: Lo sempre detto.....sei il Pico della Mirandola degli impianti di risalita, sei unico.....io che con gli impianti di risalita ci lavoro, quasi quotidianamente, non avevo sottomano dati così corretti ed aggiornati......mi inchino davanti a cotanta sapienza:ad:.......però una domanda sorge spontanea ....che lavoro fai?? già te lo chiesi ma non ottenni risposta....da dove nasce la passione immensa che hai ???:KEV

:skiciao::skiciao:

.

Si anch con intermedia purché non ci sia sbatti.
Non sapevo che la Ried battesse la kronplatz.
Quijdbi vince la Ried? Solo in Italia o nel mondo?

pierr la tua 3s e quella nuova di ischiglo? Devo mettere news. R

1. Kronplatz 2000 1314 m
2. Kurzras-Grawand 1201 m
3. Monte Moro 1103 m
4. Bormio 2000-Cima Bianca 1062 m
5. Speikboden 1022 m

2. Kronplatz 2000 1314 m
2a. Kronplatz 1+2 1314 m
3. Kurzras-Grawand 1201 m
4. Olang 1+2 1108 m
5. Monte Moro 1103 m
6. Bormio 2000-Cima Bianca 1062 m
7. Speikboden 1022 m
La domanda è: ti sei catalogato tutto sul pc con dei fogli Excel, oppure fai come me che ogni volta vai a spulciarti impianto per impianto tra annuari, referenze e lift world?

La domanda è: ti sei catalogato tutto sul pc con dei fogli Excel, oppure fai come me che ogni volta vai a spulciarti impianto per impianto tra annuari, referenze e lift world?

La prima. C'ho un repertorio che metà basta :shock:
Altrimenti come fai a far passare l'autunno se non aggiornando i dati con le novità della stagione nuova? :D

PS: Vedi Matsci che ci sono altri malati sul forum? HIHIHI

L'autunno lo passo aggiornando i dati dei nuovi impianti su Lift World prendendoli da Professione Montagna, poi spulciando i PUC di qualche comune alla scoperta di novità, aggiornando qualche linea funiviaria su funivie.org e, ovviamente, aggiornando il post sulle aperture di skiforum HIHIHI

La prima. C'ho un repertorio che metà basta :shock:
Altrimenti come fai a far passare l'autunno se non aggiornando i dati con le novità della stagione nuova? :D

PS: Vedi Matsci che ci sono altri malati sul forum? HIHIHI

Eh.....questo non lo sapevo ma lo presuponevo che foste in più d'uno.....:D, però ancora non rispondi alle mie domande......:KEV, secondo me sei un baby pensionato con una pensione da 5.000 € al mese e niente da fare se non aggiornare i data base degli impianti......HIHIHI....oppure no???:D Chissà perché non rispondi......, non dormo la notte pensando a queste cose.....HIHIHI

:skiciao:

Con molto meno ordine e con grandissima calma anche io ho una collezione di impianti di risalita :DDD le descrizioni sono dei balletti di fantasia per arrivare ad almeno 4 righe che non vi dico: http://www.skiforum.it/resorts/lifts/index.html :shock: non pensavo ma siamo a 180 circa impianti e mi sembra di aver messo solo i principali e quasi solo del DS.

Il mio impianto che ho preso penso in assoluto più volte, grazie agli utlimi due inverni dovrebbe essere il Laresei di Passo Valles. Ora apro discussione.