Sci per alpinismo ski trab

Salve ragazzi pensavo di comprarmi dell' attrezzatura nuova per l' alpinismo, volevo chiedervi cosa ne pensate di un paio di ski trab tour rando.
Inoltre il rivenditore mi darebbe sci e pelli sagomate con attacco alla coda per un totole di 255€.
Cmq avete qualche buon prodotto che non costi una follia.
Per quanto riguarda l' attacco mi ha proposto dei diamir explore 215€ che ne pensate delprezzo e modello di attacco?
Grazie a tutti

come sci direi buonissimi a quel prezzo...

però se fai solo alpinismo e freeride....io ci metterei l'attacchino DINAFIT... un altro pianeta di leggerezza.

ma dipende dallo scarpone che hai.

barbasma ha detto:

però se fai solo alpinismo e freeride....io ci metterei l'attacchino DINAFIT... un altro pianeta di leggerezza.

Si li comprerei per alpinismo e al max eliski, cmq a meno che non cambi scapone non posso mettere un attacco dynafit.
Se li cambio ci farò un pensiero anche perchè potrei prendere dei dynafit tlt confort a 220€ o dei tlt speed a 190€, cmq per lo scarpone cosa mi consigli, avrei trovato degli scarpa laser a 300€ in offerta io personalmente non li conosco

Mio fratello si è appena preso gli Sci Free-Rando della Ski Trab :wink: , lui mi ha detto che sono ottimi per lo Sci-Alpinismo!
Mi sembra di aver capito che hanno una Doppia Punta e la Coda finisce con 2 Codine (tipo Coda di Rondine)!
Di più non posso dire, non sono più informato sulle novità dello Sci :wink:

io ho proprio gli SCARPA LASER e sono ottimi... compromesso tra leggerezza in salita senza avere una ciabatta in discesa.

ma non sono molto aggiornato sui modelli concorrenti che possano adattarsi agli attacchini dinafit.

.

occhio però...
ho avuto i freerando della trab e non mi sono trovato bene. come tutti gli sci trab (ad eccezione forse dei nuovi stelvio, che però nessuno di quelli che conosco ha potito ancora provare), i trab sono sci molto rigidi, con la classica impostazione da sci alpinismo: tutto per la leggerezza, solo il minimo indispensabile per il piacere della discesa. Come risultato, in discesa ballano e sono ben poco divertenti lì dove invece ci sarebbe da divertirsi, cioè in neve fresca. Quando sono passato dai trab ai K2 launchers (che adesso si chiamano mount baker, ma si potrebbe dire la stessa cosa degli atomic sweet daddy, dei dynastar 8000 o dei rossignol B2 o B3, tanto per fare altri nomi), il mondo è cambiato in meglio!!! il piacere in discesa (in termini di galleggiabilità, sciabilità, etc) ti fa dimenticare lo svantaggio di dover portare in alto qualche grammo in più rispetto ai trab. Se poi monti gli attacchini, allora il peso di un paio di mount baker è addirittura inferiore rispetto al peso dei trab + fritschi.
Riguardo agli scarponi, ti consiglierei di provare tra i garmont megaride e i nuovi scarpa (ottimo il nuovo modello a 4 ganci, mi sembra che si chiami spirit 4) quello che fa per te (calzano due tipi di piede completamente diverso). Ottimi prezzi da sport conrad su internet

concordo con verbier

è per questo che non monterei mai un diamir su un trab... si perde il vantaggio della leggerezza dello sci.

stelvio? acci mica l'avevo visto... carina la grafica effetto legno.

però non sono ancora dei FAT veri e propri... peccato che non facciano un modello ben largo.

barba vai tu che sei di casa a convincere quelli della TRABucchi!!! come è possibile che ancora non si siano messi a fare un bel paio di sci larghi e morbidi!!! un vero peccato perchè sono convinto che sappiano costruire molto bene e a prezzi ragionevoli

Marsellus Wallace ha detto:
barbasma ha detto:

Si li comprerei per alpinismo e al max eliski, cmq a meno che non cambi scapone non posso mettere un attacco dynafit.
Se li cambio ci farò un pensiero anche perchè potrei prendere dei dynafit tlt confort a 220€ o dei tlt speed a 190€, cmq per lo scarpone cosa mi consigli, avrei trovato degli scarpa laser a 300€ in offerta io personalmente non li conosco

no be heliski con un paio di trab ascolta me risparmia i 200 euro per volo e guida... :wink:

freevarco ha detto:
barbasma ha detto:

no be heliski con un paio di trab ascolta me risparmia i 200 euro per volo e guida... :wink:

perchè secondo te non fanno per l' eliski, cosa proporresti per avere uno sci che mi permetta di fare un po di tutto, insomma a me non interessa avere due etti in meno per la salita non sono intenzionato a fare gare, vorrei farci soprattutto alpinismo "amatoriale", e se capita eliski, qual' è secondo te il connubio migliore?

freevarco ha detto:
barbasma ha detto:

perchè secondo te non fanno per l' eliski, cosa proporresti per avere uno sci che mi permetta di fare un po di tutto, insomma a me non interessa avere due etti in meno per la salita non sono intenzionato a fare gare, vorrei farci soprattutto alpinismo "amatoriale", e se capita eliski, qual' è secondo te il connubio migliore?

per il fatto dell'eliski guarda il peso lo porta l'elicottero quindi una volta in cima devi solo scendere e scendere in un metro di polvere con un pocket o un karma penso sia ben diverso che scendere con un piuma duo-sintesi (che tra l'altro sono quelli che diceva puccio con la punta e la coda sdoppiate) oppure con un freerando o un explorer.....

io fossi in te se non punti tutto sulla salita e sul tempo prenderei qualcosina di piu pesantuccio ma goderei il doppio in discesa....e che mi permetta anche di farmi giornate da paura in polvere (foil karma 8800 b3)

(scendere dal breithorn a cervinia, 2000 e passa metri di dislivello, con un kastle ski-alp montato silvretta 505 e un dynafit tlt ai piedi è stata quasi una tortura...se nn fosse per la gioia sarei sceso in funivia....)

anche io per quello che intyendi fare ti indicherei di sportrti su qualcosina di più pesante e più largo.
segui i consigli di verbie, meglio uno sci pesante montato dynafit che uno sci leggero montato diamir :wink:
se vai su http://www.sport-conrad.de/2A_01_04.asp
trovi ottimi prezzi specie se prendi il set sci più attacco :wink:
gli mt baker anno un'ottimo rapporto qualità prezzo e si avvicinano molto alle tue esigenze

powder ha detto:
anche io per quello che intyendi fare ti indicherei di sportrti su qualcosina di più pesante e più largo.
segui i consigli di verbie, meglio uno sci pesante montato dynafit che uno sci leggero montato diamir :wink:
se vai su http://www.sport-conrad.de/2A_01_04.asp
trovi ottimi prezzi specie se prendi il set sci più attacco :wink:
gli mt baker anno un'ottimo rapporto qualità prezzo e si avvicinano molto alle tue esigenze

ottimo andre...allora non dicevo il falso...aspettavo qualcuno di piu esperto per confrontare.... :D