Le nostre piste preferite: la Top Five

Jagar

Active member
Classico 3d estivo, un po' per passare il tempo e un po' per innalzare il livello di scimmia in vista dell'inverno, caso mai ce ne fosse bisogno :TRUZZ:
Esistono già discussioni simili ma sono piuttosto datate, per cui mi sembra giusto aggiornare i gusti degli skifosi.
Quali sono - in assoluto - le vostre 5 piste preferite?
Naturalmente vale tutto - verdi, blu, rosse, nere, volendo anche concatenamenti di piste (ad es. Vallon + Boé), in Italia o all'estero, ecc.
E se ne avete voglia potete anche spiegare perché le considerate le vostre favorite (tracciato, panorama, lunghezza, ecc.)

Insomma, a voi la parola. Io intanto penso alla mia top 5 :think:

Ventina (Cervinia)
Hernegg (Plan de Corones)
Forcella Rossa (Cortina)
concatenamento Eggishorn+itinerario di discesa a Fiesch (Bettmeralp)
Combe Vallon (Meribel/3V)

Combe du Vallon (Meribel), la rossa che scende dal ghiacciaio.
Ventina (Cervinia)
Paradiso (Tonale)
Sache (Tignes), la più bella di tutte, parte da 2800m fino ad arrivare a Tignes le Brevieres 1500.. uno spettacolo.
Chavanette (Avoriaz), chiamata The Wall la feci dopo una nevicata di 60cm e vorrei tornare ad Avoriaz solo per quella. In condizioni normali è uno spaccagambe in piedi con mille gobbe e tante persone da evitare che ti piombano addosso in preda al panico.

premetto che scio da tanti anni, direi discretamente, e mi sono cimentato in tutte le nere possibili e immaginabili del DS.
eppure trovo ancora che le più belle piste, sicuramente quelle più piacevoli e rilassanti siano molto spesso piste rosse, anche se tendenti al violaceo/nero in alcuni casi.
Sarà che le energie non son più quelle dei 20 anni, però in compenso l'esperienza suggerisce che non devo dimostrare quasi più nulla a nessuno e tanto meno a me stesso....(ho detto QUASI !!! :D:D:D ) ; pertanto IMVHO le seguenti piste sono le più belle, non necessariamente le più adrenaliniche e difficili :

BELLUNESE - un classico la discesa dal ghiacciaio ! un piacevolissimo piano inclinato di diversi chilometri che se la neve è buona, e lo è spesso, si scende che è un piacere !
LAGAZUOI - la pista che torna ai piedi della funivia, con qualche strappo mica da ridere e nel complesso adrenalinica quanto basta !
PANORAMA - (? - pista nel buffaure che scende la val di san nicolò e arriva a pozza), lunghissima, scorrevole, mai troppo trafficata : sempre un piacere !!!!
SASSLONG - in completa solitaria, all'apertura, e con una decina di centimetri di fresca......uno sballo puro !!!!!
LONGIA - altro classico gardenese, la puoi percorrere 100 volte senza stancarti mai : unico problema la gente e conseguentemente la risalita non sempre rapidissima sul Seceda - ideale da fare più e più volte se si ha la fortuna di soggiornare in stagione e col sabato di sci, quando invece la massa è impegnata con i bagagli, in arrivo o partenza.....

menzione speciale 1: SYLVESTER - al Plan !!! spettacolare, fatta con sole e neve super - davvero molto bella !
menzione speciale 2 : HOLZRIESE - sul mont'elmo, !!! questa qualche brivido te lo da e non è male, serve a sentirsi vivi !!!!! :D:D:D:D:D

Ultima modifica:
Trametsch (N) Plose - Bressanone - Dolomiti Superski
LA pista, non una pista.
Non finisce mai, è tutta da carvare.
Il panorama dall'alto della Plose è molto bello e le curve che si affrontano appena inizia il bosco sono uno spasso.

Plankernhorn (R) Reinswal - San Martino in Val Sarentino - Ortler Skiarena
Curve, contropendenze, panorama spettacolare e ottima cucina.
Impianti veloci e poca gente.
Cosa si può chiedere di più?

Pra de Tori (non ricordo mai se è R o N) - Carezza - Dolomiti Superski
Non troppo impegnativa perchè non eccessivamente tortuosa ma avere il Latemar davanti e il Catinaccio ai propri piedi è impagabile.

Grawand III (B) - Val Senales - Ortler Skiarena
Non impegnativa, piatta e freddina ma merita fermarsi qualche secondo per ammirare la bellezza dell'anfiteatro naturale che si sta percorrendo.

Alting (R) - Alta Badia - Dolomiti Superski
A me l'Alta Badia piace.
Non c'è niente fuori posto lì: accoglienza perfetta, piste variegate (forse certi sciatori potrebbero preferire una maggior concentrazione di piste impegnative), ottima cucina, impianti potenti e panorami indimenticabili.
L'Alting forse soffre la vicinanza della più blasonata Gran Risa ma io lascio che la folla si sfoghi sul tracciato della Coppa del Mondo (che non è una brutta pista) mentre io mi godo questa piacevolissima rossa che nulla ha da invidiargli.

Ciao

.

Via, butto lì le mie prima di cambiare di nuovo idea HIHIHI
Anch'io ad una nera supertosta preferisco una rosso-sangue-arterioso: più possibilità di godermi, oltre alla pista, anche il panorama e l'ambiente circostante.
Altra caratteristica per me importante: non mi fanno impazzire le piste nel bosco, preferisco di gran lunga il campo aperto, le rocce che mi circondano, le vette che mi sovrastano... :HIP
Peraltro ho un paio di piste in comune con hammer1969:

Bellunese - fino al Passo Fedaia sono circa 1200m di dislivello di pura goduria: pendenza e larghezza sono ideali per tirare curvoni a velocità sostenuta, e quando si alza lo sguardo... beh... senza parole :D

64103-dsc00035.jpg

Bus Tofana + Forcella Rossa - qui si scende a bocca aperta: sciare sotto - o meglio, dentro - le Tofane, e poi trovarsi quasi a volare sulla conca ampezzana...

114395-cortina-dsc07960-1024x768.jpg

114402-cortina-dsc07978-1024x768.jpg

Lagazuoi - sì, questa più dell'altra che scende all'Armentarola, perché - oltre all'ineguagliabile panorama - è anche una signora pista...

114420-cortina-dsc08024-1024x768.jpg

Piste 31+32 (Soelden) - nel ghiacciaio Rettenbach, si passa dal blu del pistone in alto al nero della pista di coppa del mondo: una sorta di "arco di parabola" discendente adrenalinico...

70663-dsc00376.jpg

Olen - sì, anche l'ovest è nel mio cuore :D e la sensazione che ho provato la prima volta che mi sono tuffato nel vallone è qualcosa che non dimenticherò facilmente...

99268-monterosa-ski-dsc05585.jpg

Menzione speciale per il Ventina: il muro iniziale è da lacrime di commozione...

113415-cervinia-dsc07622.jpg

non riesco a metterle in ordine ma direi:

Vallon+boè
trametsch
La pista A che dal ciampedie scende a Vigo
33+canalino miramonti
pista zocchi al passo Maniva a parimerito con Canalone (della ormai defunta ?) alpe Pezzeda

metto una foto per le ultime due piste per rendere l'idea di che tipo di discesa sto parlando, per le altre direi che le immagini sono superflue

pista zocchi

114199-passo-maniva-30-dic-2013-43.jpg

canalone

SEGGIOVIE-ALPE-PEZZEDA-4.jpg
SEGGIOVIE-ALPE-PEZZEDA-3.jpg

BELLUNESE
Che dire? Basta la parola...

VENTINA
Mitica, fino al pianoro finale (compreso).

BOE'
Da alcuni forse e' ritenuta troppo facile, io invece la trovo davvero divertente, soprattutto quando non e' piena di cinghiali e c'e' la neve giusta!

CANALONE FRANCHETTI
A Cortina, sul Faloria, la pista che riesce a mettere tutti d'accordo.

ARMENTAROLA
Ultima, ma non ultima... (con la sosta finale alla Capanna alpina): peccato per il pianoro finale!

Ne dico due:Absam Maierl - perché è più di una pista. Chiunque l'abbia scesa può confermare che in quel luogo si avvertono gli Spiriti della Montagna. Percorrendo la variante si possono udire le loro voci nel bosco.

Pala di Santa: l'unica pista al mondo in cui la salita e la discesa si equivalgono per bellezza. Anche se trainati da un vecchio piattello.

130047-image.jpg

130048-image.jpg

AdamelloSki: dal presena a ponte di legno con presena destra (se la sinistra fosse ancora agibile...), presena paradiso, paradiso, variante paradiso, pegrà, tonalina.
Che dire, un tuffo dai ghiacci ai boschi

AdamelloSki: Corno d'Aola
Piste tanto tecniche ce ne sono poche in giro

Cervinia: ventina
Infiniti mari di neve

Marmolada: Bellunese
Infinita e infinitamente bella

MonterosaSki: Salati-Alagna
Tosta, tostissima

In ordine sparso:
Absam (Obereggen); come dice S.M. è una pista fantastica... Ha un non so cosa...
Santa Croce (Alta Badia); qui ho imparato a sciare, è un po' la mia mamma ed è la pista sulla quale comincio sempre volentieri le mie giornate sciistiche in AB
Trametsch (Plose); lunga, infinita, immensa. Sempre vecchia e sempre nuova... Conosci ogni curva ma è sempre la prima volta.
Europa Unita (Padola); forse la volta che ci sono stato era un giorno fortunato... Ma l'ho fatta una decina di volte.
Sasslonch (Val Gardena); se sei li per l'apertura, neve fresca, poca gente è un orgasmo assicurato...

bellunese
tognola1
olimpia cermis
la volata (s pellegrino)
nera del bosco (ciampac)

selezione solo tra quelle visitate ovviamente :D