sci Volkl racetiger SC o SL ?

stefafog

New member
Buongiorno, ho 56 anni (alt. 176 cm; peso 77 Kg)) e scio bene prediligendo, forse per come ho imparato a sciare molti anni fa, una discesa a serpentina rapida o a curve morbide a velocità media (non amo le discese a forte velocità, né i curvoni a largo raggio).
Non mi spiace comunque fare, anche se raramente, qualche uscita ai bordi della pista in neve fresca, ricordando gli anni passati quando facevo sci alpinismo con le pelli di foca (ora scio comunque soprattutto in pista)
Vorrei sostituire i miei vecchi (e ormai consumati) Volkl Motion 101-63-100 alti 170 (facili, docili in curve strette, insomma molto piacevoli) con un paio di sci nuovi, simili; mi sembra che potrebbero essere adatti a me i Volkl Racetiger SC o SL, ma mi farebbe piacere un vostro parere in merito.
Ringrazio e saluto cordialmente.

Ciao, benvenuto sul forum.
Fai attenzione però che si tratta di sci che esigono di essere portati in conduzione in qualsiasi frangente dall'inizio alla fine di ogni discesa e per questo motivo sollecitano parecchio le giunture (ginocchia) e alla lunga risultano stancanti.

Non fanno assolutamente al caso invece di chi ha una sciata di tipo "spazzolato", "old school" per intenderci. Mi sento di dirtelo perché leggendo che provieni dal mondo dello scialp e osservando la geometria dei tuoi attrezzi attuali, mi viene da pensare che questo sia il tuo modo di sciare. Ovviamente non tenerne conto se non è così.

Ciao. I Voelkl motion non hanno praticamente nulla a che fare con il Racetiger, SC o SL che sia. Il tuo era un discreto allround, mentre questi sono due sci slalomeggianti, e tra i due, sicuramente da scegliere l'SL. Ma come ti hanno detto, solo se hai una sciata moderna e te la senti di stare sulle lamine praticamente sempre. In ogni caso, scordandoti il fuoripista. Io sinceramente ti vedrei meglio sul Racetiger speedwaii GS da 175.

Ringrazio per le risposte

certo diventa difficile fare una scelta: indubbiamente non vorrei uno sci che debba essere "governato" con attenzione e costanza: quindi no ai modelli che avrei scelto !
preferirei uno sci docile e non stancante ma che permetta anche una buona tenuta e soprattutto le serpentine old stile...
Leggo sul sito volkl che il racetiger speedwall GS ha un raggio di curvatura più largo, da gigante insomma, e temo che questo contrasti, se ho capito bene, con la mia passione per le serpentine....Giusto ?
E la serie Volkl RTM? 80? 84? sono più facili?
Oppure l' Elan SLX WaveFlex Fusion ? O altro di altre marche?
Grazie mille !!

Guarda che non cambia nulla se da un sl Voelkl passi ad omologo modello Elan, il raggio di curvatura è lo stesso, e dai pareri che ho raccolto qui mi sa che l'Elan sia anche più tosto.
Se vuoi sciare vecchio stile meglio uno sci poco sciancato, con raggio lungo. La serpentina la fai lo stesso, credimi. Prova a noleggiare modelli Rc o meglio Gs. Oppure, se vuoi aggiornare la tua tecnica, prenditi un maestro per 4/5 ore.

.