sostituzione atomic sx11

skacco

Member
ciao ragazzi scio da ormai 30 anni e da circa 6 e sono un felice possessore degli atomic sx 11
ora alla mia veneranda età di 36 anni vorrei sostituire gli sci con qualcosa di meno "cattivo" e stancante.. come livello direi oro base..
caratteristiche fisiche.. 175 cm per 72kg..

Perdonami ma a mio avviso qualcosa non torna:
lo SX11 non era uno sci cattivo, ma per chi era in progressione, dunque uno sci che perdona (un po') e che non risulta particolarmente stancante.
Mi viene quindi da pensare che ci sia qlcs altro che non va...
Possibile che la tua (oro base) sia una sopravvalutazione?
Possibile che le tue condizioni fisiche siano molto basse??
Possibile che i tuoi sci siano malridotti e ti restituiscano sensazioni strane, che leggi come scorbutiche e quindi stancanti???
Possibile che la lunghezza degli sci sia completamente sbagliata rispetto alle tue caratteristiche????

ciao thefabius.. ti ringrazio molto per le gentili risposte..
proviamo a fare chiarezza..
non scio moltissimo putroppo.. ora sono uno sciatore occasionale.. vado poco e quelle volte che vado vorrei divertirmi di più..
dai video e da amici che mi vedono sciare mi dicono oro base.. però potrebbe essere anche argento avanzato..
a quanto condizioni fisiche vado 3 volte alla settimana in palestra.. per cui sicuramente non ho più 20 anni ma penso di avere ancora un pochino di energie :)
gli sci sono 170.. non so se appunto siano sbagliati..
come condizioni non sembrano messi male ma allego delle foto..
le mie sensazioni sono che devo stare sempre a caricare.. non ti concedono un attimo di relax..
riesco a fare delle belle sciate, ma arrivo a fine pista che sono abbastanza ko..
ho preso a noleggio dei gs 10 un paio di anni fa e mi sono divertito di più..

130013-20140913103008.jpg

130014-20140913103036.jpg

Dalle foto non è possibile capire se il fondo e le lamine siano in buone condizioni o meno.
Cmq si tratta di uno sci che richiede di sciare abbastanza sulla lamina ed in conduzione, con una sciancratura abbastanza pronunciata.
Nulla di pazzesco, teoricamente, in quanto a spreco di energie (di qui le mie ipotesi).
Sicuramente possono essere cambiati con soddisfazione (sono sci di circa 10 anni fa...).
Viste le tue parole, opterei per una tipologia di sci diversa (RC), in maniera da avere una più facile ed intuitiva gestione dei pesi e delle curve.
Però, prima ancora di pensare agli sci, sarebbe anche il caso di capire quali scarponi stai usando, perché magari un po' di colpa nella insoddisfazione può risiedere lì...
In ogni caso, tra gli sci - e pur senza avere un tuo budget di riferimento - puoi sicuramente prendere in considerazione gli Head SuperShapeSpeed (177, è uno sci ottimo per progredire e divertirsi se si è già progrediti). Se pensi di aver bisogno di un centro più largotto per qualche uscita a bordo pista, un REV80 (sempre in 177). Altrimenti in casa Volkl uno RC UVO (175) può fare al caso tuo (sci abbastanza leggero sotto i piedi).
Se usi la funzione cerca, troverai le mie (ed altre) recensioni su questi sci ai test svolti lo scorso marzo.

ti ringrazio nuovamente..
non ho grandissima esperienza .. non ho provato moltissimi sci..
ma a mio avviso spaccano le gambe anche se sono molto validi.. non sto dicendo che non mi trovo bene.. anzi.. però mi sfiancano! :)
scarponi dopo molte prove ho i tecnica phoenix air shell 100 .. ho la pianta larga e ho sofferto molto per trovare uno scarpone che non mi facesse morire..
pensi ad uno sci un pochino più lungo? come mai dici?
ora leggo le tue recensioni
grazie ancora

.

ti ringrazio nuovamente..
non ho grandissima esperienza .. non ho provato moltissimi sci..
ma a mio avviso spaccano le gambe anche se sono molto validi.. non sto dicendo che non mi trovo bene.. anzi.. però mi sfiancano! :)
scarponi dopo molte prove ho i tecnica phoenix air shell 100 .. ho la pianta larga e ho sofferto molto per trovare uno scarpone che non mi facesse morire..
pensi ad uno sci un pochino più lungo? come mai dici?
ora leggo le tue recensioni
grazie ancora

Scarponi: non ho molto presente, se riesco mi documento, cmq presumo possano andare bene se acquistati negli ultimi 4 o 5 anni (e visto che non te ne lamenti!).

Lunghezza sci: passando da uno SC ad un RC, necessariamente allunghi un poco lo sci. Questo allungamento non deve preoccupare, in quanto è nella natura di quello sci (e di quell'insieme di struttura e raggio di curvatura) che sia così.
Tra l'altro, considera che anche a prendere il + lungo di quelli consigliati (177), significherebbe avere 4 cm in più davanti, più o meno.
Aggiungi poi che tutti e tre gli sci che ti ho consigliato sono leggermente rockerati, quindi i 4 cm ne valgono la metà...
Morale, stai tranquillo!

grazie a tutti sto leggendo il forum e mi sembra che il più gettonato sia Head SuperShapeSpeed ..
ah non vi ho detto .. odio il fuoripista..la mia pista ideale è quella che trovo alle 9 di mattina.. un biliardo appena tirato a lucido.. senza gobbe o altro :)

Scarponi: non ho molto presente, se riesco mi documento, cmq presumo possano andare bene se acquistati negli ultimi 4 o 5 anni (e visto che non te ne lamenti!).

Lunghezza sci: passando da uno SC ad un RC, necessariamente allunghi un poco lo sci. Questo allungamento non deve preoccupare, in quanto è nella natura di quello sci (e di quell'insieme di struttura e raggio di curvatura) che sia così.
Tra l'altro, considera che anche a prendere il + lungo di quelli consigliati (177), significherebbe avere 4 cm in più davanti, più o meno.
Aggiungi poi che tutti e tre gli sci che ti ho consigliato sono leggermente rockerati, quindi i 4 cm ne valgono la metà...
Morale, stai tranquillo!

Attenzione, Fabio, che l'SX11 non era un SC (lo era l'SL11), ma un allround che aveva la stessa struttura dei due fratelli SL11 e GS11, ma con una sciancratura che era una via di mezzo fra i due. Una sorta di XT - con le dovute proporzioni - ante litteram. In ogni caso era effettivamente uno sci parecchio tosto. Per il resto, anch'io voto supershape, o speed 177 o magnum 170

ah non vi ho detto .. odio il fuoripista..la mia pista ideale è quella che trovo alle 9 di mattina.. un biliardo appena tirato a lucido.. senza gobbe o altro :)

ahhh ce ne fosse di gente assennata come te... invece tutti fuori a rubare la prima traccia.... madelettiiiiiii :D :D

ciao ragazzi.. nessuno mi risponde? allora tra supershape speed oppure magnum considerato che non vado fuori pista? lunghezza??